Problema circuito raffreddamento

Non ho idea della marca della pompa che e' montata, ma e' la prima cosa che eccerterò a guasto risolto.
Per il liquido ho usato un po' quello che capitava, comprato al supermercato, dal ricambista.... qualche volta anche acqua del rubinetto; le prove che ho fatto in questi giorni ho usato acqua normale, a ogni prova ne andavano via circa 2 lt......
La valvola termostatica che ho smontato presenta all'interno la colorazione verde del liquido di raffreddamonto e una leggere patina, forse calcare, che tenuto conto dei 78.000 Km di lavoro direi minima.
Pressione anomala: al raggiungimento dell'ebollizione certo, spifferava dal raccordo superiore della vaschetta....
tieni presente che tra evaporazione e bolle ad ogni prova ho dovuto aggiungere 2 lt di acqua.
Sulla salute del motore, sono abbastanza fiducioso perchè ho provato ad accelerare a freddo e non ci sono state
bolle anomale, peraltro mi ha sorpreso il corpo farfallato sostanzialmente pulito, senza residui di olio ed il manicotto a soffietto post debimetro presentava qualche traccia di olio, ma solo in una piccola zona intorno al foro del raccordo per il recupero dei vapori.
 
La pressione anomala la devi riscontrare eventualmente in fase di riscaldamento e non devi arrivare all'ebollizione.
L'impianto di recupero vapori olio dei nostri motori è ben progettato e se il motore lavora bene e si usa olio motore di qualità, non vedrai mai i condotti e il corpo farfallato sporchi in modo anomalo.
 
A me a 38000km si è scollata la girante dal alberino della pompa .. tutto originale alfa .. purtroppo il voler " risparmiare" porta che ogni tanto qualche pompa difettosa ce ... Non volevo crederci .. sono impazzito 2 giorni a cercare tubi ostruoti bolle d'aria valvole termostatoche o chicessia .. radiatore freddo .. acqua in ebollizione . Quando mi sono arreso . Perché non volevo credere che a quei km fosse la pompa . .. ho smontato la distribuzione .. era la pompa . . Il fenomeno si manifesta che prima andando piano la temperatura riesce a rimanere nella norma E quando tiri invece no .. fino a quando si sgrana del tutto e bolle sempre . Per questo hanno ri fatto aftermarcket le pompe con la girante in alluminio o ferro trattato . Evita questo problema . Quindi se non hai più santi da pigliare smonta la distribuzione .
 
  • Like
Reactions: Gio159jtdm
Portata l'auto dal meccanico. Dice che ne cambia tantissime. Tipico difetto dell'accoppiamento metallo -plastica,
il metallo si dilata la plastica no. Il ricambio originale non dà nessuna garanzia in quanto la "Casa" compra da chi
fa l'offerta più bassa e non da chi offre maggiore affidabilità. Nemmeno una pompa con la girante in metallo, seppur più affidabile,
e' immune da questo guasto perchè anch'esse vengono montate a pressione.
Non gli ho fatto fretta, pur di montare una pompa buona, anche se dovesse arrivare dalla Germania, posso aspettare.
Questo il succo del discorso con il meccanico.
 
Io non ho mai visto una pompa in metallo sgranata ... poi lascio la parola agli altri .
 
Il ricambio originale non dà nessuna garanzia in quanto la "Casa" compra da chi
fa l'offerta più bassa e non da chi offre maggiore affidabilità.
Non diciamo idiozie, la casa fa i contratti con ditte di un certo livello e i componenti devono rispettare dei margini di resistenza ed usura dettati dalla casa. Un altra cosa che bisogna sapere è che i componenti prodotti da una determinata fabbrica vengono catalogati tra 1° qualità che sono quelli che andranno a finire sui motori in origine (primo equipaggiamento) e nelle confezioni originali,
anche se dovesse arrivare dalla Germania
e 2^ qualità (ancorchè ottima anchessa), termina sul mercato comune.

Risparmiare è lecito ma almeno evita quelle marche sconosciute che lo ******* venditore di turno ti propone come "assolutamente affidabile".

anche se dovesse arrivare dalla Germania
Se per il solo fatto che arrivi dalla Germania ti faccia stare più tranquillo fai pure.

Quando toglierai la pompa vecchia, invia qualche foto.
 
Mahhhh .... sara' come dici, ma se solo in questo post ci sono gia' 4 testimonianze di uno stesso guasto che ha costretto a fare prematuramente un lavoro costoso, non mi pare tanto elevato lo standard.
Poi ho conosciuto diversi impreditori che lavorano nell'indotto e mi hanno riferito che inizialmente
e' come dici, poi si pretende lo stesso componente ad un prezzo inferiore imposto dalla "casa".
Indovina un pò come fanno a non lavorare in perdita.
La Germania era un paese tanto per dire, tanto per far capire che se non era disponibile in loco una pompa di buona qualità , potevo anche aspettare qualche giorno per l'ordinazione.
 
Ultima modifica:
Non diciamo idiozie, la casa fa i contratti con ditte di un certo livello e i componenti devono rispettare dei margini di resistenza ed usura dettati dalla casa. Un altra cosa che bisogna sapere è che i componenti prodotti da una determinata fabbrica vengono catalogati tra 1° qualità che sono quelli che andranno a finire sui motori in origine (primo equipaggiamento) e nelle confezioni originali,

e 2^ qualità (ancorchè ottima anchessa), termina sul mercato comune.

Risparmiare è lecito ma almeno evita quelle marche sconosciute che lo ******* venditore di turno ti propone come "assolutamente affidabile".


Se per il solo fatto che arrivi dalla Germania ti faccia stare più tranquillo fai pure.

Quando toglierai la pompa vecchia, invia qualche foto.
Tempo fa ho avuto il piacere di parlare con un cliente dell azienda per cui lavoro che si occupa del controllo qualità dei cuscinetti skf.. e lui mi disse che la differenza tra i vari cuscinetti c è.. ed e tutta una questione di scelta economica da parte delle case automobilistiche su quali cuscinetti adottare.. stessa cosa equivale per le pompe.
 
Tempo fa ho avuto il piacere di parlare con un cliente dell azienda per cui lavoro che si occupa del controllo qualità dei cuscinetti skf.. e lui mi disse che la differenza tra i vari cuscinetti c è.. ed e tutta una questione di scelta economica da parte delle case automobilistiche su quali cuscinetti adottare.. stessa cosa equivale per le pompe.
Scusa la mia ignoranza ma non ho capito il dunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto