120cv Problema accensione a freddo!!

Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Si la macchina possiede l'impianto gpl di serie ho provato anche a camminare diversi giorni solo a benzina ma il difetto rimane.

Gli intervieni fatti sono:

Controllo di eventuali errori memorizzati con strumenti
Sostituzione Candele
Sostituzione sensore giri
Verifica di presenza acqua nella benzina
Additivo per pulizia iniettori
Salute batteria
Carica alternatore

La colpa poteva essere anche del sensore della temperatura visto che lo faceva a freddo ma sembra che il difetto si presenta dopo una lunga sosta dell'auto quindi la temperatura non centra nulla ( fonti non mie ma dell'officina)

Il giorno dopo la sostituzione del sensore la macchina è partita bene ( faceva 4 gradi ) dopo 7 /8 ore nel pomeriggio e partita male (circa 12 gradi) .

Mi viene il dubbio che la colpa potrebbe essere dell'antifurto

Ciao :)
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Si è possibile che sia l'antifurto, comunque le auto a GPL hanno sistemi di accensione diversi dalle altre solo a benzina, occorre controllarli bene. Ciao !!!
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Sembra che siamo riusciti a trovare il difetto forse è la batteria sostituita ( anche se la diagnosi la dava buona per un 80%) per prova ora sembra funzionare funziona bene vedremo... Ora vorrei vedere quanto costa se acquistare quella originale fiat o una marca differente fuori.... Chiederò nella sezione quanto è durata la vostra batteria
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Ciao fortunatamente la batteria mi è stata passata in garanzia con una magnete marelli la macchina in 4 giorni si e sempre avviata bene tenuta ferma per per più di 10 ore questa mattina invece l' avviamento è stato piu lungo del solito siamo punto e accapo.
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

La mia è una Giulietta GPL e pure io ho avuto in questi giorni il problema dell'avvio, anche l'anno scorso la stessa cosa sempre in questo periodo.

Mi capita specialmente quando vado nei fine settimana in abruzzo dove la temperatura di notte scende anche sotto i 5 gradi.

Quindi, basta un po di freddo e basta lasciare l'auto per più di 10 ore che quando poi si tenta di avviarla succede o che non si avvia e si spegne subito oppure che non mantiene il minimo e tenta di spegnersi. Solitamente al terzo tentativo si accende.

Ho pensato anche io alla batteria visto che è una delle componenti che soffre il freddo, ma non ne sono tanto convinto.
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

La mia è una Giulietta GPL e pure io ho avuto in questi giorni il problema dell'avvio, anche l'anno scorso la stessa cosa sempre in questo periodo.

Mi capita specialmente quando vado nei fine settimana in abruzzo dove la temperatura di notte scende anche sotto i 5 gradi.

Quindi, basta un po di freddo e basta lasciare l'auto per più di 10 ore che quando poi si tenta di avviarla succede o che non si avvia e si spegne subito oppure che non mantiene il minimo e tenta di spegnersi. Solitamente al terzo tentativo si accende.

Ho pensato anche io alla batteria visto che è una delle componenti che soffre il freddo, ma non ne sono tanto convinto.


Io ho fatto un pò di prove in questi giorni, tra cui anche quella di cambiare strada per andare al lavoro (ho provato a farne una un pelino più lunga ma con qualche pezzo di piano e non solo discesa). Il risultato è che il problema dell'avvio "borbottante" mi si presenta soltanto a mezzogiorno quando fuori l'aria è abbastanza fredda (10-12 °C) e c'è il sole (con il risultato che dentro in macchina è caldissimo). Questa settimana che invece piove non mi ha ancora dato nessun problema...

Sarà allergica al sole??? ;-) scherzi a parte in estate, quando anche l'aria è calda non mi si è mai presentato il problema.

Settimana prossima, se torna il sole e mi ricapita il problema, provo a parcheggiare girato dalla parte opposta, in modo che il sensore di temperatura esterno si trova all'ombra invece che al sole... Se così parte senza problemi sarà confermata la mia ipotesi che è qualcosa legato al fatto che la macchina è "ingannata" dalla temperatura alta rilevata dal sensore esterno e di conseguenza non si avvia con l'aria "tirata", facendo fatica ad avviarsi fino a quando la centralina capisce che è meglio "tirare" l'aria. Questo potrebbe spiegare anche il perchè, dopo i borbottii di qualche secondo, sale improvvisamente di giri (sopra i 1500)...
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Io ho fatto un pò di prove in questi giorni, tra cui anche quella di cambiare strada per andare al lavoro (ho provato a farne una un pelino più lunga ma con qualche pezzo di piano e non solo discesa). Il risultato è che il problema dell'avvio "borbottante" mi si presenta soltanto a mezzogiorno quando fuori l'aria è abbastanza fredda (10-12 °C) e c'è il sole (con il risultato che dentro in macchina è caldissimo). Questa settimana che invece piove non mi ha ancora dato nessun problema...

Sarà allergica al sole??? ;-) scherzi a parte in estate, quando anche l'aria è calda non mi si è mai presentato il problema.

Settimana prossima, se torna il sole e mi ricapita il problema, provo a parcheggiare girato dalla parte opposta, in modo che il sensore di temperatura esterno si trova all'ombra invece che al sole... Se così parte senza problemi sarà confermata la mia ipotesi che è qualcosa legato al fatto che la macchina è "ingannata" dalla temperatura alta rilevata dal sensore esterno e di conseguenza non si avvia con l'aria "tirata", facendo fatica ad avviarsi fino a quando la centralina capisce che è meglio "tirare" l'aria. Questo potrebbe spiegare anche il perchè, dopo i borbottii di qualche secondo, sale improvvisamente di giri (sopra i 1500)...

Un altro tentativo che solitamente faccio e che ho letto tempo fa sul forum è quello di girare 2 volte la chiave ed attendere i vari check, questo perché molte volte con un solo giro non arriva tutto il quantitativo di benzina necessario all'accensione cosa che si risolve con il secondo giro di chiave. Non ho certezza di questo, però ho provato alcune volte a fare questa procedura in condizioni ideali al verificarsi del problema e l'auto è partita tranquillamente, altre volte invece ha comunque borbottato.
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Curiosità mia: quando accendete la vettura, attendete che termini il sibilo della pompa di iniezione della benzina, prima di far girare il motorino di avviamento? Generalmente, dopo il primo scatto della chiave (MAR) bisogna attendere 3-4 secondi affinchè la pompa smetta di caricare l'impianto.

Personalmente, accendo la macchina soltanto dopo che sia terminato quella operazione.
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Curiosità mia: quando accendete la vettura, attendete che termini il sibilo della pompa di iniezione della benzina, prima di far girare il motorino di avviamento? Generalmente, dopo il primo scatto della chiave (MAR) bisogna attendere 3-4 secondi affinchè la pompa smetta di caricare l'impianto.

Personalmente, accendo la macchina soltanto dopo che sia terminato quella operazione.


Si sempre, attendo la fine di tutti i check che dura 3-4 secondi contestualmente al ronzio, immagino della pompa, poi metto in folle, premo la frizione come indicato nel manuale ed avvio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Curiosità: avete messo benzina a 100 ottani? perchè a me è capitato diverse volte d'estate, con 1/3 di serbatoio pieno di benza a 100 ottani...ho camminato per un po a benzina per consumarla e sostituirla con quella normale e non si è più ripresentato. Sempre partita al primo colpo (e ancora nel serbatoio ho benzina normale di fine agosto) tranne sabato scorso ma c'era la temperatura bassissima (intorno ai 4-5 gradi) e aveva passato la notte fuori quindi ci può stare...dopo la prima accensione a freddo è andata bene per tutto il resto del week end! può essere un caso?
 
X