Problema avviamento Alfa 164 2.0 V6 TB

Sono dello del parere di Maurizio, provabilmente hai il cilindro che non funziona più, non penso che abbia il code, perchè ha le calotte, come il sistema della 164 2.0 o 75, se avesse le bobine post-incrocio allora sì, come la 155 e altre, il problema è che senza la chiave inserita non sterzi.
Poi dalla batteria arriva un cavetto da 5 mm rosso che porta corrente al quadro delle valvole, da lì poi parte la corrente "filtrata", non ci sono altri relè a monte.
Quindi stacchi il cavetto che porta al cilindro delle chiavi, e vedi subito se c'è o no corrente, metti la chiave per lo sterzo, poi fai il ponte e uno per avviare il motore e vedi se sta in moto.
io ti consiglio tuttal più consiglio da chi ha montato l'antifurto.......forse c'è la sorpresa.
:decoccio:
 
Ehm... accendere un cero? :p

E' difficile darti ulteriori indicazioni ...

Posso dirti che il blocchetto della chiave dovrebbe comandare un relè, che non ti sò dire dove sia e che potrebbe essere quello che funziona male.
Certo che dovrebbe rimanere acceso il quadro a chiave disinserita... :confused:

Io proverei a smontare le calotte che ricoprono il piantone dello sterzo e staccherei il connettore del blocchetto della chiave, per verificare se funziona o se è lui che fà le bizze...

Magari se te la senti, fare un ponte per avviare l'auto senza blocchetto.

A proposito la tua auto non ha il "Code", vero?


:smiley_029:

:decoccio:

Ahahahaahha grande Mauri :D quella del cero me la devo segnare :D

Per Code intendi la chiave con il riconoscimento da parte dell'auto che ogni singola volta manda un segnale? No ho solo la chiave semplice, quindi è da escludere il problema...

Non parlarmi di ponti perchè sono proprio una cippa con l'elettronica :D

PS domanda, a te il bloccasterzo entra da subito? No perchè a me per entrare in funzione devo fare un giro di 180° col volante, e poi scatta... ma a 0 gradi non scatta...


Sono dello del parere di Maurizio, provabilmente hai il cilindro che non funziona più, non penso che abbia il code, perchè ha le calotte, come il sistema della 164 2.0 o 75, se avesse le bobine post-incrocio allora sì, come la 155 e altre, il problema è che senza la chiave inserita non sterzi.
Poi dalla batteria arriva un cavetto da 5 mm rosso che porta corrente al quadro delle valvole, da lì poi parte la corrente "filtrata", non ci sono altri relè a monte.
Quindi stacchi il cavetto che porta al cilindro delle chiavi, e vedi subito se c'è o no corrente, metti la chiave per lo sterzo, poi fai il ponte e uno per avviare il motore e vedi se sta in moto.
io ti consiglio tuttal più consiglio da chi ha montato l'antifurto.......forse c'è la sorpresa.
:decoccio:


Si ormai anche io penso che ho il cilindretto della chiave che è andato a donnine...

Faccio prima a portarla dall'elettrauto!

PS l'antifurto non me l'ha montato nessuno. era già installato nella macchina ed è quello di serie (il libretto nel cofano parla di un blocchetto chiave che lo attiva/disattiva).


So che i prezzi del blocchetto e della relativa manodopera non sono molto bassi vero? E' che st'altro danno in questo periodo non passerà inosservato viste le mancanze... :mad:
 
una cosa mi sfugge... se fosse davvero il cilindretto allora non dovrebbe neanche far girare il motorino d'avviamento! o sbaglio?
 
Non parlarmi di ponti perchè sono proprio una cippa con l'elettronica :D

PS domanda, a te il bloccasterzo entra da subito? No perchè a me per entrare in funzione devo fare un giro di 180° col volante, e poi scatta... ma a 0 gradi non scatta...

Si ormai anche io penso che ho il cilindretto della chiave che è andato a donnine...


So che i prezzi del blocchetto e della relativa manodopera non sono molto bassi vero? E' che st'altro danno in questo periodo non passerà inosservato viste le mancanze... :mad:
Il fatto che il bloccasterzo si inserisca a 180° è perchè probabilmente è stato smontato/rimontato male, ma non preclude l'accensione...

I "ponti" a cui mi riferisco sono elettrici e si tratta di inserire uno spezzone di filo al posto dei contatti della chiave... ma se non sai di che parlo meglio lasciar stare.;)




una cosa mi sfugge... se fosse davvero il cilindretto allora non dovrebbe neanche far girare il motorino d'avviamento! o sbaglio?
Il cilindretto ha solo funzioni "meccaniche" se ruota in posizione "motorino" non ha problemi...

:decoccio:

:decoccio:
 
ecco allora è come credevo io.

però non riesco a capacitarmi dei fari... se la corrente che arriva al relè è interrotta dalla chiave, com'è che io riesco ad accenderli senza chiave?

:confused:
 
Per i fari potrebbe essere solamente la stecca dei comandi nel volante che non fa più il suo lavoro, se ti ricordi, per caso le frecce mentre andavi, si staccavano da sole quando raddrizzavi dopo avendo fatto la curva?
Poi quando lampeggi con gli abbaglianti?
Lo chiedo perchè quella stecca è indimpendente dal cilindro ed ha un contatto diretto con la batteria.
ciao
 
Lo chiedo perchè quella stecca è indimpendente dal cilindro ed ha un contatto diretto con la batteria.
ciao


....sulla 75 si , ma sulla 164 non delle primissime , come quella di Panzer , i fari vanno SOLO a chiave inserita .

Addirittura se si gira la chiave su ON con i fari anabbaglianti accesi , quando si innesta il motorino avviamento gli anabbaglianti si spengono e si riaccendono a motore in moto o quando si disinnesta la chiave da start .

Ho ancora entrambe le auto e quindi sono sicuro al 200% ...
 
Smonta le plastiche intorno al volante, non il volante (operazione più complessa). Lubrifica il cablaggio (una spina a 4 contatti, l'ultimo a dx è quello che manda a massa tutti i servizi durante l'avviamento).
Io partirei con questo, l'umidità potrebbe aver giocato brutti scherzi.

Le masse come sono? Partirei, come detto, con una verifica dei cablaggi elettrici "a portata di mano".

Per escludere se è il cilindretto, smonta il blocco che è comandato da esso: mi pare si trovi sulla sinistra e lo fai ruotare...
 
(una spina a 4 contatti, l'ultimo a dx è quello che manda a massa tutti i servizi durante l'avviamento).
Io partirei con questo,
...
Sicuro di quello che stai dicendo?

A me pare che sul blocchetto della chiave non esista nessun negativo... :confused:

Anche perchè che senso ha mettere a massa tutti i servizi durante l'avviamento?

Casomai l'alimentazione positiva al motorino toglie temporaneamente tensione ai servizi... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i fari potrebbe essere solamente la stecca dei comandi nel volante che non fa più il suo lavoro, se ti ricordi, per caso le frecce mentre andavi, si staccavano da sole quando raddrizzavi dopo avendo fatto la curva?
Poi quando lampeggi con gli abbaglianti?
Lo chiedo perchè quella stecca è indimpendente dal cilindro ed ha un contatto diretto con la batteria.
ciao

ciao oggi è venuto il mio amico e ha detto che a prima vista è il devioluci che è partito... prossima volta che viene mi controlla i cablaggi con un tester e vediamo...


....sulla 75 si , ma sulla 164 non delle primissime , come quella di Panzer , i fari vanno SOLO a chiave inserita .

Addirittura se si gira la chiave su ON con i fari anabbaglianti accesi , quando si innesta il motorino avviamento gli anabbaglianti si spengono e si riaccendono a motore in moto o quando si disinnesta la chiave da start .

Ho ancora entrambe le auto e quindi sono sicuro al 200% ...

hai ragione al 300%, quelle dannate luci si DEVONO spegnere appena togli la chiave. e lo faceva fino a qualche tempo fa...


Smonta le plastiche intorno al volante, non il volante (operazione più complessa). Lubrifica il cablaggio (una spina a 4 contatti, l'ultimo a dx è quello che manda a massa tutti i servizi durante l'avviamento).
Io partirei con questo, l'umidità potrebbe aver giocato brutti scherzi.

Le masse come sono? Partirei, come detto, con una verifica dei cablaggi elettrici "a portata di mano".

Per escludere se è il cilindretto, smonta il blocco che è comandato da esso: mi pare si trovi sulla sinistra e lo fai ruotare...


esatto prima partiamo con una controllata ai cavi e vediamo se non sia il devioluci che è completamente partito... qualcuno mi sa dire se è un tutt'uno con il comando dei tergi? perchè nel caso sia separabile ho visto che è uguale alla 33 del mio amico... e volendo si trova in giro un devioluci di recupero...


riassumento, discorso dei fari a parte, che è il meno problematico dal mio PDV.

il mio mitico amico, ha aperto la calotta dello spinterogeno... e udite udite, le puntine sono pressochè inesistenti, la spazzolina è consumata... l'unica cosa che si salva è la calotta interna... ma perchè rischiare?

cambio tutto e via... :grinser002: