Problema all'accensione

franchino

Nuovo Alfista
31 Luglio 2009
15
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
salve a tutti. ragazzi volevo rendervi partecipi di una situazione che si è verificata al sottoscritto. dal mese di settembre ho una 159 2.0 mjtd 170 CV e fino ad ora ho fatto quasi 3000 km. pochi giorni fa viaggiando in autostrada mi sono fermato in un'area di servizio per prendere un caffè. al ritorno, nell'accendere il motore, come ho premuto il tasto start, la macchina ha iniziato a vibrare tutta e dal cofano motore si sentiva un forte rumore come se qualcuno stesse battendo con un martello e nel contempo anche il pedale del freno ha iniziato a vibrare. il tutto è durato fin quando ho ripremuto il tasto start per spegnere il motore (che non si è acceso) cioè un paio di secondi al massimo. colto dallo sgomento perchè non capivo cosa fosse successo mi sono fatto coraggio ed ho spinto nuovamente il tastoi start ed il motore si è acceso regolarmente e da allora non ho avuto piu nessun problema di accenzione, di spie accese od altro.
a qualcuno di voi è capitata u8na cosa del genere?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Strane le vibrazioni con il solo movimento prodotto dal motorino d'avviamento, sicuro che non si sia semi-avviato solo con un paio di cilindri?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo quanto detto da blackjack, ecco cosa mi ha riferito il tecnico dell'alfa: i jtdm sia 150 e che 170 hanno il difetto che in alcune situazioni a causa del motorino d'avviamento a pulsante alcune volte non avvia bene il motore e fa partire solo 2 cilindri e qeusto determina una forte vibrazione che sembra più uno sbattimento di pezzi di metallo e rumore forte....allora no nbisogna far altro che spegnere subito e riavviare senza problemi. nei modelli dal 2005 al 2007, come la mia, il trucco per evitare tutto questo, data la manualità del pulsante di avviamento, di premerlo un po più a lungo fino a sentire il rumore del motorino continuo e senza i classici singhiozzi di avviamento del motorino, questo determina l'ottimale accensione di tutti i pistoni. Per quanto riguarda dalle my08 invece è intervenuta mamma alfa per risolvere l'inconveniente temporizzando il pulsante di avviamento, cioè basta premerlo un volta e rilasciarlo subito che il motorino fa tutto da solo fino all'avviamento del motore....si pensava di averlo risolto ma a quanto pare in alcuni casi anche la temporizzazione non fa in tempo ad accendere del tutto il motore in maniera ottimale. tenete presente che l'anticipo dell'accensione è regolato tramire centralina, a sto punto mi viene da pensare che è stata regolata male....o è un difetto singolo di alcune vetture dalle my08 in poi.