Problema Cambio alfa GT

MarcelloGT

Alfista principiante
12 Febbraio 2009
49
0
6
33
PV
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
Pavia
Preavviso di aver già letto in precedenza i post degli altri utenti ma non ho trovato niente di esauriente...

inserendo la quarta dopo poco la sputa fuori tenedola tra la folle e la marcia(grattando da matti)

il meccanico mi ha già detto di dover cambiare l'ingranaggio nel cambio della quarta solamente che chiedo a voi quanto possa costare il componente e dove reperirlo...
o meglio ancora se qualcuno di voi ha avuto esperienze passate a riguardo con relativi costi...

ringrazio a tutti coloro che mi daranno una risposta!
 
l'ingranaggio costa 80 euro (iva compresa)
il codice del ricambio è 46452620, ovviamente originale FIAT
in qualsiasi concessionaria FIAT-ALFA dovrebbero averlo, o al max te lo ordinano..
se vai da un ricambista generico lo paghi meno, ma fai attenzione a che ti diano il pezzo giusto (può esserti utile sapere che il rapporto dell'ingranaggio è 34/33)
come manodopera il tempario ufficiale porta poco meno di 4 ore
 
ergo sei sui 200€ grossomodo
 
davvero grazie mille per questa informazione!

nei vari meccanici il tempo dell operazione variava dalle 6 alle 10 ore....
se è come dici tu che servono 4 ore...ladri proprio...
 
Ultima modifica da un moderatore:
considera che l'ingranaggio da solo potrebbe non bastare.. andrebbe cambiato di sicuro il sincronizzatore e, molto probabilmente, lo scorrevole.. forse con 200 € non ci stai dentro.. con 300/350 credo di si.. in tutti i modi 10 ore sono un'esagerazione.. per il tempario 4 ore sono sufficienti a staccare il cambio ed a scomporlo nelle sue parti (tutte)..
a disposizione
 
ciao fletcher
ma tu il tempario lo sai usare?
a me mi sa di no!!!
guardati l'allegato ci sono 5 ore e mezza solo per lo stacco e riattacco cambio e altre 5 per la revisione del cambio
il lavaggio esterno del cambio non l'ho aggiunto altrimenti cera ancora un 0,20 in piu
 

Allegati

  • cambio-gt.pdf
    55.7 KB · Visualizzazioni: 576
si, hai ragione te :rolleyes:
avevo sbagliato a guardare le operazioni..
anche se, per la sostituzione delle part,i c'è anche un 5110B20 che riporta 2,80..
quindi con 8 ore ce la si dovrebbe fare (che poi ce ne mettono realmente non più di 4/5)
 
l'operazione 5110B20
CAMBIO MECCANICO (5/6 velocita') con differenziale - Scomposizione e RICOMPOSIZIONE- Lavaggio verifica particolari - Ev. Sost. sincronizzatori e comandi interni

non parla di ingranaggi!

mentre la 2110B34
CAMBIO MECCANICO (6 velocita') con differenziale - Scomposizione e RICOMPOSIZIONE- Lavaggio, verifica particolari - Ev. Sost. sincronizzatori, comandi interni, ruotismi, alberi e cuscinetti
qua ci sono menzionati anche gli ingranaggi

e poi i tempari sono molto stretti come tempi

per il cambio della gt ci vanno almeno 3 ore solo per tirarlo giu
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
posso dirti che nella nostra officina lo hanno tirato giù in un'ora e 50... chiaro che poi al cliente si fa pagare a tempario

non sono d'accordo sul fatto che i tempari siano stretti... il tempario non viene stilato (solo) in base al tempo effettivo di lavorazione..
giusto per farti un esempio.. per cambiare dischi e pattini alla GT (avanti e dietro) ci hanno messo 40 minuti.. sotto i miei occhi... ovvio che a tempario con quel tempo non ci fai nemmeno i pattini anteriori..