120cv Problema accensione a freddo!!

Vi ringrazio, tengo buono le parole dei meccanici e le loro prove effettuate a macchina spenta ed accesa.
Ho una domanda per te: la tua vettura ha il sensore IBS? Quello montato sul polo negativo della batteria ?
 
Questi tuoi valori, che conosco bene anche io, sono validi per le batterie tradizionali, (senza carichi attaccati), quelle del tipo montate sulle vetture senza ricarica intelligente, che una volta effettuato l'avviamento, vengono immediatamente ricaricate dall'alternatore, e tu dopo cinque dieci secondi dopo che hai messo in moto il motore, ti ritrovi ai 13.8 oppure 14 ed oltre volt, perché l'alternatore le ricarica subito.
Sulla Giulietta come tutte le vetture dotate di ricarica intelligente e batterie EFB oppure AGM, non è proprio così.
Una di queste due batterie che ho citato, con meno di 12 volt mettono in moto benissimo la vettura, esempio la mia che è dotata anche di start e& stop se non scende di percentuale di efficienza della batteria, che è misurata dal sensore IBS, non viene caricata dall'alternatore neanche se sta a 12,1 volt con motore in moto, luci e tegicristallo acceso con ventole del clima in funzione perché fuori piove. Provare per credere. Queste nuove batterie con questi voltaggi così bassi non battono ciglio.
Se la Giulietta di @New_Zealand , anche dopo l'avviamento (ed è sottoposta al consumo di corrente perché il motore con tutti gli accessori elettrici sono in moto), misurasse 11.7 volt, è semplicemente perché il sistema di ricarica ha ritenuto opportuno ancora di Non ricaricarla....
E secondo i produttori di queste nuove batterie EFB o AGM, non a caso ribattezzate heavy duty, il processo di solfatazione quando inizierebbe al calare della tensione? Quanto all'IBS, qualora presente e non credo tutte le Giulietta ne siano equipaggiate(le s&s sicuramente si) non conosco la logica d'intervento, ma sapevo che la sua "intelligenza" fosse applicata nel disinserire apparati elettrici non strategici(es.clima e lo stesso s&s) raggiunta la criticità di tensione della batteria. Quanto poi alla differenza di tensione erogata dalla batteria, misurata a quadro spento/acceso direi che è comunque irrilevante: dell'ordine di 0,20-0,25 volt.
 
Ho una domanda per te: la tua vettura ha il sensore IBS? Quello montato sul polo negativo della batteria ?
Direi di no, almeno confrontando le foto del sensore che si trovano qui nel forum.
La mia è una Giulietta GPL da fabbrica del 2012 senza start e stop, ovviamente.
 
Direi di no, almeno confrontando le foto del sensore che si trovano qui nel forum.
La mia è una Giulietta GPL da fabbrica del 2012 senza start e stop, ovviamente.
Allora lascia stare le app per questo controllo, che sono lente. Controlla con un tester la tensione della batteria prima di avviare il motore, poi a quadro acceso, ed infine dopo pochi secondi dall'avviamento. Magari o ti fai aiutare da qualcuno o metti il voltmetro nell'accendisigari. Fammi sapere.
E pure che tipo di batteria hai
 
Ultima modifica:
E secondo i produttori di queste nuove batterie EFB o AGM, non a caso ribattezzate heavy duty, il processo di solfatazione quando inizierebbe al calare della tensione? Quanto all'IBS, qualora presente e non credo tutte le Giulietta ne siano equipaggiate(le s&s sicuramente si) non conosco la logica d'intervento, ma sapevo che la sua "intelligenza" fosse applicata nel disinserire apparati elettrici non strategici(es.clima e lo stesso s&s) raggiunta la criticità di tensione della batteria. Quanto poi alla differenza di tensione erogata dalla batteria, misurata a quadro spento/acceso direi che è comunque irrilevante: dell'ordine di 0,20-0,25 volt.
Non mi risulta proprio così, ma non continuo su questo che è un pò OT con l'avviamento a freddo . C'è una discussione apposita sul sensore IBS da qualche parte del forum,....non ricordo bene chi partecipava e chi aveva studiato questo sensore....
 
  • Like
Reactions: nio77
Non vorrei tirarmela dietro ma da domenica mattina lauto parte perfettamente e gira benissimo unico cambiamento la benzina
 
Non mi risulta proprio così, ma non continuo su questo che è un pò OT con l'avviamento a freddo . C'è una discussione apposita sul sensore IBS da qualche parte del forum,....non ricordo bene chi partecipava e chi aveva studiato questo sensore....
Scrivere che non ricordi bene chi abbia studiato questo sensore(IBS) è amnesia poco credibile. Mi sono fatto una cultura grazie a te e ai tuoi post per risolvere il problema di chi, per il solo fatto di aver sostituito la batteria originale con una più performante AGM dai parametri diversi da quelli impostati di default sul BC , si sia ritrovato con la stessa batteria non ricaricata dall'alternatore, per colpa di quel "sapientone" dell'IBS. Ma come? Non ricordi il cavo bianco/piattina di rame da te inventati per ingannare l'IBS che poi, come da tue parole, dopo 10 giorni ti ha fatto fesso? Sappi comunque che ho molto apprezzato i tuoi interventi in quella sede e, soprattutto, che non sei soltanto mangiatore di popcorn e bevitore di birra; affermazione quest'ultima alla quale stavo pure per rispondere e fortunatamente non l'ho fatto. Con stima ti saluto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60
Non vorrei tirarmela dietro ma da domenica mattina lauto parte perfettamente e gira benissimo unico cambiamento la benzina

Appene il tubo mi carica il video lo posto finalmente dopo 200 euri spesi in sensori spero di aver risolto cambiando benzina passando da blu super a normale conad che secondo loro e della schel
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma perche quando provo a ri editare mi da 1 nuovo post [emoji36]