Problema circuito raffreddamento

Forse ti sfugge un particolare; nel caso specifico dell'amico PaperiNIK,, il liquido di raffreddamento è andato in ebollizione.
Si certo e se leggi bene c'è anche scritto che la sovrapressione generata si è sfogata dal tappo della vaschetta di espansione...:rolleyes:

Nel caso specifico si.
Comunque devi sapere che la guarnizione della test chiude più comparti ovvero rende indipendenti e non comunicanti: il circuito di raffreddamento, il circuito di lubrificazuìione e le camere di combustione.
Ora, in base al punto in cui la guarnizione cede si possono verificare singolarmente o anche assieme determinate anomalie e cioe:
- Trafilamenti di olio nel circuito di raffreddamento;
- Trafilamenti di liquido di raffreddamento nell'olio motore;
- Trafilamenti di liquido di raggreddamento in una o più camere di combustione;
- Trafilamenti di olio motore in una o più camere di combustione;
- Aumenti di pressione nel circuito di raffreddamento ovvero di lubrificazione, per il passaggio di gas durante la fase di compressione che avviene in uno o più cilindri.
Tanto per essere più precisi, devi sapere che alcuni trafilamenti, proprio per le differenti pressioni nei diversi circuiti, si possono verificano con motore spento, durante la fase di riposo/raffreddamento del motore.
Vedo che hai studiato le varie dinamiche... quello che forse non sai è dove sono i passaggi dell'olio monoblocco-testata del TS.... :oops:

C'è molto pessimismo in questo forum nonostante abbiamo motori che per certi versi sono dei muli.... una scaldata, come prontamente arginata da PaperiNIK, non porta quasi mai a guasti catastrofici.. ;)
 
Ultima modifica:
Si certo e se leggi bene c'è anche scritto che la sovrapressione generata si è sfogata dal tappo della vaschetta di espansione.
La valvola del tappo della vaschetta è una valvola di servizio e non di emergenza; ciò significa che ha la semplice funzione ( si fà per dire) di mantenere la pressione del circuito di raffreddamento in un certo margine di tolleranza durante l'espansione del liquido dovuto all'aumento della temperatura; viceversa in fase di raffreddamento non oppone resistenza a far by passare aria nel circuito per compensare la diminuzione del volume del liquido (aktrimenti a motore completamente greffo ti troveresti i manicotti in gomma completamente schiacciati.
Il fatto che la valvola intervenga in caso di ebollizione non vuol dire che riesca immediatamente a riportare/mantenere la pressione del circuito nei valori normali, anzi non ci riesce assolutamente.
quello che forse non sai è dove sono i passaggi dell'olio monoblocco-testata del TS....
Aspetto che lo spieghi tu così sarà utille ache ad altri.
C'è molto pessimismo in questo forum nonostante abbiamo motori che per certi versi sono dei muli.... una scaldata, come prontamente arginata da PaperiNIK, non porta quasi mai a guasti catastrofici.
Forse non sono stato chiaro e lo ripeto: nel mio intervento sto solo spiegando cosa succede quando la guarnizione cede e quali sono i sintomi/campanelli di allarme eventualmente da ricercare al fine di scongiurare il peggio.
Nel caso specifico del nostro amico, personalmente auguro di non riscontrare alcuna anomalia tra quelle da me elencate al fine di tranquillizzarlo.
 
Sostituzione termostato..(non serrarlo troppo ha la flangia in "plastica") Sostituzione di tutto il liquido refrigerante,, magari metti quello rosso, fai uno spurgo, (se necessario) il sistema è autospurgante,, metti il riscaldamento su zona caldo. Accendi il motore,, Aspetta la ventola di raffreddamento che si attivi due volte,,con un occhio alla temperatura dello strumento,, il gg dopo.. A freddo controlla il livello di liquido refrigerante.
Quando ho avuto una 146 twin spark (nel 2002),, l ho cambiato 2vokte in 125000km,,alla 156 1,8 una volta in 145000.
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Appunto, noto un po' di pessimismo..... perchè non litigate per la valvola termostatica? :)
Ritirata stamattina la valvola Behr + spray per corpo farfallato (visto che smonto ne approfitto per una pulitina)
= 80 euro; sorpresa sgradita: non c'e' il sensore di temperatura, devo recuperare quello vecchio!
Per fortuna ho il frenafiletti Arexon, dovrebbe andare bene.
Guardato tappo olio e astina nessuna traccia di melma. Il corpo farfallato, già pulito a 40.000 Km,
e' appena sporco in qualche angolo, niente morchie difficili da togliere.
Smontata valvola, pulito la flangia con carta da carrozziere grana 1200 e rimontata la nuova, sostituite alcune fascette........ poi arriva il sole, riprendo stasera!
Non si può lavorare in queste condizioni!
 
Ultima modifica:
Fatto una prova ( quella che facevano i meccanici di una volta), messa la vecchia valvola in un pentolino.
A 90° e' ancora chiusa, a 100° e' appena aperta, il pistoncino e' arretrato di 5/6 mm.
Sembra sia proprio lei la colpevole!
 
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Reactions: ziopalm
Il liquido refrigerante deve essere "libero" di girare qualsiasi meccanico bravo fa così
 
La valvola del tappo della vaschetta è una valvola di servizio e non di emergenza; ciò significa che ha la semplice funzione ( si fà per dire) di mantenere la pressione del circuito di raffreddamento in un certo margine di tolleranza.
Se il vaso di espansione è dimensionato correttamente (e non subentrano altre anomalie) lo spazio disponibile è sufficiente per assorbire le dilatazioni del liquido, senza tracimazioni dal tubo di scarico posto sul tappo.

Nel caso in cui la quantità di liquido immesso sia superiore al quantitativo stabilito dal progettista il tappo si apre e fà uscire il quantitativo in eccesso. Se così non fosse e la pressione salisse oltre un certo livello ne risentirebbero le tenute della pompa, i radiatori e i manicotti.

Fidati, oltre alle funzioni che hai elencato ha anche la funzione di valvola di sicurezza...
 
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Reactions: luciano55
Il liquido refrigerante deve essere "libero" di girare qualsiasi meccanico bravo fa così
Se è un meccanico che sà il fatto suo non fà così.... soprattutto sulle auto più moderne (la 156 lo è :p) dove è stato eliminato il rubinetto che chiude il radiatorino interno e la regolazione della temperatura viene fatta con la modulazione delle paratie del riscaldatore. ;)
 
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