Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,807
- 1,134
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Ho provato a leggere tutta la discussione, ma quando ho realizzato che avrei dovuto leggere più di 60 pagine, mi sono arreso e son passato all'ultima...Confermo ciò che dice mauretto 60. A Natale ho fatto della benzina a 100 ottani, nel distributore ENI, dove la faccio, praticamente da sempre ed il giorno dopo, quando sono andato ad accenderla, l'auto non si avviava. Al quarto tentativo, poi, è partita. Panico, mai successo. la 100 ottani la faccio spesso, quindi.... Nei giorni successivi, stesso problema. Vado dal meccanico di fiducia, fà la diagnosi all'auto, perfetta. Mi chiede, se avessi, nei giorni precedenti, fatto benzina a 100 ottani ed io rispondo di si. Mi dice che, la benzina a 100 ottani, non è indicata per questo tipo di motori. Consumo il pieno, rifaccio la 95 ottani e miracolo, la Giuly si accende al primo colpo.. Da allora più nessun problema. Piuttosto che la 100 ottani, un buon additivo pulisce meglio. Parere del meccanico, non mio.
Mi ha attirato l'attenzione il tuo intervento perché, nella Giulietta 170 CV trasformata a GPL, e con sospetto che fosse rimappata (acquistata usata), é capitato lo stesso problema, in pieno inverno.
Premetto che mio figlio, reduce da bruciatura pompa benzina sulla 145 a GPL, perché girava perennemente in riserva, nella Giulietta non é mai sceso sotto il mezzo serbatoio, portando l'auto a girare sempre con benzina vecchia.
L'impiantista GPL ci ha spiegato che quasi tutte le centraline di ultima generazione, essendo autoadattive, quando si trovano a lavorare ai margini dell'accettabile, al momento della prima accensione, se non si trovano entro il "range" preimpostato e il motore non riesce a partire, alla seconda accensione, dà un piccolo step di correzione, e così al terzo tentativo.
Se nemmeno al terzo tentativo non parte, la centralina va direttamente ai parametri preimpostati in fabbrica, e al 99% va in moto.
Nel nostro caso é bastato girare a benzina cercando di vuotare il serbatoio, poi già con mezzo serbatoio di 100 ottani il problema é sparito, poi con l'arrivo della primavera é tornato a mettere la benzina normale, ora sono più di 3 anni che il problema é sparito completamente.
Ho pensato di fare questo intervento perché magari può essere utile a qualcuno incappato nello stesso problema.