Problema avviamento motore

Buonasera ultimamente sto avendo problemi con l’avviamento del motore. Ho una Giulia 200cv del 2018. Praticamente premendo il pulsante di avviamento il quadro si accende premo il freno ripremo il pulsante per avviare il motore ma niente. Sul quadro appare il contakm ma il motore é ancora spento ( accensione spia motore ). Qualche mese fa la portai in officina alfa spiegando il problema. Mi hanno detto che era una questione di aggiornamento. Nonostante questo il problema si é ripresentato ma questa volta non si accendono più spie. La macchina non parte e basta. Oggi é ripartita dopo 10 minuti di tentativi come se nulla fosse successo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho rischiato di rimanere a piedi diverse volte! ( stato batteria ok. Lo start and stop funziona bene )
Ciao. Io sto avendo lo stesso problema con la mia Veloce 210 cv. Quando le gira non si accende subito e mi da il famoso errore "far controllare il motore".
Ho notato però che finché questo errore le rimane in memoria, le accensioni le fa regolari. Poi dopo 4-5 di queste accensioni l'errore si azzera, ma alla successiva riaccensione il problema si ripresenta. Ora il mio meccanico è in attesa di supporto da parte di un tecnico e comunque sia, lo strumento diagnosi rileva questo codice: 1279 R1 R2.
Qualcuno che possa gentilmente aiutarmi? Grazie ragazzi
 
Ciao. Io sto avendo lo stesso problema con la mia Veloce 210 cv. Quando le gira non si accende subito e mi da il famoso errore "far controllare il motore".
Ho notato però che finché questo errore le rimane in memoria, le accensioni le fa regolari. Poi dopo 4-5 di queste accensioni l'errore si azzera, ma alla successiva riaccensione il problema si ripresenta. Ora il mio meccanico è in attesa di supporto da parte di un tecnico e comunque sia, lo strumento diagnosi rileva questo codice: 1279 R1 R2.
Qualcuno che possa gentilmente aiutarmi? Grazie ragazzi
Per prima cosa fai controllare lo stato della batteria
 
Pensando proprio a un problema della batteria, l'ho fatta sostituire nuova 3 settimane fa. 80 ampere e 800 di spunto contro i 680 della originale Varta. Il problema c'è sempre
 
Sembra sia un relè di avviamento da sostituire (post numero 20 per il "colpevole" e 23 per lo stesso codice).
"1279 R1 R2 errore di plausibilità"
 

Allegati

  • EEF7A567-BB8E-4127-8EA0-E6B5E5E3D06F.jpeg
    EEF7A567-BB8E-4127-8EA0-E6B5E5E3D06F.jpeg
    169.2 KB · Visualizzazioni: 1,222
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Sembra sia un relè di avviamento da sostituire (post numero 20 per il "colpevole" e 23 per lo stesso codice).
"1279 R1 R2 errore di plausibilità"
Grazie MPP per l’interessante post allegato.
Facendo po’ di analisi partendo dal problema descritto, è un relè diffuso su tutte le auto FCA come si vede da qui:
Sarebbe interessante sapere se anche ad altre autovetture del gruppo ha dato questo problema, il produttore (Omron) è affidabile in ambito industriale ma potrebbe esserci un lotto difettato oppure la Giulia richiede un corrente di spunto ai limiti delle sue capacità.
Ad una prima occhiata questa potrebbe essere una alternativa, uguale amperaggio e pinatura:
Dato il verificarsi di questi problemi un relè da 35A come indicato nel post allegato non guasterebbe.

All’inizio del post allegato si parla di un errore P512: è l‘unico errore che ho visto in questi 4 anni in un paio di occasioni, la sequenza in cui mi è comparso è stata questa:
- tentata accensione da pulsante
- mancata accensione, ripetutamente, anche spegnendo il quadro
- chiudo l‘auto, la riapro e ritento l’avviamento con successo
- accensione della spia errore motore, analizzando l’errore con un banale tester OBD mi ritrovo il P512 che posso resettare con la App da smartphone
La prima occasione in cui ciò è avvenuto è stato quando avevo la batteria della chiave di accensione scarica, la seconda quando l’auto è rimasta ferma per lunghi periodi per il Covid, anche 3 settimane senza alcun mantenitore di carica
 
Anche io mi sa che ne devo prendere uno o due. Ogni tanto (capitato 3 volte in 6 mesi), all'accensione ho S&S non disponibile, e errore P26E4. Cercando in rete sono gli start relay (anche se la macchina parte)
credo sia lo start relay dello start e stop che è uguale a quello di accensione, solo comandato da un altra centralina.

Mi sa che me ne compro un paio in caso di emergenza. Anche se prenderne non originali con la macchina ancora in garanzia ho i miei dubbi...
 
Ora vi aggiorno riguardo i problemi avviamento della mia Veloce Diesel. Prima erano solo di avviamento, ora si sono aggiunti spegnimenti motore in marcia con varie spie sul cruscotto. La macchina é fuori garanzia e col cacchio che la porto in officina Alfa Romeo per farmi spennare. Ho la fortuna di avere un amico smanettone che possiede una Giulia Diesel e a lui é capitato. É riuscito a risolvere sostituendo lui stesso quei 6 relé bastardi montati a cazzo sotto il passaruota ant dx. Da notare che uno solo di quei relé, in officina Alfa Romeo te lo fanno pagare 250€. Lui dal ricambista li ha pagati 7€ l'uno e sono Mopar. Insomma, con 42€ ha risolto il problema. Alfa Romeo conosce bene questo problema ma fa orecchie da mercante. Ora attendo che al mio amico arrivino questi 6 relé e farò fare a lui.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ad ogni modo, per chi volesse provare, ho trovato questo relay qui: 95220-2S000 che è un Omron, stessa piedinatura e dimensioni, 12V 35A che viene usato anche nelle Hyundai (ventola radiatore, frizione A/C eccetera) e costa tipo 5€