120cv Problema accensione a freddo!!

Grazie della considerazione, :);)ma io sono solo un appassionato che ha voluto condividere la sua esperienza, come tanti altri del forum.
Per quanto riguarda la benzina abbiamo visto che la 100 ottani è indicata a chi ha mappato, ma non è la migliore a freddo, anche per questi ultimi. A parte la pulizia interna nel motore per chi non va a GPL, non vedo vantaggi di usarla per chi ha la vettura stock, o addirittura va a gas come te, che gli serve solo all'avviamento, proprio nel momento dove è controindicata.
Per quanto riguarda la durata della benzina, parlando con gente che fa le gare con le moto, mi hanno confermato che, da tempo si sono accorti che la benzina verde dopo 15-20 giorni dentro il serbatoio, non da più le prestazioni come da nuova. Quindi traiamo le conclusioni. E' meglio per chi va a gas di mettere poca benzina e di usarla entro diciamo un mese. A meno che si voglia fare un viaggio lungo e si teme di non trovare distributori di GPL per la strada, allora per una volta si riempie anche di benzina, ma non può poi stazionare nel serbatoio alcuni mesi, come poi accade.
Per quanto riguarda l'alternanza, mi pare di ricordare che la Giulietta a GPL si mette in moto a benzina, quindi l'alternanza minima sindacale è garantita. Dico bene?

La mia ultima vettura a gas fu una splendida Alfasud sprint 1.5 veloce, elaborata con 130 cv....per il gas sono rimasto un po indietro...:p:D

Per l'additivo non saprei cosa consigliarti senza riserve, io nella mia vettura ogni due o tre pieni aggiungo un goccetto di acetone, ( una o due tazzine di caffè in un pieno), ma giusto perché questo solvente è in grado di accorpare, e quindi far "assorbire" nella benzina le goccioline di acqua di condensa che si formano nel serbatoio, che altrimenti si potrebbero accumulare nel tempo dentro il serbatoio, o peggio nel flauto degli iniettori. Sono almeno 10 anni che faccio questa pratica nelle mie vetture, e non ho mai avuto problemi di sorta. Però la condensa è un problema maggiore per chi viaggia sempre e solo a benzina, in quanto la condensa, si forma con il vuota e riempi del serbatoio di benzina. Se una vettura a GPL ha 10 euro di benzina , e si rabboccano ogni mese, la condensa che si forma è minima e ci vorrebbero anni prima che dia fastidio, a meno che.....non la immetta il distributore....:rolleyes:.
Esauriente ed esaustivo, anzi di più: euristico! :) Non ci resta che aspettare di vedere il famoso tubicino che va al collettore di aspirazione con la relativa riduzione millimetrica dell'orifizio. Vediamo cosa t'inventi e come copiarti;) Grazie.
 
di aspirazione con la relativa riduzione millimetrica dell'orifizio.
Guarda per il momento ho misurato il raccordino dove si innesta il tubicino presso il collettore di aspirazione, ed il diametro interno del passaggio è di 6.5 millimetri circa. Quindi gli "studi" che dovrò fare per questo passaggio calibrato vanno da un paio di millimetri ad appunto meno di 6 millimetri.
Però francamente la mia vettura con il tubo tappato va così bene che non credo di fare delle prove a breve termine.;)
Prova a chiuderlo del tutto pure tu e vedi quanto ti migliora, e facci sapere.
Mi raccomando l'altro tubo, che allego da una foto presa dalla rete, ed evidenziato con la freccia nera, deve rimanere al suo posto.
 

Allegati

  • sopratesta giulietta.jpg
    sopratesta giulietta.jpg
    12.4 KB · Visualizzazioni: 248
  • Like
Reactions: Alexxandro
Guarda per il momento ho misurato il raccordino dove si innesta il tubicino presso il collettore di aspirazione, ed il diametro interno del passaggio è di 6.5 millimetri circa. Quindi gli "studi" che dovrò fare per questo passaggio calibrato vanno da un paio di millimetri ad appunto meno di 6 millimetri.
Però francamente la mia vettura con il tubo tappato va così bene che non credo di fare delle prove a breve termine.;)
Prova a chiuderlo del tutto pure tu e vedi quanto ti migliora, e facci sapere.
Mi raccomando l'altro tubo, che allego da una foto presa dalla rete, ed evidenziato con la freccia nera, deve rimanere al suo posto.
Al momento non tocco nulla! Come scritto in un precedente post, la vettura sono ormai due settimane(dopo mesi di borbottii) che è tornata ad avviarsi a freddo senza tentennamenti ne brontolii, come appena acquistata. Che sia stato il cambio di benzina alternando un po' 100 ottani con quella normale? Che sia stata la nuova batteria? Boh, non ho proprio idea. Comunque grazie. La prossima volta che dovesse succedere che borbotta e non sale di giri, saprò almeno dove andare a mettere le mani.;)
 
@Alexxandro io da 2 giorni ho cambiato dalla 100 ottani q8 o eni, e messa quella verde normale, e come per magia si accende perfettamente, ora aspetterò... Cmq ragazzi siamo in un epoca dove i meccanici tirano a tentativi e le sparano grosse e scassa o le auto
Ora capisci anche del perche non mi fido nel modo piu assoluto
 
Cavolo, sono mancato qualche giorno e siete andati un bel po' avanti!

Una goduria leggere mauretto
 
Niente da fare e troppo debole se staccata subito appena potrò ci riprovo
 
Niente da fare e troppo debole se staccata subito appena potrò ci riprovo
Il tubo è molto resistente allo schiacciamento ....ci vorrebbe una pinza molto forte, e posizionata prima dello spegnimento serale.
Poi al mattino fai la prova. Ma a mio avviso è più facile tappare il tutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto