Problema circuito raffreddamento

Io.la 156 l ho avuta e mi ricordo il rubinetto.. Bo sarà che mi sbaglio ma c'era proprio un "rubinetto"che chiudeva il circuito interno.
 
Niente da fare..... bolle come la prima volta.
La temperatura si attesta a 110°, ventola sempre accesa e non scende piu'.
Lunedì la porto dal meccanico.
 
Con motore in moto già da freddo e durante tutta la fase di riscaldamento, controlla se nella vaschetta di espansione si formano bolle di gas (senza tappo).
 
Niente da fare..... bolle come la prima volta.
La temperatura si attesta a 110°, ventola sempre accesa e non scende piu'.
Lunedì la porto dal meccanico.
Porta pazienza... ma il termostato l'hai sostituito o l'hai solo provato?

A prescindere la prova che hai fatto non ha molto valore, si faceva con le vecchie valvole quelle attuali sono un pochino più esigenti...
 
Il termostato l'ho sostituito con uno nuovo.
Durante la fase di riscaldamento e fino a circa 90° qualche bolla, forse aria entrata per lo svuotamento del circuito.
Ho dato alcune accelerate sostenute appunto per controllare la tenuta della guarnizione testata, tutte regolare.
La prova che avevo fatto prima di sostituire il termostato, per paura di far danni, l'ho fatta rigorosamente con motore a minimo.
E' possibile che la pompa acqua a minimo funziona e poi dopo un certo numero di giri si grippa?
Bhoooo..
 
Potrebbe aver problemi magari la pompa dell acqua ma a livello di girante interna... a un mio conoscente si era scollata la parte della girante.
 
Buongiorno, si Gio159jtdm deve essere come dici.
Ho rifatto una verifica: tenendo sempre il motore al minimo ho fatto fare 4 volte il ciclo accensione/spegnimento della ventola.
L'ago del termometro andava su e giù intorno ai 90°.
Poi ho dato due accelerate a 4.000 giri e dopo qualche secondo l'ago del termometro e' schizzato sù e l'acqua si è messa a bollire.
Evidentemente la girante della pompa, sotto sforzo si sgrana dall'asse.
Vabbè..... facciamo finta che era arrivato il momento di rifare la distribuzione
 
Ultima modifica:
...ero sicuro...anche io avevo cambiato il termostato...e non era cambiato nulla...solitamente il termostato si blocca aperto è non sale la temperatura ma rimane sempre a 60°, purtroppo è la pompa...ha la girante in plastica è a volte si stacca dell'alberino di comando..
 
mmmmmm.... da quello che raccontate sembra un guasto ricorrente,
sarebbe il caso di capire se c'e' qualche marca più incline a questo tipo di problema.
Naturalmente e' una raccomandazione che faro' al meccanico, sicuramente ne avrà visti tanti di questi guasti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per conoscenza, il termostato si può bloccare sia in apertura sia in chiusura e quest'ultimo caso ovviamente è il più pericoloso.
Tornando al problema tuo PaperiNIK, sinceramente sono un pò scettico sul fatto che alla pompa dell'acqua si sia potuta staccata la girante a meno che non ti abbiano montato una pompa a dir poco cinese.
Puà essere che l'impianto sia stato trascurato negli anni magari usando semplice acqua o forse quei liquidi colorati da supermercato e hai l'impianto pieno di depositi? Se c'è questa possibilità prova a svuotare il circuito e fare un bel lavaggio aiutandoti con acqua corrente.
Per ultomo prima di aprire la pompa soffermati e fai bene attenzione alle bolle che si formano nella vaschetta; fai attenzione anche se nella vaschetta con tappo chiuso si forma una pressione anomala.
 
  • Like
Reactions: ziopalm