Problema avviamento Alfa 164 2.0 V6 TB

carissimi, oggi ho tirato fuori il libretto di uso e manutenzione e sono andato alla ricerca dei luoghi di relè e fusibili vari...

allora, nell'abitacolo, insieme ai fusibili dei servizi ci sono i relè di:

Abbaglianti
Anabbaglianti (erano questi due ad accendersi ieri sera)
Intermittenza luci direzione (ho cambiato il relè a Gennaio 2008, faceva freddo e c'era la nebbia e umido, avevo lasciato le 4 frecce accese e quando son andato per spegnere non smetteva più)
Centralina luci parcheggio (cosa sono?)
Plafoniere
Alzacristalli anteriori
Alzacristalli posteriori
Tetto apribile e riscaldamento sedili (non ho ne uno ne l'altro

Ho controllato senza batteria e c'era umido... ma capire se è per una infiltrazione è difficile vista la nebbia assassina che gira stamattina!

Nel vano motore invece ci sono i relè di:


SINISTRA:
Relè Circuito Olio cambio automatico (che non ho)
Clacson
Elettroventola raffeddamento motore monovelocità (versione ts e td)

CENTRO:
Elettroventola raffreddamento motore
Elettroventola raffreddamento motore (seconda velocità)
Variatore di fase iniezione elettronica
Pompa carburante
Fusibile pompa carburante
Fusibile centralina iniezione elettronica
Fusibile per sonda lambda

DESTRA:
Relè principale pompa elettronica (solo TD)
Temporizzatore lavafari (che non ho)

Nel bagagliaio ho i fusibili per gli optional tipo telefono, sospensioni elettroniche, e ho anche i fusibili dell'antifurto elettronico, che mi ricordo che è stato disattivato con la chiave poichè all'ex proprietario dava problemi... e se fosse questo il problema dell'avviamento?
 
Un passo alla volta, se hai trovato luci accese hai deui contatti, controlla dove hai tutti i fusibili, anche dove hai fatto fatto passare il tubino, con uno spray a posta per aparecchi elettroniche l'umidità la cavi.
Se fino adesso andava limitati a controllare i fusibili e centralina ;)
Io intendevo il capellotto delle candele staccarne una e appoggiarla alla testata e fa scintilla o meno, non la devi toccare, ma vedere se c'è tensione.
 
CENTRO:
Elettroventola raffreddamento motore
Elettroventola raffreddamento motore (seconda velocità)
Variatore di fase iniezione elettronica
Pompa carburante
Fusibile pompa carburante
Fusibile centralina iniezione elettronica
Fusibile per sonda lambda
Per l'appunto io mi riferivo a questi....

Non ricordo bene ma mi pare che alcuni siano intercambiabili, magari potresti provvisoriamente invertirli... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Un passo alla volta, se hai trovato luci accese hai deui contatti, controlla dove hai tutti i fusibili, anche dove hai fatto fatto passare il tubino, con uno spray a posta per aparecchi elettroniche l'umidità la cavi.
Se fino adesso andava limitati a controllare i fusibili e centralina ;)
Io intendevo il capellotto delle candele staccarne una e appoggiarla alla testata e fa scintilla o meno, non la devi toccare, ma vedere se c'è tensione.

ok domani vado a prendere il WD40 per i contatti visto che il mio l'ho finito da tempo... mio cognato mi ha consigliato anche di lubrificare la cinghia di distribuzione ma sinceramente lo vedo come un suicidio XD

ho controllato il buco, non c'è acqua stagnante ma c'è umido... ma ce ne vuole perchè arrivi poichè c'è il rivestimento fonoassorbente...

per la corrente vedrò domani... in teoria non basterebbe anche lasciare la candela collegata al cavo e avviare il motore?

Per l'appunto io mi riferivo a questi....

Non ricordo bene ma mi pare che alcuni siano intercambiabili, magari potresti provvisoriamente invertirli... ;)

:decoccio:

:decoccio:

però il libretto dice "a seconda delle versioni"

ci sono due relè ma non capisco di cosa sono... domani vedo a cosa si collegano...

altrimenti l'unica possibilità è portarla dal'elettrauto e prepararmi a 90° con un barattolo di vasellina ad un epica inc..ata
 
Anche se apoggi vicino alla candela purche riesci a capire se scocca o meno.
La cinghia la lascierei stare, se la deteriori poi te ne accorgi dopo senza preavviso e lì dopo di vasellina ne vorrà tanta..........
Il foro magari se la tamponi con del pongo?
Qualcosa da ostruire, descritto così l'attira l'umidità.
 
ok domani vado a prendere il WD40 per i contatti visto che il mio l'ho finito da tempo... mio cognato mi ha consigliato anche di lubrificare la cinghia di distribuzione ma sinceramente lo vedo come un suicidio XD
Se vuoi un consiglio lascia perdere lo spray sia per la cinghia che per i contatti, rischi di fare gravi danni...

per la corrente vedrò domani... in teoria non basterebbe anche lasciare la candela collegata al cavo e avviare il motore?
Si forse è meglio procedere come hai detto, salvo che la candela non sia proprio in corto...

Potresti anche prendere una qualsiasi candela e connetterla al cavo di una delle candele montate... ;)




ci sono due relè ma non capisco di cosa sono... domani vedo a cosa si collegano...
Sull'involucro esterno ci dovrebbe essere lo schema, se sono uguali invertili..

Ad esempio mi ricordo (per emergenza) di aver invertito il relè trombe con quello dell'elettroventola...

:decoccio:

:decoccio:
 
@andrea: bloccherò il foro per adesso con del pongo... yeeeeee si torna bambiniiii :D

@maurizio: lascio perdere lo spray :)

ieri sera parlando con un ragazzo che lavora sempre sulle alfa, siamo riusciti a venirne forse a capo...

per lui è l'antifurto, che col freddo ha dato i numeri e mi ha bloccato la pompa della benzina e la corrente... infatti il motore gira nello stesso identico modo del mio furgone, che ha un allarme MED a chiave, se non c'è quello il motore non parte (non arriva gasolio) e fa due giri normali e uno in cui fa un giro più lento...!

dai che forse siamo riusciti a venirne a capo... giuro che se è l'antifurto lo strappo via e lo lancio in una vasca piena di acido!!! (dopo averlo saggiamente preso a calci e averlo deturpato con una mazza da muratore)

:eclipsee_Victoria:

però non mi torna il fatto dei fari che si accendono da soli! anche quello può dipendere dall'allarme?
 
@andrea: bloccherò il foro per adesso con del pongo... yeeeeee si torna bambiniiii :D

@maurizio: lascio perdere lo spray :)

ieri sera parlando con un ragazzo che lavora sempre sulle alfa, siamo riusciti a venirne forse a capo...

per lui è l'antifurto, che col freddo ha dato i numeri e mi ha bloccato la pompa della benzina e la corrente... infatti il motore gira nello stesso identico modo del mio furgone, che ha un allarme MED a chiave, se non c'è quello il motore non parte (non arriva gasolio) e fa due giri normali e uno in cui fa un giro più lento...!

dai che forse siamo riusciti a venirne a capo... giuro che se è l'antifurto lo strappo via e lo lancio in una vasca piena di acido!!! (dopo averlo saggiamente preso a calci e averlo deturpato con una mazza da muratore)

:eclipsee_Victoria:

però non mi torna il fatto dei fari che si accendono da soli! anche quello può dipendere dall'allarme?

Segnale di contatti forse per umidità, magari puoi con anche con un inverter dalla batteria mandi un asciuga capelli per asciugare il pannello dei relè, tiepido non fa danni e risolvi.
:decoccio:
 
non c'è traccia di umidità...

oggi ho voluto fare una prova, ho riattaccato la batteria, e appena prende corrente si illuminano per un istante abbaglianti ed anabbaglianti e poi si spengono, insieme alle luci di cortesia che poi però rimangono fisse e l'apertura centralizzata che si attiva...

sono entrato nell'abitacolo, e per curiosità ho voluto dare una sfanalata col devioluci.

mi sono accorto che c'era corrente, come se la macchina era col quadro girato... arrivava corrente diretta al devioluci senza passare dalla chiave...

ho provato a girare la chiave e a mettere sul quadro, e a muovere il devioluci, per poi rimettere su 0 la chiave, niente continuava ad arrivare corrente.

ho provato ad accendere ma a tempo perso, mica si è messa in moto...

appena estraggo la chiave, ZAC! i fari si accendono e il devioluci non rispondeva ai miei comandi... preso dalla paranoia di scaricare la batteria nuova ho di nuovo staccato tutto per sfan q lare il tutto e andarmene stizzito...



e siamo punto accapo... che faccio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e siamo punto accapo... che faccio?
Ehm... accendere un cero? :p

E' difficile darti ulteriori indicazioni ...

Posso dirti che il blocchetto della chiave dovrebbe comandare un relè, che non ti sò dire dove sia e che potrebbe essere quello che funziona male.
Certo che dovrebbe rimanere acceso il quadro a chiave disinserita... :confused:

Io proverei a smontare le calotte che ricoprono il piantone dello sterzo e staccherei il connettore del blocchetto della chiave, per verificare se funziona o se è lui che fà le bizze...

Magari se te la senti, fare un ponte per avviare l'auto senza blocchetto.

A proposito la tua auto non ha il "Code", vero?


:smiley_029:

:decoccio: