120cv Problema accensione a freddo!!

Buonasera,
dopo mille ipotesi ho trovato cosa fa accendere, al primo tentativo e senza incertezze, la MIA 1.4 Turbo GPL da fabbrica:

Semplice benzina da 95 ottani!

Per 6 anni e mezzo ho utilizzato solo quella, poi dalla scorsa primavera provai la Q8 100 ottani ed effettivamente dopo le notti umide e piovose aveva incertezze.

Nei primi freddi non si avviava al primo tentativo ed allora ho iniziato a mettere solo benzina normale, come suggerito da qualche utente sopra (mi sebra mauretto60) e... "magia"!

Adesso qui da me a Torino fa freddo, con ghiacciate notturne e la mia macchina sta fuori, parte al primo tentativo e sono molto contento!

Quindi per la mia esperienza, 100 ottani nel periodo caldo del anno (maggio-agosto), 95 ottani i restanti mesi.

Saluti a tutti e provate prima a fare diversi rifornimenti di benzina normale prima di cambiare o portarla dal meccanico, magari potrebbe essere anche il vostro caso.
 
Ciao ragazzi, oggi salendo in macchina ho trovato questo pezzo di plastica, cercando ho capito che si tratta del fermo del sensore della frizione. Purtroppo è rotto. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se si trova solo questo pezzo da cambiare. Grazie
 
97B3E553-9FD4-44DC-8682-7770EC4655D6.jpeg
 

Allegati

  • 33E36C5A-8C00-41A2-9F5E-914CC2185589.jpeg
    33E36C5A-8C00-41A2-9F5E-914CC2185589.jpeg
    785.5 KB · Visualizzazioni: 264
Ciao ragazzi, oggi salendo in macchina ho trovato questo pezzo di plastica, cercando ho capito che si tratta del fermo del sensore della frizione. Purtroppo è rotto. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se si trova solo questo pezzo da cambiare. Grazie
No, mai avuto questo problema. Temo dovrai cambiare l'intero sensore che ha la funzione, al rilascio del pedale frizione, di far salire leggermente i giri del motore aumentando il comfort di guida nelle partenze da fermo e nei cambi marcia.
 
Buonasera,
dopo mille ipotesi ho trovato cosa fa accendere, al primo tentativo e senza incertezze, la MIA 1.4 Turbo GPL da fabbrica:

Semplice benzina da 95 ottani!

Per 6 anni e mezzo ho utilizzato solo quella, poi dalla scorsa primavera provai la Q8 100 ottani ed effettivamente dopo le notti umide e piovose aveva incertezze.

Nei primi freddi non si avviava al primo tentativo ed allora ho iniziato a mettere solo benzina normale, come suggerito da qualche utente sopra (mi sebra mauretto60) e... "magia"!

Adesso qui da me a Torino fa freddo, con ghiacciate notturne e la mia macchina sta fuori, parte al primo tentativo e sono molto contento!

Quindi per la mia esperienza, 100 ottani nel periodo caldo del anno (maggio-agosto), 95 ottani i restanti mesi.

Saluti a tutti e provate prima a fare diversi rifornimenti di benzina normale prima di cambiare o portarla dal meccanico, magari potrebbe essere anche il vostro caso.
mà io l'ho provate tutte benzina 100 benzina 95 addittivi per ripulire ma il più delle volte parte a 3 e borbotta per un pò oramai ho rinunciato ho provato anche a cambiare le candele con una marca diversa ma niente
 
  • Like
Reactions: squalo211
mà io l'ho provate tutte benzina 100 benzina 95 addittivi per ripulire ma il più delle volte parte a 3 e borbotta per un pò oramai ho rinunciato ho provato anche a cambiare le candele con una marca diversa ma niente
Il mio problema era l'avvio incerto, in alcuni casi portava allo spegnimento, durante in giorni umidi e/o freddi.

Non avevo errori di partenza a 3.
 
Con la vettura in ordine, spesso e volentieri dipende dalla benzina, e più ottani ha la benzina , e peggio è.
 
Confermo ciò che dice mauretto 60. A Natale ho fatto della benzina a 100 ottani, nel distributore ENI, dove la faccio, praticamente da sempre ed il giorno dopo, quando sono andato ad accenderla, l'auto non si avviava. Al quarto tentativo, poi, è partita. Panico, mai successo. la 100 ottani la faccio spesso, quindi.... Nei giorni successivi, stesso problema. Vado dal meccanico di fiducia, fà la diagnosi all'auto, perfetta. Mi chiede, se avessi, nei giorni precedenti, fatto benzina a 100 ottani ed io rispondo di si. Mi dice che, la benzina a 100 ottani, non è indicata per questo tipo di motori. Consumo il pieno, rifaccio la 95 ottani e miracolo, la Giuly si accende al primo colpo.. Da allora più nessun problema. Piuttosto che la 100 ottani, un buon additivo pulisce meglio. Parere del meccanico, non mio.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ho percorso i miei primi 15 mila km quasi sempre con benzina 100 ottani oppure leggermente miscelata con quella normale, ed avvertivo anche io i classici borbottii.
Un giorno causa forza maggiore, (rosso fisso da un bel pezzo) ho messo la benzina da un distributore no logo, e come d'incanto la vettura andava meglio, addirittura la pressione del turbo mi saliva un poco di più.....
Da allora ho cambiato la mia opinione, sulle benzine utilizzabili su questo motore....
La 100 ottani teoricamente sarà pure meglio, ma per forza di cose è di più difficile infiammabilità, e su un motore di 1,4 litri che ha una potenza specifica relativamente modesta rispetto ad altri motori che si vedono in giro, ritengo che l'uso della benzina a 100 ottani sia una spesa inutile. Magari su una vettura mappata, di cui il preparatore per ottenere qualche ulteriore cavallo extra, ha giocato anche sul fatto che l'utente Deve usare solo questa benzina, allora si, che questa ulteriore spesa diventa necessaria, altrimenti ricordiamoci che questo motore, è stato adottato dall'Alfa nelle versioni meno prestazionali che erano a disposizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io alla prima accensione la mattina,mi ritrovavo con minimo irregolare (sembrasse andasse a 3cyl) che a poco si spegneva, in concomitanza spesso mi usciva la spia motore con errore sensore posizione farfalla.
Anche a caldo il motore al minimo "sborbottava" veramente tanto, sia a benzina che a gpl (di varie qualità e marchi sua l uno che l altro) e il corpo farfallata faceva un rumore come se la farfalla si aprisse e chiudesse rapidamente.
Qualche giorno fa ho sostituito il corpo f. E per ora sembra si sia risolto tutto, notando anche una bella diminuzione di consumo carburante.. spero continui così e non si ripresenti il problema

1.4 tb 120cv Euro6