120cv Problema accensione a freddo!!

[emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24] nel mio caso enesimo buco nell acqua
 
Ora non posso controllare altro ma mi sorge 1 dubbio ma la frizzione come tutto il resto non fla bay way ho come si scrive? Se si il pulsantino fallato o mal funzionante non ci dovrebbe far cambiare e in piu quando ho smontato e ripulito il farfallato e azzerato gli autoadattivi per far funzionare il tutto ho dovuto fare la procedura per fargli riconosscere il cambio ovvero frizzione giu poi su poi giu prima dentro e poi pedale su.
La funzione della frizione, meccanicamente parlando, non è compromessa, E' il comando elettronico (fly by wire) alla centralina da parte del sensore, quelst'ultimo eventualmente mal funzionante, che potrebbe provocare un'errata mandata di carburante all'atto dell'accensione che avviene, appunto, con il pedale frizione giù.
 
La funzione della frizione, meccanicamente parlando, non è compromessa, E' il comando elettronico (fly by wire) alla centralina da parte del sensore, quelst'ultimo eventualmente mal funzionante, che potrebbe provocare un'errata mandata di carburante all'atto dell'accensione.
Ok lo testero per bene col tester e se serve non solo con quello ecco i risultati di ecuscan da frizzione ok ma nel farfallato le 2 piste sono sfalsate e l apredimento non coretta e purtroppo aviamento motore non consentito
1573588404354.jpeg
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
- Informazione Pubblicitaria -
Nel pomeriggio ho lasciato appositamente l'auto all'aperto per farla raffreddare per benino e per giunta con una bella umidità dal momento che è da ieri che a Roma piove. Temperatura 11°, motore freddo: sono andato adesso h.21,30 per metterla in moto. mezzo giro di avviamento ed è partita come ai bei vecchi tempi con quella istantanea salita di giri sui 1300-1400 rpm che non vedevo più da tempo, se non dopo due,tre a volte anche quattro tentativi. Che sia stato davvero l'incantamento del sensore sulla frizione? Domani mattina riprovo.
 
Stamattina ho provato la macumba delle 6 girate di chiave aspettando ogni volta che finisse di fare tutti i vari rumori i. Avviata alla settima girata di chiave, è partita al secondo tentativo e non più al terzo.

Quindi, se la matematica non è un opinione, per farla avviare al primo colpo va fatto sto gioco almeno 18 volte. Hahahahahaha. Poveri noi
Stamattina ho provato la macumba delle 6 girate di chiave aspettando ogni volta che finisse di fare tutti i vari rumori i. Avviata alla settima girata di chiave, è partita al secondo tentativo e non più al terzo.

Quindi, se la matematica non è un opinione, per farla avviare al primo colpo va fatto sto gioco almeno 18 volte. Hahahahahaha. Poveri noi
Se con sei girate è na macumba, con 18 è un rito VuDu. So morto dalle risate :p
 
- Informazione Pubblicitaria -
Novità dal fronte.
Prima di avviare l'auto ho provato a pulire il sensore con un pennello senza smontare le carenature sotto il cruscotto. Ho notato che tutto era ricoperto come da un velo protettivo di olio. Quindi ho provato a spruzzare un po' di aria spray in bomboletta.
Provato senza premere la frizione e al primo tentativo l'auto stava quasi per partire, al secondo è partita subito con una levissima esitazione.
Appena ho provato a premere il pedale della frizione (rilasciato subito) ha fatto quasi per spegnersi ed è stata 3 secondi a combattere tra la vita e la morte.
A questo punto ho acceso il compressore ed ho dato una generosa soffiata al sensore da circa 15cm. Vediamo domani che dice, dato che sono limitato ad una prova al giorno.

Direi che è il caso di mettersi alla ricerca del codice sensore
 
Novità dal fronte.
Prima di avviare l'auto ho provato a pulire il sensore con un pennello senza smontare le carenature sotto il cruscotto. Ho notato che tutto era ricoperto come da un velo protettivo di olio. Quindi ho provato a spruzzare un po' di aria spray in bomboletta.
Provato senza premere la frizione e al primo tentativo l'auto stava quasi per partire, al secondo è partita subito con una levissima esitazione.
Appena ho provato a premere il pedale della frizione (rilasciato subito) ha fatto quasi per spegnersi ed è stata 3 secondi a combattere tra la vita e la morte.
A questo punto ho acceso il compressore ed ho dato una generosa soffiata al sensore da circa 15cm. Vediamo domani che dice, dato che sono limitato ad una prova al giorno.

Direi che è il caso di mettersi alla ricerca del codice sensore
I sintomi che descrivi lasciano pensare che quel sensore elettro-meccanico abbia molto a che fare con l'incertezza dell'avvio motore. Dopo le "manovre" che ho fatto descritte in un mio precedente post su quel sensore, la vettura adesso parte a freddo che è una meraviglia. Anche stamane a 10° di temperatura esterna e umidità a gogo, si è avviata senza alcun problema. Il codice originale del sensore dovrebbe essere 51905704, sulla baia intorno ai 30 euro. Se così dovesse essere come sembra anche nel tuo caso, ti risparmi la macumba mattutina :D:D:D
 
Ultima modifica:
I sintomi che descrivi lasciano pensare che quel sensore elettro-meccanico abbia molto a che fare con l'incertezza dell'avvio motore. Dopo le "manovre" che ho fatto descritte in un mio precedente post su quel sensore, la vettura adesso parte a freddo che è una meraviglia. Anche stamane a 10° di temperatura esterna e umidità a gogo, si è avviata senza alcun problema. Il codice originale del sensore dovrebbe essere 51905704, sulla baia intorno ai 30 euro. Se così dovesse essere come sembra anche nel tuo caso, ti risparmi la macumba mattutina :D:D:D
Ok raga stasera dopo lavoro volego cambiarmi le gomme qui da me domani danno nevischio ma mi sa che provero a tirar hiu e pulire il sensore [emoji16]
 
- Informazione Pubblicitaria -
Lo terrò d'occhio ancora qualche giorno. Strano che patisca così tanto le temperature pur stando nell'abitacolo. Forse le tue carezze lo hanno scaldato quel tanto che basta?
Domani prima di avviare l'auto ci tengo su la mano per un po' recitando "auliulé la fortuna viene a me". Magari si scalda quel tantino che basta.
Come si smonterà sto coso??
 
X