Grazie della considerazione,
ma io sono solo un appassionato che ha voluto condividere la sua esperienza, come tanti altri del forum.
Per quanto riguarda la benzina abbiamo visto che la 100 ottani è indicata a chi ha mappato, ma non è la migliore a freddo, anche per questi ultimi. A parte la pulizia interna nel motore per chi non va a GPL, non vedo vantaggi di usarla per chi ha la vettura stock, o addirittura va a gas come te, che gli serve solo all'avviamento, proprio nel momento dove è controindicata.
Per quanto riguarda la durata della benzina, parlando con gente che fa le gare con le moto, mi hanno confermato che, da tempo si sono accorti che la benzina verde dopo 15-20 giorni dentro il serbatoio, non da più le prestazioni come da nuova. Quindi traiamo le conclusioni. E' meglio per chi va a gas di mettere poca benzina e di usarla entro diciamo un mese. A meno che si voglia fare un viaggio lungo e si teme di non trovare distributori di GPL per la strada, allora per una volta si riempie anche di benzina, ma non può poi stazionare nel serbatoio alcuni mesi, come poi accade.
Per quanto riguarda l'alternanza, mi pare di ricordare che la Giulietta a GPL si mette in moto a benzina, quindi l'alternanza minima sindacale è garantita. Dico bene?
La mia ultima vettura a gas fu una splendida Alfasud sprint 1.5 veloce, elaborata con 130 cv....per il gas sono rimasto un po indietro...
Per l'additivo non saprei cosa consigliarti senza riserve, io nella mia vettura ogni due o tre pieni aggiungo un goccetto di acetone, ( una o due tazzine di caffè in un pieno), ma giusto perché questo solvente è in grado di accorpare, e quindi far "assorbire" nella benzina le goccioline di acqua di condensa che si formano nel serbatoio, che altrimenti si potrebbero accumulare nel tempo dentro il serbatoio, o peggio nel flauto degli iniettori. Sono almeno 10 anni che faccio questa pratica nelle mie vetture, e non ho mai avuto problemi di sorta. Però la condensa è un problema maggiore per chi viaggia sempre e solo a benzina, in quanto la condensa, si forma con il vuota e riempi del serbatoio di benzina. Se una vettura a GPL ha 10 euro di benzina , e si rabboccano ogni mese, la condensa che si forma è minima e ci vorrebbero anni prima che dia fastidio, a meno che.....non la immetta il distributore....
.