120cv Problema accensione a freddo!!

Mi dispiace interrompere le vostre speranze ma questo sensore non centra niente con il problema di avvio a freddo e vi spego anche il perchè.
Questo sensore entra in gioco solo x 2 siruazioni.:
1 per lo s&s lui va a leggere se è premuto o meno il pedale e insieme al sensore folle sul cambio sanno se spegnere l auto o in caso inverso di riaccenderla( ovviamente devo essere presenti altre condizioni piede sul freno cintura allacciata temperatura clima ...... tutte le regole x far funzionare lo s&s)
2 va a leggere questo sensore quando si avvia l auto ma solo se ce la mancia inserita. Infatti se provate ad accendere l auto con marcia inserita non attacca proprio il motorino d avviamento a patto che non si abbassa la frizione.
Punto a questo serve questo sensore. Io ne ho aperto 1 di un amico x problemi allo s&s e dento è delicatissimo contatti striscianti su piste di grafite fatte su una flat di plastica. Quindi non apritelo xche se non siete bravi non lo richiudete piu. In piu la teoria di scaldarlo a cosa servirebbe se dentro ci sono solo contatti striscianti??? Mica è presente un ntc che varia resistenza a variare della temperatura?????Stessa cosa x quell utente che ha smontato la parte meccanica del corpo farfallato azzerando le tolleranze manualmente, ora è ovvio che non fa piu l apprendimento xke si trova prima a fine corsa.
 
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Lo terrò d'occhio ancora qualche giorno. Strano che patisca così tanto le temperature pur stando nell'abitacolo. Forse le tue carezze lo hanno scaldato quel tanto che basta?
Domani prima di avviare l'auto ci tengo su la mano per un po' recitando "auliulé la fortuna viene a me". Magari si scalda quel tantino che basta.
Come si smonterà sto coso??
Non ho proprio idea di come si smonti l'oggetto misterioso. L'idea che mi sono fatto è che agisca meccanicamente all'unisono con il leveraggio o qualcosa di simile comandato schiacciando il pedale della frizione. Poi c'è l'aspetto elettronico del sensore al suo interno (magari è soltanto un switch elettrico che attacca/stacca al movimento, su/giù, del pedale della frizione). Una cosa è certa però: in qualche modo invia un segnale alla centralina facendo variare, in simultanea con altri sensori (mi viene in mente in primo luogo il sensore temperatura acqua e quello dell'albero) il numero di giri del motore. Tutta sta menata elettro-meccanica mi sembra di poterla tradurre con l'assenza sulle auto moderne della magica astina arricchitrice di aria nelle partenze a freddo delle auto di qualche generazione fa. Coccolalo a dovere il sensore; potrebbe essere, hai visto mai, di genere femminile ;):D
 
Mi dispiace interrompere le vostre speranze ma questo sensore non centra niente con il problema di avvio a freddo e vi spego anche il perchè.
Questo sensore entra in gioco solo x 2 siruazioni.:
1 per lo s&s lui va a leggere se è premuto o meno il pedale e insieme al sensore folle sul cambio sanno se spegnere l auto o in caso inverso di riaccenderla( ovviamente devo essere presenti altre condizioni piede sul freno cintura allacciata temperatura clima ...... tutte le regole x far funzionare lo s&s)
2 va a leggere questo sensore quando si avvia l auto ma solo se ce la mancia inserita. Infatti se provate ad accendere l auto con marcia inserita non attacca proprio il motorino d avviamento a patto che non si abbassa la frizione.
Punto a questo serve questo sensore. Io ne ho aperto 1 di un amico x problemi allo s&s e dento è delicatissimo contatti striscianti su piste di grafite fatte su una flat di plastica. Quindi non apritelo xche se non siete bravi non lo richiudete piu. In piu la teoria di scaldarlo a cosa servirebbe se dentro ci sono solo contatti striscianti??? Mica è presente un ntc che varia resistenza a variare della temperatura?????Stessa cosa x quell utente che ha smontato la parte meccanica del corpo farfallato azzerando le tolleranze manualmente, ora è ovvio che non fa piu l apprendimento xke si trova prima a fine corsa.
Lazzeramento non lo faceva nemmeno prima in piu ho solo pulito le tracce in graffite con prodotto aposito ( ho studiato elletronica e passo il tempo libero a giocare col saldatore a infrarossi per le saldature bga su processori e parti di cel)
 
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Lazzeramento non lo faceva nemmeno prima in piu ho solo pulito le tracce in graffite con prodotto aposito ( ho studiato elletronica e passo il tempo libero a giocare col saldatore a infrarossi per le saldature bga su processori e parti di cel)
Ovvio si fa con diagnosi professionali mes o alfaobd non la terminano. Prova con brainbee e vedi che la completa. Io non gioco con l elettronica ma sono professionista nel campo dell elettronica;)
 
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Ovvio si fa con diagnosi professionali mes o alfaobd non la terminano. Prova con brainbee e vedi che la completa. Io non gioco con l elettronica ma sono professionista nel campo dell elettronica;)
Non ci son riusciti nemmeno in fca
 
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Mi dispiace interrompere le vostre speranze ma questo sensore non centra niente con il problema di avvio a freddo e vi spego anche il perchè.
Questo sensore entra in gioco solo x 2 siruazioni.:
1 per lo s&s lui va a leggere se è premuto o meno il pedale e insieme al sensore folle sul cambio sanno se spegnere l auto o in caso inverso di riaccenderla( ovviamente devo essere presenti altre condizioni piede sul freno cintura allacciata temperatura clima ...... tutte le regole x far funzionare lo s&s)
2 va a leggere questo sensore quando si avvia l auto ma solo se ce la mancia inserita. Infatti se provate ad accendere l auto con marcia inserita non attacca proprio il motorino d avviamento a patto che non si abbassa la frizione.
Punto a questo serve questo sensore. Io ne ho aperto 1 di un amico x problemi allo s&s e dento è delicatissimo contatti striscianti su piste di grafite fatte su una flat di plastica. Quindi non apritelo xche se non siete bravi non lo richiudete piu. In piu la teoria di scaldarlo a cosa servirebbe se dentro ci sono solo contatti striscianti??? Mica è presente un ntc che varia resistenza a variare della temperatura?????Stessa cosa x quell utente che ha smontato la parte meccanica del corpo farfallato azzerando le tolleranze manualmente, ora è ovvio che non fa piu l apprendimento xke si trova prima a fine corsa.
D'accordissimo sulle due funzioni da te descritte(per altro sulle giulietta GPL come la mia lo S&S per ovvi motivi non è presente). Ma c'è un'altra funzione che hai dimenticato: quella di interferire sul numero dei giri del motore. Come ho scritto nel mio precedente post, avevo sempre notato sin dai primi giorni che avevo la Giulietta, che a motore caldo ed in folle, rilasciando il pedale della frizione si alzava per pochi istanti il numero degli rpm (tipicamente da 900 a 1300-1400). Da quando non osservavo più questa alzata di giri, sono iniziati i problemi di accensione a freddo. Coincidenza? La mia è, ovviamente, soltanto una deduzione empirica suggerita dall'osservazione e altresì suggerita dal fatto che risistemando in qualche modo quel sensore/interruttore nella sua sede (c'è un suo braccetto in plastica che s'incastra dentro un piruletto posto sul pedale frizione che lo fa muovere facendo, evidentemente, strisciare i contatti al suo interno come da te descritto) i miei problemi di accensione a freddo sono terminati. Naturalmente mi gratto e alla grande.
 
D'accordissimo sulle due funzioni da te descritte(per altro sulle giulietta GPL come la mia lo S&S per ovvi motivi non è presente). Ma c'è un'altra funzione che hai dimenticato: quella di interferire sul numero dei giri del motore. Come ho scritto nel mio precedente post, avevo sempre notato sin dai primi giorni che avevo la Giulietta, che a motore caldo ed in folle, rilasciando il pedale della frizione si alzava per pochi istanti il numero degli rpm (tipicamente da 900 a 1300-1400). Da quando non osservavo più questa alzata di giri, sono iniziati i problemi di accensione a freddo. Coincidenza? La mia è, ovviamente, soltanto una deduzione empirica suggerita dall'osservazione e altresì suggerita dal fatto che risistemando in qualche modo quel sensore/interruttore nella sua sede (c'è un suo braccetto in plastica che s'incastra dentro un piruletto posto sul pedale frizione che lo fa muovere facendo, evidentemente, strisciare i contatti al suo interno come da te descritto) i miei problemi di accensione a freddo sono terminati. Naturalmente mi gratto e alla grande.
È pura coincidenza i giri si alzavano x la pressione sul collettore aspirazione li ce un sensore che legge pressione e temperatura aria aspirata, mi dispiace ma vedrai che te lo rifarà, e se vai dietro ai primi messaggi di questa discussione sono stato uno dei primi a parlare di questo problema di avvio a freddo. Quindi so di cosa state passando e so cosa sto dicendo
 
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Ovvio che non lo apro. Mi interessa come smontarlo dal pedale per mettere il nuovo.

Avendone tu parlato tempo fa...hai risolto?
 
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È pura coincidenza i giri si alzavano x la pressione sul collettore aspirazione li ce un sensore che legge pressione e temperatura aria aspirata, mi dispiace ma vedrai che te lo rifarà, e se vai dietro ai primi messaggi di questa discussione sono stato uno dei primi a parlare di questo problema di avvio a freddo. Quindi so di cosa state passando e so cosa sto dicendo
Ho letto che hai risolto cambiando sensore temperatura refrigerante e sensore MAF(temperatura aria e pressione barometrica). Il sensore temperatura refrigerante l'ho già cambiato ma niente. Sul MAF, come da miei precedenti post, ci stavo facendo un pensierino. Poi mi si è accesa la lampadina della "coincidenza" con il sensore pedale frizione,... sinché va, visto che da tre giorni va, la lascio stare così.
 
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