Si certo e se leggi bene c'è anche scritto che la sovrapressione generata si è sfogata dal tappo della vaschetta di espansione...Forse ti sfugge un particolare; nel caso specifico dell'amico PaperiNIK,, il liquido di raffreddamento è andato in ebollizione.
Vedo che hai studiato le varie dinamiche... quello che forse non sai è dove sono i passaggi dell'olio monoblocco-testata del TS....Nel caso specifico si.
Comunque devi sapere che la guarnizione della test chiude più comparti ovvero rende indipendenti e non comunicanti: il circuito di raffreddamento, il circuito di lubrificazuìione e le camere di combustione.
Ora, in base al punto in cui la guarnizione cede si possono verificare singolarmente o anche assieme determinate anomalie e cioe:
- Trafilamenti di olio nel circuito di raffreddamento;
- Trafilamenti di liquido di raffreddamento nell'olio motore;
- Trafilamenti di liquido di raggreddamento in una o più camere di combustione;
- Trafilamenti di olio motore in una o più camere di combustione;
- Aumenti di pressione nel circuito di raffreddamento ovvero di lubrificazione, per il passaggio di gas durante la fase di compressione che avviene in uno o più cilindri.
Tanto per essere più precisi, devi sapere che alcuni trafilamenti, proprio per le differenti pressioni nei diversi circuiti, si possono verificano con motore spento, durante la fase di riposo/raffreddamento del motore.
C'è molto pessimismo in questo forum nonostante abbiamo motori che per certi versi sono dei muli.... una scaldata, come prontamente arginata da PaperiNIK, non porta quasi mai a guasti catastrofici..
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