Problema avviamento Alfa 164 2.0 V6 TB

il mio mitico amico, ha aperto la calotta dello spinterogeno... e udite udite, le puntine sono pressochè inesistenti, la spazzolina è consumata... l'unica cosa che si salva è la calotta interna... ma perchè rischiare?

cambio tutto e via... :grinser002:
Se il tuo amico per puntine intende quelle platinate temo che sulle 164 V6 le trovi con difficoltà... :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ok Miclanci, almeno sappiamo che parte tutto dal cilindro.
Ciao brambil, dal cilindro partono tutti fili che portano dalla batteria la corrente all'impianto, masse non ne trovi.
Panzer chiedi per la calotta da un ricambista, se devi aspettare intanto la ordini e nel frattempo in demolizione se trovi uno spinterogeno per i V6, lo devi sfilare così com'è dal fianco del motoree montarlo sulla tua e guardando i numeri riportati sopra, sono stampati...........un tentativo con della carta vetrata grana 300 se pulisci sia le puntine che la spazzola, non riesci a portarla via da lì, perchè capisco chece l'hai in mezzo lungo a una strada e ti capisco, che mi sono trovato in una situazione analoga dalle parti di Mirra (VE) in uno stradone principale.
 
.......un tentativo con della carta vetrata grana 300 se pulisci sia le puntine che la spazzola

ancora con ste puntine ?

Non ci sono !!!

Ormai dagli anni '80 moltissime auto avevano l'accensione elettronica e quindi nienete puntine .

Prova a pulire le puntine nella tua 75 Ts e vediamo se riesci a trovarle
 
La vedo dura ho le bobine post-incrocio al posto dei spinterogeni, retifico il termine:
lo spinterogeno è composto dalla calotta con un contatto centrale da dove viene la tensione e nel caso di panzer i 6 contatti laterali e quello nel mezzo viene distribuito da uno rotante, mentre le puntine hanno anche un condensatore regolatore tensione e bobina, insomma altra roba.
Ok diciamo le cose col giusto termine.............
 
La vedo dura ho le bobine post-incrocio al posto dei spinterogeni, retifico il termine:
lo spinterogeno è composto dalla calotta con un contatto centrale da dove viene la tensione e nel caso di panzer i 6 contatti laterali e quello nel mezzo viene distribuito da uno rotante, mentre le puntine hanno anche un condensatore regolatore tensione e bobina, insomma altra roba.
Ok diciamo le cose col giusto termine.............
Spiega la storia delle bobine post-incrocio, mi pare interessante anche se un pò OT... :D

PS io le bobine post incrocio le ho avute solo con il Mehari... nel senso che erano subito dietro il muso e ad ogni incrocio andavano oltre... :aktion086: :aktion086: :aktion086:

Ehm... scusate ma non ho resistito! :grinser002:


:decoccio:

:decoccio:
 
ragazzi lo so di certo che ha l'accensione elettronica... me lo ricordo benissimo poichè la centralina costa 1100€ nuova e ho già avuto lo shock di aver sentito parlare di lei XD

allora, quello che serve a me come si chiama?
 
allora, quello che serve a me come si chiama?
Qui sul forum siamo bravi e preparati ma non veggenti... :aktion086:

Fatti dire dal tuo amico cosa ha visto (eventualmente posta una foto) e ti sapremo dire di che hai bisogno...


:decoccio:

:decoccio:
 
Qui sul forum siamo bravi e preparati ma non veggenti... :aktion086:

Fatti dire dal tuo amico cosa ha visto (eventualmente posta una foto) e ti sapremo dire di che hai bisogno...


:decoccio:

:decoccio:


allora per intenderci, se io apro lo spinterogeno della mia alfa, cosa ci dovrebbe essere? quali sono le cose necessarie affinchè la corrente venga trasmessa ai cavi e alla bobina?
 
allora per intenderci, se io apro lo spinterogeno della mia alfa, cosa ci dovrebbe essere? quali sono le cose necessarie affinchè la corrente venga trasmessa ai cavi e alla bobina?
Sulla 164 non è più un o spinetrogeno ma è diventato un semplice distributore per cui trovi la spazzola rotante che dal contatto centrale della calotta (proveniente dalla bobina), ruotando trasferisce corrente ai contatti circostanti, dai quali partono i cavi per le candele... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla 164 non è più un o spinetrogeno ma è diventato un semplice distributore per cui trovi la spazzola rotante che dal contatto centrale della calotta (proveniente dalla bobina), ruotando trasferisce corrente ai contatti circostanti, dai quali partono i cavi per le candele... ;)

:decoccio:

:decoccio:
panzer questi contatti non devono essere nerastri e se lo sono li devi pulire strofinando con della carta vetrata fine grana 300/400, non ricordo hai anche una spia che può segnalare avaria motore?
Se sì potrebbe anche essere anche causa il sensore giri che non riesce la centralina a mettere in "fase" l'accensione.
M@urizio quì non mi va di fare un'accensione a confronto... :D