120cv Problema accensione a freddo!!

Mi sarebbe piaciuto, che il video fosse durato 5 secondi di più, facendomi vedere anche la tensione subito dopo l'avviamento, E' importante.
Per il resto il video è ok, e non infrangi regolamenti a quanto ne so io.
Se posso ti rispondo io che ho la versione Giulietta GPL identica, priva ovviamente di S&S e, conseguetemente priva del famigerato sensore IBS. La tensione della batteria(ho montato recentemente una EFB della Mopar che credo sia exide) subito dopo l'avviamento "schizza" a 14,4 Volt con motore al minimo di rpm
 
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Ti ringrazio di cuore...mi hai scoperto...:cool:;)
Veramente mi da fastidio fare dell'auto referenzialismo, e francamente pensavo che tu, nuovo del forum, non sapevi di quella discussione. Mi sei simpatico ed ora ti voglio aiutare di più....aprirò un post su questo argomento con la mia esperienza sul campo.
Onori alla modestia. Sarà interessantissimo leggerti:)
 
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Allora questo post è principalmente per @Alexxandro e per @nio77 , ai quali vorrei tirare le orecchie, ;):D:p, ma è utile a molti che fanno fatica a leggere tutta la discussione e trarne le conclusioni, ma hanno solo tanta voglia di cambiare pezzi di ricambio come se fosse un hobby.....:eek:
Il difetto della discussione si lega anche al fatto che molte vetture presentano borbottii dopo l'avviamento anche a motore diciamo tiepido o poco caldo.
Fermo restando il difetto del trafilamento del gas sulle versioni GPL, che ostacola il regolare avviamento come dovrebbe essere, ( cosa che tra l'altro riguarda tutti i brand di vetture con iniettori GPL che trafilano), e qualche raro caso tipo il post num. 127 edito da @alfa77 , che si è ritrovato con un difetto molto singolare, dicevo a parte questi, potete ammirare il post 223 dove il nostro amico @Mauro1709 ha cambiato di tutto senza venire a capo in maniera definitiva. Quindi ragionandoci sopra, i sensori NON sono i colpevoli, di questo strano comportamento borbottante.
E leggendo qua e la nella discussione non è il solo, ma è in buona compagnia di altri alfisti che hanno speso soldi inutilmente. Leggendo il post numero 198, io assieme a qualcun'altro, avevamo già capito che la benzina sia complice di questo difetto,.... già la benzina.....eppure da sola non basta.
Bisogna cominciare a ragionare che l'iniezione di benzina di questa vettura ( come molte vetture recenti), spruzzano benzina a livello minimo sindacale, e qualsiasi piccola perturbazione indotta da qualcosa, fa si che in momenti come l'avviamento a freddo possa essere difficoltoso e borbottante. Quando invece è a regime, è un orologio.
Cosa importante da tenere conto è il post num. 227 di @mcrs969 , che contribuendo con la sua esperienza ha dato un'altro importante tassello a questo mosaico......la centralina ha bisogno di più tempo per acquisire l'avviamento per girare bene.

Vista la lunghezza interrompo e scriverò ancora dopo.;)
 
Allora questo post è principalmente per @Alexxandro e per @nio77 , ai quali vorrei tirare le orecchie, ;):D:p, ma è utile a molti che fanno fatica a leggere tutta la discussione e trarne le conclusioni, ma hanno solo tanta voglia di cambiare pezzi di ricambio come se fosse un hobby.....:eek:
Il difetto della discussione si lega anche al fatto che molte vetture presentano borbottii dopo l'avviamento anche a motore diciamo tiepido o poco caldo.
Fermo restando il difetto del trafilamento del gas sulle versioni GPL, che ostacola il regolare avviamento come dovrebbe essere, ( cosa che tra l'altro riguarda tutti i brand di vetture con iniettori GPL che trafilano), e qualche raro caso tipo il post num. 127 edito da @alfa77 , che si è ritrovato con un difetto molto singolare, dicevo a parte questi, potete ammirare il post 223 dove il nostro amico @Mauro1709 ha cambiato di tutto senza venire a capo in maniera definitiva. Quindi ragionandoci sopra, i sensori NON sono i colpevoli, di questo strano comportamento borbottante.
E leggendo qua e la nella discussione non è il solo, ma è in buona compagnia di altri alfisti che hanno speso soldi inutilmente. Leggendo il post numero 198, io assieme a qualcun'altro, avevamo già capito che la benzina sia complice di questo difetto,.... già la benzina.....eppure da sola non basta.
Bisogna cominciare a ragionare che l'iniezione di benzina di questa vettura ( come molte vetture recenti), spruzzano benzina a livello minimo sindacale, e qualsiasi piccola perturbazione indotta da qualcosa, fa si che in momenti come l'avviamento a freddo possa essere difficoltoso e borbottante. Quando invece è a regime, è un orologio.
Cosa importante da tenere conto è il post num. 227 di @mcrs969 , che contribuendo con la sua esperienza ha dato un'altro importante tassello a questo mosaico......la centralina ha bisogno di più tempo per acquisire l'avviamento per girare bene.

Vista la lunghezza interrompo e scriverò ancora dopo.;)
Prosegui appena puoi; sono tutt'occhi, ma tutte orecchie no.;):p
 
Riprendo il primo post interrotto di sopra, e continuo con la necessità di tenere impegnata la chiave più a lungo durante l'avviamento, in maniera che la centralina abbia il tempo per fare i suoi adattamenti e calcoli.
Cosa che avevo scritto nel lontano post 166, e che puntualmente dopo non aver avuto più problemi grazie alla benzina, (ed altro).... ho dimenticato, io per primo.:confused:..... Due cose ho di buono, una è la memoria, l'altra non me la ricordo..:p:p
Praticamente la mappa è accuratamente calibrata quando va tutto bene, ma se per ipotesi, una piccola risposta tardiva di un sensore, oppure una benzina con troppi ottani, oppure un connettore che non è in condizioni ottimali, oppure ancora il flauto degli iniettori della benzina che si riempie con mezzo secondo di ritardo, un iniettore di benzina in cui gli si è condensata una goccia di acqua proveniente dal serbatoio, ecc. ecc., sono tutte piccole, ed innocue incognite di calcolo istantaneo per la centralina, che portano tuttie alla stessa anomalia, ovvero DIFFICOLTA' di AVVIAMENTO e BORBOTTII, che perdurano dieci venti secondi, od alla prima sgassata, che pulisce i condotti e dona regolarità di passaggio dei fluidi , come previsto dal progettista nella testata. Poi a segnali stabilizzati, la prima sonda lambda che comincia a lavorare e riporta un feedback alla centralina, la pressione benzina che è stabile, la temperatura che sale, il funzionamento continuo e sequenziale di tutte le parti iniezione / motore ecc, ecco che tutto il quadro si riallinea ed il motore gira come un orologio.
Non lo chiamerei difetto, ma caratteristica di questa mappatura e calibrazione, che tra l'altro io, che ho avuto diverse macchine a carburatori, rimango sempre piacevolmente impressionato, dalla precisione di cui le iniezioni di oggi alimentano i motori.
Ai miei tempi (......) i borbottii erano continui, ripetuti,e decisamente più robusti di come ho sentito sulla Giuly, Caldo o freddo estate inverno...curva o dritto...:rolleyes: Chi ha vissuto i bei tempio lo sa....
Riprendendo il discorso, una sola volta è successo anche a me che la Giulietta non mi è partita al primo colpo come sempre....
Continuo dopo.
 
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Stavo dicendo che una sola volta, prima dell'avviamento, ho giocato sull'acceleratore prima di mettere in moto, ed in quel mentre ho girato la chiave....Bene ero riuscito ad ingolfare una macchina ad iniezione. Come un fesso, mi sono fatto un applauso da solo. Non è facile:confused::(
Questa centralina/programma non gradisce variazioni di pedale acceleratore durante l'avviamento, probabilmente son altri calcoli che deve fare, od altre mappe interne dove andare a cercare i valori di iniezione ed anticipi ottimali da comandare. Quindi come dice anche il LUM, avviare si, ma senza accelerare. Non so se qualche utente che lamenta questo difetto della discussione, "inconsciamente" preme l'acceleratore.:rolleyes:
Io poi premo sempre la frizione, anche a folle, per evitare che il motorino di avviamento debba trascinare anche la frizione ed un albero del cambio, tanto non costa nulla. E' meno stress per il motorino e batteria, e forse anche per il volano bimassa, che è meglio che non si guasti... :eek: Oltre a non utilizzare apparati elettrici di cui posso farne a meno all'avviamento.

Veniamo ora alla mia variazione sul tema......:):cool:
Come ho detto al post num 166, avevo ridotto i borbottii del 90%,....rimaneva quel 10% in cui mi domandavo: ma perché succede? Perché anche se giro la chiave con calma, gli do tutto il tempo di "svegliarsi", gira la pompa, si sistema il quadro strumenti, eppure una volta avviato a volte borbotta, e subito dopo e poi gli passa?
Mistero fino al giorno che......
Un giorno tanto per non farmi mancare il lavoro, stavo studiando il separatore dei vapori di olio, il percorso che fanno i gas di ricircolo, e stavo cercando una soluzione che fosse ecologica, ma allo steso tempo non sporcasse il condotto di aspirazione, il sensore MAP sul collettore di aspirazione e quello similare della pressione turbo, inoltre l'intercooler, farfalla motorizzata, compressore del turbo ecc.ecc., così come normalmente accade a tutti.
Studiando il separatore dei vapori ho scoperto che ha due uscite, di cui una preferenziale che con la farfalla chiusa, va verso il collettore di aspirazione ed è in posizione privilegiata per far aspirare al motore i fumi del carter soprattutto quando la farfalla è chiusa, o in depressione. Esattamente quello che succede all'avviamento....:rolleyes:
Con la farfalla chiusa, girando i pistoni aspirano quello che possono e pienamente dal collettore di aspirazione, (quello di plastica dietro il motore per intenderci), e trovando il condotto dei fumi bello aperto ed in comunicazione con il basamento, subito l'aria contenuta in questo carter viene aspirata dal collettore per prima, ed è poco miscelata con aria pulita che proviene dalla normale aspirazione, in virtù appunto della farfalla chiusa. Questo effetto negativo dura pochi secondi, ma succede.
Ora ci sono due possibilità: o i fumi del basamento ( o carter), hanno ancora un po di ossigeno residuo, ( magari perché trafila un po la guarnizione dell' astina dell'olio, e dopo lo spegnimento essa fa entrare un po di aria pulita nel basamento, oppure i gas sono costituiti da soli fumi esausti, trafilati dalle fasce allo spegnimento precedente. Non ho trovato una regola, ma una situazione variabile di volta in volta.

Come la pubblicità continuo dopo.;)
 
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Se qualcuno pensa che io oggi sono disturbato di stomaco e devo lasciare ogni tanto la postazione al computer si sbaglia,....ho interrotto il secondo post per andare in garage e fotografare il tubo che vi ho allegato ora. :p:D:D

Allora tornando all'aspirazione del motore nei primi istanti dell'avviamento, se è esatta la mia supposizione, i modelli dotati di multiair, non dovrebbero essere soggetti a questo tipo di scocciatura, od almeno molto meno, in quanto avendo la farfalla aperta, e credo pure molto, anche all'avviamento, dovrebbe essere come il t-jet che lavora in regime di farfalla aperta sufficientemente, come la normale marcia su strada. Ovvero aspira si, i fumi del basamento, ma in maniera molto diluita assieme ad aria ossigenata proveniente dalla normale aspirazione.
Quindi il calcolo dell'ossigeno che fa la centralina tramite il sensore MAP è corretto.
La mia soluzione ecologica e funzionale è stata quella di tappare internamente ed in entrambe le direzioni, il tubo della foto con la freccia gialla, che va dal separatore di vapori, al collettore dopo la farfalla, io ho usato una biglia di acciaio di misura leggermente più grande del tubo ed inserita a forzare. mi pare oltre 11 millimetri di diametro, ma si può anche staccare il tubo e poi tappare entrambe le canalizzazioni soprattutto, e necessariamente quella che comunica con il COLLETTORE di ASPIRAZIONE. Se usate delle biglie è TASSATIVO:eek::eek::eek::eek: un diametro minimo di 10.5 -11 millimetri, pena l'aspirazione di detta biglia nel motore con danni ingenti.:p Se non vi sentite sicuri, va bene pure il tappo di sughero dell'ultima bottiglia di vino che vi siete bevuti, ma vanno tappati entrambi il lati! Anche quello del separatore, pena i fumi maleodoranti, che potrebbero uscire dal vano motore e danzare sotto le vostre sensibili narici :p, va chiuso.
Adesso mi direte: e i fumi del carter? dove vanno? si gonfia ed esplode il carter?:eek:
Tranquilli, mamma Alfa ha pensato bene di dotare il separatore dei vapori di una seconda uscita, ( che poi è quella che normalmente lavora di più, per chi piace schiacciare sul gas;)), ed i fumi vengono così aspirati tramite un secondo tubo, dal tubo che sta tra il filtro dell'aria e l'ingresso del turbo, nel quale esiste una più blanda depressione, poca, ma c'è.
Questa seconda uscita, quando il motore è in moto ed il turbo comincia a dare da 0,01 bar di pressione in poi, è quella che normalmente funziona, inibendo l'uscita che va al collettore, ( quella che noi vogliamo tappare per intenderci), perché se così non fosse, il turbo quando comincia a spingere e va in pressione, tramite il collettore si verrebbe a trovare un passaggio inverso di gas che fluendo nel basamento lo pressurizzerebbero, cosa che sarebbe molto, molto deleteria.
Facile no?:)
 

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  • tubo da chiudere.jpg
    tubo da chiudere.jpg
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Ed a proposito del secondo tubo del separatore dei vapori che va all'ingresso del compressore, quello che rimane perfettamente funzionante, .....
Io ho acquistato e montato in linea un secondo decanter dei fumi, e che si vede nella foto vicino la vaschetta dell'acqua, sul passaruota, l'ho adattato ed ho tolto così, tutta o quasi la parte liquida che inesorabilmente sporcherebbe tutto quello che ho descritto sopra. Ogni tanto lo svuoto e passa la paura.
Questa è una cosa un po fuori argomento in questa discussione, ma così concludo la mia "arringa" di oggi.;):)
Capito tutto @Alexxandro ? Non spendere soldi in pompe benzina e batterie, se non sei sicuro!:D:D:D
 
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Capito tutto @mauretto60! Il tuo ragionamento e la traduzione pratica di esso nel metterci una toppa(biglia o tappo di capodanno che sia) ha una sua logica intrinseca che per altro si sposa a meraviglia con le parole d'ordine ecologiche di oggi: nun' se butta niente e tutto po servì pe superà le toste regole ambientali dell'euro X applicate alle automobili. WW e la sua furbata di qualche tempo fa continua a fare scuola. Se poi ciò che correttamente dici di aver scoperto, e te ne ringrazio, finisca con il diventare un vizio di progettazione originale sull'uso e la canalizzazione dei fluidi come mi pare evidente, Alfa Romeo dovrebbe (quando mai!) ovviare all'inconveniente che, stando così le cose, non può che diventare sistematico… facendo impazzire meccanici e regalando a noi utenti, grattacapi da infestazione di pidocchi.
Ti ringrazio nuovamente dell'"arringa", come credo dovrebbero farlo tutti coloro che partecipano a questo post. Standing ovation alfisti!
 
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Ad onor del vero l'Alfa non è che ha proprio sbagliato nel mettere anche il tubicino che ho detto di tappare, perché da qui si può prendere una depressione enormemente più sostanziosa rispetto al tubo che va all'ingresso del compressore.
I vantaggi di questa soluzione è che quando si viaggia con il filo di gas, il motore "dovrebbe", uso il condizionale, avere qualche mezzo cavallo di più,:(:p che naturalmente quando si preme il gas sparisce in ogni caso.
Proprio oggi ho voluto far caso per bene ai borbottii, ebbene, con questo aggiustamento, non borbotta più!:) E' sempre un orologio!
Da domani provo a sostituire la biglia dentro il tubo con un orifizio calibrato molto stretto, voglio vedere se partendo da un passaggio diciamo di un paio di millimetri , ed aumentando di volta in volta, riesco senza reintridurre i borbottii, a restituire al basamento quella depressione a gas parzializzato, giusto per far lavorare di nuovo la parte del separatore che ho inibito, e regalandomi cosi un guadagno di 0.001 litri di benzina, per ogni 100 km percorsi. :D
 
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