Problema al termostato?

A me succedeva che l'indicatore rimanesse a 2/3 tacche per molto tempo quando avevo l'aspirazione sporca di olio.. Sicuramente non è questo il caso, ma dopo la pulizia il comportamento è tornato normale
Nel mio caso la macchina tende a sporcare poco la tubazione di aspirazione, quantomeno fino all'ultimo tagliando fatto circa 10k km fa (in cui è stata controllata e pulita dal pochissimo residuo che c'era); ritengo improbabile che possa dipendere da quello.
Aspetto qualche settimana e, se dovesse continuare a scaldarsi così lentamente, faccio cambiare il termostato.
 
Sono passato in concessionaria: gliela lascio giù venerdì mattina che la guardano e, nel caso, cambiano la valvola termostatica
 
Questo era il mio termostato, quando lo smontato era cosi, con il rischio che qualche parte finiva dove non doveva e la temperatura si comportava esattamente come nella tua, ora bastano pochi kilometri ed è già a 90°, stamattina 15° esterni dopo 2,5km. era già a 90°
Prima facevo diversi kilometri per arrivare a 90° e bastava un viale lungo o la tangenziale per vedere scendere la temperatura a 75°
IMG_1503.JPG

Anche se devo ammettere che preferirei vedere altre cose a 90°🤣🤣🤣🤣
 
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Questo era il mio termostato, quando lo smontato era cosi, con il rischio che qualche parte finiva dove non doveva e la temperatura si comportava esattamente come nella tua, ora bastano pochi kilometri ed è già a 90°, stamattina 15° esterni dopo 2,5km. era già a 90°
Prima facevo diversi kilometri per arrivare a 90° e bastava un viale lungo o la tangenziale per vedere scendere la temperatura a 75°
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Anche se devo ammettere che preferirei vedere altre cose a 90°🤣🤣🤣🤣
Questo è il termostato di una giulia 2.2 mjt?
 
No di una mito, quello della giulia è leggermente diverso ma simile nella funzione..
ah ecco, dalle fotografie su autodoc (vedi sotto) quello di giulia è molto più complesso, costa moltissimo (200€ il solo ricambio, contro i 60-80€ di un termostato normale), ed ha diverse connessioni, anche elettriche: per questo mi viene il dubbio che ci possa essere qualche adattamento da fare, a livello di elettronica, poichè nel caso di malfunzionamento dovrebbe segnalarlo la diagnosi. Chissà.........
1664263110482.png
 
ah ecco, dalle fotografie su autodoc (vedi sotto) quello di giulia è molto più complesso, costa moltissimo (200€ il solo ricambio, contro i 60-80€ di un termostato normale), ed ha diverse connessioni, anche elettriche: per questo mi viene il dubbio che ci possa essere qualche adattamento da fare, a livello di elettronica, poichè nel caso di malfunzionamento dovrebbe segnalarlo la diagnosi. Chissà.........
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Non segna niente in diagnosi, la parte elettronica e per misurale la temperatura e la pressione dell'impianto, la valvola che apre e chiude si muove meccanicamente con il calore del liquido, se si rompe aperta semplicemente circola il liquido in continua dal motore al radiatore mantenendo la temperatura bassa, ti rendi conto solo che marciando la temperatura non sale.

E uguale a quello della Stelvio.

Se si rompe chiuso son guai...

Si il mio e costato 35euro di concorrenza l'originale costava 65euro, certo quello della Giulia costa parecchio.

Certamente prima di sostituire qualsiasi componente è meglio sincerarsi che sia effettivamente danneggiato, spero che nel tuo caso sia solo una questione di software o magari il solo sensore.

Ma e di plastica?
 
Non segna niente in diagnosi, la parte elettronica e per misurale la temperatura e la pressione dell'impianto, la valvola che apre e chiude si muove meccanicamente con il calore del liquido, se si rompe aperta semplicemente circola il liquido in continua dal motore al radiatore mantenendo la temperatura bassa, ti rendi conto solo che marciando la temperatura non sale.

E uguale a quello della Stelvio.

Se si rompe chiuso son guai...

Si il mio e costato 35euro di concorrenza l'originale costava 65euro, certo quello della Giulia costa parecchio.

Certamente prima di sostituire qualsiasi componente è meglio sincerarsi che sia effettivamente danneggiato, spero che nel tuo caso sia solo una questione di software o magari il solo sensore.

Ma e di plastica?
SI, a vederlo è completamente in plastica, come del resto sono ormai tutti quelli che ho avuto nelle ultime auto....
La cosa strana che ho notato è che le prime due tacche di temperatura olio si accendono esattamente nel medesimo tempo in cui si sono sempre accese, quelle che impiegano più tempo sono la terza e la quarta, per questo sono perplesso sul fatto che si possa essere guastata la valvola rimanendo sempre aperta, ci metterebbe molto più tempo anche nella fase iniziale....
 
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SI, a vederlo è completamente in plastica, come del resto sono ormai tutti quelli che ho avuto nelle ultime auto....
La cosa strana che ho notato è che le prime due tacche di temperatura olio si accendono esattamente nel medesimo tempo in cui si sono sempre accese, quelle che impiegano più tempo sono la terza e la quarta, per questo sono perplesso sul fatto che si possa essere guastata la valvola rimanendo sempre aperta, ci metterebbe molto più tempo anche nella fase iniziale....
In teoria l'olio ha il suo radiatorino per il raffreddamento, nella mia l'olio era sempre in temperatura, certo ci metteva più tempo ma in diagnosi risultava alla sua tipica temperatura, con il Selenia avevo circa 118°/122°, con il Petronas non supera i 110°, anche con termostato aperto.

Forse nella mia motorizzazione non è influenzato dal liquido del radiatore e comunque raggiunge la temperatura di esercizio.

Magari è solo il bulbo sul termostato a dare i numeri nel tuo caso, non resta che indagare anche la parte elettronica.

Una prova basilare è collegare lo strumento diagnostico in modalità parametri in marcia, da li si capisce subito se il termostato rimane aperto, altra prova che si può fare e a motore freddo mettere in moto e toccare il radiatore con le mani e le tubazioni connesse, se il termostato funziona correttamente noterai che il motore rispetto al radiatore in fase iniziale si scalderà prima di tutto il resto.

Il termostato si apre nei benzina a 80° e nei diesel 88°

se si scalda tutto contemporaneamente come accadeva nella mia li non ci sono storie è sicuro il termostato guasto che rimane aperto.
 
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In teoria l'olio ha il suo radiatorino per il raffreddamento, nella mia l'olio era sempre in temperatura, certo ci metteva più tempo ma in diagnosi risultava alla sua tipica temperatura, con il Selenia avevo circa 118°/122°, con il Petronas non supera i 110°, anche con termostato aperto.

Forse nella mia motorizzazione non è influenzato dal liquido del radiatore e comunque raggiunge la temperatura di esercizio.

Magari è solo il bulbo sul termostato a dare i numeri nel tuo caso, non resta che indagare anche la parte elettronica.

Una prova basilare è collegare lo strumento diagnostico in modalità parametri in marcia, da li si capisce subito se il termostato rimane aperto, altra prova che si può fare e a motore freddo mettere in moto e toccare il radiatore con le mani e le tubazioni connesse, se il termostato funziona correttamente noterai che il motore rispetto al radiatore in fase iniziale si scalderà prima di tutto il resto.

Il termostato si apre nei benzina a 80° e nei diesel 88°

se si scalda tutto contemporaneamente come accadeva nella mia li non ci sono storie è sicuro il termostato guasto che rimane aperto.
Provato stamani. Il termostato non apre subito, per questo nella fase iniziale non avevo notato differenze.
Si è "starato", ed apre attorno ai 75 gradi anzichè al valore giusto. Per questo la macchina arriva a quella temperatura e poi stenta a salire ulteriormente.
Toccherà sostituirlo, porca miseria.
 
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