Problema accelerazione/decelerazione con effetto pendolo

Ho appena finito di tirar via entrambe le molle e pensavo di sapere come verificare gli ammortizzatori, ma ora ho seri dubbi sulle mie conoscenze in n tal senso. In pratica se schiaccio a fine corsa il pompante, oltre a non richiedere molta forza, la reazione al rilascio è pressoché identica per entrambi, ossia quasi nulla. Ritenevo che appena rilasciato dovessero risalire abbastanza velocemente, quindi il mio dubbio è: sto dicendo cazzate e quella che vedo è la normale reazione, o sono entrambi totalmente morti?

Edit: mi rispondo da me..sono morti

La seconda foto è lo stato del pompante dopo 5 minuti abbondanti dal rilascio
 

Allegati

  • 1590937845764-1880666557.jpg
    1590937845764-1880666557.jpg
    911.8 KB · Visualizzazioni: 120
  • 15909407403071136123205.jpg
    15909407403071136123205.jpg
    798.1 KB · Visualizzazioni: 115
Ultima modifica:
Ho appena finito di tirar via entrambe le molle e pensavo di sapere come verificare gli ammortizzatori, ma ora ho seri dubbi sulle mie conoscenze in n tal senso. In pratica se schiaccio a fine corsa il pompante, oltre a non richiedere molta forza, la reazione al rilascio è pressoché identica per entrambi, ossia quasi nulla. Ritenevo che appena rilasciato dovessero risalire abbastanza velocemente, quindi il mio dubbio è: sto dicendo cazzate e quella che vedo è la normale reazione, o sono entrambi totalmente morti?

La seconda foto è lo stato del pompante dopo 5 minuti abbondanti dal rilascio


No no non dici Cazzate LÌ DI AMMORTIZZATORI NON CE NE PIÙ.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi rispo
Ho appena finito di tirar via entrambe le molle e pensavo di sapere come verificare gli ammortizzatori, ma ora ho seri dubbi sulle mie conoscenze in n tal senso. In pratica se schiaccio a fine corsa il pompante, oltre a non richiedere molta forza, la reazione al rilascio è pressoché identica per entrambi, ossia quasi nulla. Ritenevo che appena rilasciato dovessero risalire abbastanza velocemente, quindi il mio dubbio è: sto dicendo cazzate e quella che vedo è la normale reazione, o sono entrambi totalmente morti?

La seconda foto è lo stato del pompante dopo 5 minuti abbondanti dal rilascio
Perchè devono risalire rapidamente? non e' la molla che li allunga?


Perché il gas dentro comunque li dovrebbe rispondere verso l'alto e dovrebbe darmi una notevole resistenza in compressione, mentre per certo quello sinistro lo mandi totalmente a fine corsa premendoci con l'indice. Per il destro ci vuole il pollice. Come dicevo, a meno che non mi sto sbagliando alla grande e gli ammo della 146 fanno solo lo smorzamento, la famosa prova della compressione del muso non serve a molto, visto che la mia non molleggiata affatto
 
Guarda che non sono come quelli che sollevano i portelloni.
Per la forza, se spingi piano scende senza far molta forza, se spingi forte e velocemente dovresti trovare grossa resistenza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eh invece si, un ammortizzatore nuovo scatta con la stessa velocità degli ammortizzatori del baule.

li puoi pressare quanto vuoi lo stelo di un ammortizzatore nuovo per pressarlo ci vuole una certa forza, a mano l'unico modo è caricare tutto il proprio peso e pressarlo al terreno. Quelli scoppiati si riesce anche a braccio libero e non tornano in posizione. Quelli nuovi invece sono come i pistoncini del baule, una volta rilasciata la pressione lo stelo scatta su rapidamente

Quelli sono da Cambiare e Basta!!!


 
Guarda che non sono come quelli che sollevano i portelloni.
Per la forza, se spingi piano scende senza far molta forza, se spingi forte e velocemente dovresti trovare grossa resistenza.
Guarda. Credo abbia ragione Korm perché il comportamento degli ammortizzatori olio/gas dovrebbe essere proprio quello
 
Guarda. Credo abbia ragione Korm perché il comportamento degli ammortizzatori olio/gas dovrebbe essere proprio quello
La funzione dell'ammortizzatore è di frenare l'escursione della sospensione, provandoli a mano non vedi nulla o quasi.

Solo se completamente scarichi con evidenti perdite esterne puoi capire se sono da buttare altrimenti serve la prova da montati meglio se con apposita apparecchiatura.

la famosa prova della compressione del muso non serve a molto, visto che la mia non molleggiata affatto
Ecco appunto, ci sono buone probabilita che i tuoi ammortizzatori non fossero alla frutta...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pentaxx
- Informazione Pubblicitaria -
La funzione dell'ammortizzatore è di frenare l'escursione della sospensione, provandoli a mano non vedi nulla o quasi.

Solo se completamente scarichi con evidenti perdite esterne puoi capire se sono da buttare altrimenti serve la prova da montati meglio se con apposita apparecchiatura.

Ecco appunto, ci sono buone probabilita che i tuoi ammortizzatori non fossero alla frutta...
Ma quindi il fatto che i nuovi non risalgano, non c'entra nulla? La questione è che uno dei due ammo (Uno era stato cambiato non ricordo a quanti km) è l l finale ed ha piu più di 180mila km e 23 anni di onorato servizio. Ok, guida sempre con attenzione l, buche evitate e dossi in seconda, ma a questo punto, se la prova di compressione e risalita non è indicativa, gli ammo quanto durano davvero?
 
X