Problema ai dischi freno anteriori

Ammazza che prezzi, quasi quasi mi butto sui tarox allora! :D
 
I prezzi che ho postato,sono riferiti ai dischi anteriori..
Più che Tarox (non mi son trovato bene..) cerca su ebay i Brembo lisci ed anche le pastiglie di altre marche,vedrai che costano meno delle parti originali e vanno meglio..:)
 
Anche quelli venduti come ricambio Alfa sono Brembo.
Ciao
 
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Buonasera a tutti,
sulla mia 156 1.8 TS 1998 berlina mi sto accingendo a sostituire i dischi e le pastiglie posteriori, mi sn costruito un attrezzino per il famigerato pistoncino da retrarre (farò una "guida" per l'attrezzino), e con l'ocasione smonto, lavo e lubifico tutto.
Ho già acquistato dischi brembo lisci e pastiglie Ferodo premier.
ieri ho smontato la pinza per impratichirmi un po e prendere le quote del cilindretto per sagomare l'attrezzo,ma sorpresa...il disco non vuole saperne di venir via !!!
Non ho la vitina che trattiene il disco, ho riempito tutto di svitol, poi vai di mazzetta,ma niente!!! E' sucesso anche a voi? Effetto ruggine? Appena li smonto lucido tutto a speccio e rimonto tutto con un pò di olio, come ho fatto sull'anteriore. Questi dischi sono stati sostituiti nel 2005...originali Alfa. Posso proseguire a battere oppure c'è la possibilità che siano fissati al cuscinetto? Non ho mai visto dischi fissati al mozzo,nemmeno sui DTE sono raffigurati così...

grazie della pazienza, MANDI !!!!
 
Una volta smontata la pinza, sviti il pernetto distanziatore e poi togli il disco.
se non viene via devi battere con il martello.
ciao
 
grazie Pietro, avevi ragione.

Oggi ho fatto il lato sinistro, ma quanta fatica,l'attrezzo che avevo costruito non era il massimo,ho preso confidenza con l'operazione di arretramento del pistoncino,l'deale è il morsetto da falegname e una pinza a pappagallo,e tanta sensibilità sulle mani. Ovviamente pinza smontata e pultita, a banco!

Il mio dubbio era che sembrava essere tutto un pezzo il disco ed il pezzo cilindrico di mozzo che sporge dal disco (robe tra l'altro mai viste), in realtà c'è pochissimo gioco allora sembrava che fosse così. anche battendo non si muoveva (apparentemente).:mad:
Poi ho inizato ad osservare la deviazione assiale del disco dopo aver battuto leggermente...cambiava!!! allora era chiaro che bastava insistere...TOLTO !!
:eclipsee_Victoria:
Saluti.
 
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Mi sono iscritto ieri soltanto,esiste una marca molto buona,belli di estetica che un negozio li fà poco (se vi interessa mandatemi un MP),che costano poco,per la qualità che offrono:EBC;
Le pasticche sono di diverse mescole:gialla (non la consiglio),sono ceramico per un'uso in pista,rosse per un'uso sportivo e qualche puntata in pista,verde sportivo-tranquillo,nere tranquillo.I fori non sono passanti sennò il disco avrebbe il rischio di criccarsi,per vederli:
Sport Slotted Brake Rotors for Cars
Spero di essere stato utile.
Ciao Alberto
 
salve a tutti amici alfisti, devo cambiare i dischi freno anteriori + pastiglie sulla mia 156 jtd giugiaro del 2005, i dischi sono al capolinea e si sono pure ovalizzati, voglio comprarli su ebay ed ho trovato 2 offerte più o meno allo stesso prezzo, i dischi brembo lisci (però disco pieno non autoventilati) con pastiglie ferodo premier oppure i dischi ferodo autoventilati + pastiglie ferodo
meglio i brembo disco pieno (non autoventilato) o i ferodo autoventilati?
premetto che non vado in pista ma ho una guida sportiva senza esagerare sui freni.
 
credo sia impossibile ovalizzare quelli posteriori sicuramente l'usura pastiglie con l'ausilio dell'elettronica è superiore ....sulla 156 a 40000 km ho sostituito le pastiglie post.....
per cui devi solo farle controllare
ritengo che sia fondamentale per quelli anteriori un buon assestamento io lo faccio la sera in autostrada porto la macchina a 120 kmh e freno delcatamente per 3 - 4 volte sino a 60 - 70 lmh poi vado sui 140 e pompo leggermente piu' forte e rilascio gradatamente .....e cosi' per 4-5 volte senza mai fare scaldare troppo i dischi altrimenti si ovalizzano ......
è una pizza incredibile perchè impiego almeno 3 ore ........e l'autostrada poco trafficata milano genova lo permette quando senti che i freni cominciano a lavorare bene la porti sui 160 - 170 bella pompata sino a 100-110 e rilascio graduale fatto e poi raffreddamento ........fatto per 3 -4 volte
quano esco dall'autostrada percorro tratto cittadino altra assestatura ......
per concludere percoro circa 200-220 km
so che è complicato ma questo metodo che mi è stato insegnato da un collaudatore del gruppo circa 20 anni or sono ha sempre dato i suoi frutti sia in termini di usura che di durata del disco ,......è chiaro che tutto è opinabile e dipende sempre dall'impiego che fai della macchina e da come la usi ...,,,,,
ciao
renny

Verissimo, è un rodaggio vecchio stampo nel senso che lo facevano ai tempi dei nostri genitori quando erano giovani, dove le vetture di ieri erano meno prestanti di quelle di oggi e i freni si surriscaldavano da matti, il problema che infatti bisogna iniziare a andature basse, poi salire per gradi, sempre e poi dare una zampada decisa da sentire il disco e lasciare lentamente, perchè quando premi la pinza risponde subito e lasciando dolcemente il ferrodo allentando la presa va a raccogliere quelle lievi deformazioni del disco, fa diciamo da smerigliatore.
Non esiste impianto frenante migliore davanti all'ovalizzazione dei freni, purtroppo sta a noi ad evitare questo l'elettronica aiuta solo in maniera precoce ad ovalizzare i freni, pensate all'ABS come lavora.....a colpi di frenata e allentare di colpo, non scaricare piccole dosi d'olio per calare la pressione.
 
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Ciao ragazzi,

ho una domanda alla quanle non ho ancora trovato una risposta e credo possa servire a tanti altri: c'è qualcuno che sa dirmi quale deve essere lo spessore minimo dei dischi montati in primo impianto?

So che in quelli di ricambio dovrebbe esserci scritto sulla "spalla" del disco,ma su quelli originali non trovo nulla.. Siccome la mia Sportwagon ha ormai 10 anni e 155'000 Km, ho dato un occhio e un dito al disco e c'è un po' di scalino..ma non so quanta strada possono ancora fare o se sarebbe buona cosa già cambiarli!

Grazie mille a tutti! :D
 
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