Ciao a tutti Alfisti,
vi scrivo per chiedervi un parere su un pastrocchio che mi ha combinato il conce in occasione del primo controllo gratuito a 3000 km.
In pratica a fine giugno ho ritirato la mia giulietta nuova di pacca e il conce mi ha detto che alla soglia dei 2/3000 km sarei dovuto tornare da loro per un controllo gratuito e così ho fatto. Circa 10 giorni fa mi sono recato da loro ed è stata riscontrata la mancanza di circa 500g di olio motore. Premetto che il giorno prima di recarmi da loro avevo controllato il livello ed era a circa due terzi tra l'intervallo MIN e il MAX (in pratica a circa un terzo in meno del MAX) e quindi presumevo che ne mancassero circa 2-300g. A quel punto per non saper ne leggere e ne scrivere, mi sono fidato di loro, essendo "meccanici" e presumibilmente più esperti di me, e ho fatto rabboccare con 500g di olio. Ho chiesto al meccanico che olio stesse mettendo e mi disse che sul mio motore ci va il SELENIA STAR 5W-40 "additivato". Siccome non avevo ancora consultato il manuale di UeM non ero ancora a conoscenza che il motore con impianto GPL richiede il SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40.
Ma veniamo alla parte peggiore: dopo circa 3/4 giorni ho ricontrollato il livello dell'olio e Udite! Udite! era di circa 5 mm sopra il max!!!! A quel punto ho deciso di non andare dal conce a reclamare la ca....a che avevano fatto perché ero troppo arrabbiato e avrei rischiato di tirare su un bordello e quindi il giorno seguente mi sono armato di siringone e tubicino e ho spirato tal tubo dell'astina per il controllo del livello . Per riportare al livello corretto ho dovuto aspirare circa 250g di olio!!
A questo punto vi chiedo se secondo voi aver percorso circa 300 km con troppo olio nel motore abbia potuto rovinare qlcs visto che è ancora in "rodaggio" e se aver messo 1/2 kg di olio diverso da quello prescritto possa creare problemi (che inoltre è circa il 20% del totale di olio).
Stamane sono passato in conce per far presente la cosa e provare a chiedere una sostituzione dell'olio ma sono chiusi per ferie fino al 19.
Sto pensando di aspirare tutto l'olio e rimettere il MULTIPOWER che sicuramente fa bene anche perché così andrei a rimuovere parte dei residui metallici che produce la fase di assestamento.
Secondo voi cosa posso fare?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!
vi scrivo per chiedervi un parere su un pastrocchio che mi ha combinato il conce in occasione del primo controllo gratuito a 3000 km.
In pratica a fine giugno ho ritirato la mia giulietta nuova di pacca e il conce mi ha detto che alla soglia dei 2/3000 km sarei dovuto tornare da loro per un controllo gratuito e così ho fatto. Circa 10 giorni fa mi sono recato da loro ed è stata riscontrata la mancanza di circa 500g di olio motore. Premetto che il giorno prima di recarmi da loro avevo controllato il livello ed era a circa due terzi tra l'intervallo MIN e il MAX (in pratica a circa un terzo in meno del MAX) e quindi presumevo che ne mancassero circa 2-300g. A quel punto per non saper ne leggere e ne scrivere, mi sono fidato di loro, essendo "meccanici" e presumibilmente più esperti di me, e ho fatto rabboccare con 500g di olio. Ho chiesto al meccanico che olio stesse mettendo e mi disse che sul mio motore ci va il SELENIA STAR 5W-40 "additivato". Siccome non avevo ancora consultato il manuale di UeM non ero ancora a conoscenza che il motore con impianto GPL richiede il SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40.
Ma veniamo alla parte peggiore: dopo circa 3/4 giorni ho ricontrollato il livello dell'olio e Udite! Udite! era di circa 5 mm sopra il max!!!! A quel punto ho deciso di non andare dal conce a reclamare la ca....a che avevano fatto perché ero troppo arrabbiato e avrei rischiato di tirare su un bordello e quindi il giorno seguente mi sono armato di siringone e tubicino e ho spirato tal tubo dell'astina per il controllo del livello . Per riportare al livello corretto ho dovuto aspirare circa 250g di olio!!
A questo punto vi chiedo se secondo voi aver percorso circa 300 km con troppo olio nel motore abbia potuto rovinare qlcs visto che è ancora in "rodaggio" e se aver messo 1/2 kg di olio diverso da quello prescritto possa creare problemi (che inoltre è circa il 20% del totale di olio).
Stamane sono passato in conce per far presente la cosa e provare a chiedere una sostituzione dell'olio ma sono chiusi per ferie fino al 19.
Sto pensando di aspirare tutto l'olio e rimettere il MULTIPOWER che sicuramente fa bene anche perché così andrei a rimuovere parte dei residui metallici che produce la fase di assestamento.
Secondo voi cosa posso fare?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!
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