Problema consumo olio motore

Io ho una 210 CV della stessa epoca, acquistata nuova nel 2019, ci ho fatto 59000 Km ma non ho mai riscontrato eccessivi consumi di olio motore. A volte mi capita di fare un rabbocco di 500 gr circa tra un tagliando e l'altro (che avviene ogni 20000 Km), ma il consumo che denunci tu è sicuramente anomalo e va indagato. Portala in una officina seria e poi magari facci sapere cosa è successo. Io non saprei cosa suggerire oltre a quello che già ti è stato consigliato qui sul forum.
P.S. la mia Stelvio l'asticella dell'olio ce l'ha e probabilmente ce l'ha pure la tua (essendo del 2019 e montando lo stesso motore). Controlla bene, sta su lato sin. del motore sotto la turbina (occhio a non scottarti).
Il controllo del livello dell'olio lo fai a motore ben caldo e dopo averlo spento da almeno 5 mm tenendo la macchina su superficie piana? Io mi fido molto più dell'asticella che del computer di bordo (che comunque nel mio caso segna bene il livello olio essendo sempre in accordo col livello verificato all'asticella).
La mia invece l’astina controllo olio non ce l‘ha proprio come quella dell’opener,Stelvio 210 Q4 immatricolata a dicembre ‘18……
che ne abbiano fatte alcune con ed alcune senza?
 
La mia invece l’astina controllo olio non ce l‘ha proprio come quella dell’opener,Stelvio 210 Q4 immatricolata a dicembre ‘18……
che ne abbiano fatte alcune con ed alcune senza?
Di sicuro, la mia è immatricolata 19 e l'asta c'è
 
  • Like
Reactions: Doctor T
😳😳😳
A me sembra un consumo esagerato...ma sei sicuro dei numeri? Cioè in 5000 km il motore è a secco d'olio...che per uno Stelvio diesel vuol dire circa 2 mesi di utilizzo. Se è davvero così, vista la "perdita/consumo" di tutto quell'olio un meccanico qualunque dovrebbe capire in poco tempo il motivo.
Attenderò sviluppi...
Cmq per la cronaca 210cv Q4 MY19...purtroppo anche la mia senza astina olio...viva l'elettronica🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
 
magari sono solo le guide valvole, solo con la testata, penso che sia ancora abbordabile, facci sapere
 
Ha detto 1 litro ogni 1.500 km praticamente fa gasolio e aggiunge olio.. difficile siano le guida valvole con un consumo così elevato.. li quasi sicuramente è e turbina o cilindri…comunque un motore che ha molto sfiato in coppa da cilindri finiti si dovrebbe vedere abbastanza già da pressione che fa se si alza asta con motore in moto o si prova ad aprire tappo olio motore anche se con motori moderni con sfiato olio con membrane ecc e difficile da valutare..
 
Ho avuto un Volkswagen Multivan T5 2.0 BiTDI, usato sempre in autostrada con tagliandi regolari. Dopo i 50.000 km dovevo aggiungere 1 litro d’olio ogni 5.000 km, poi ogni 3500 km, alla fine ogni 1000 km. L’officina ufficiale mi ha sostituito il motore a 100.000 km e me l’ha fatto pagare solo € 3500 (dieci anni fa). Fino ai 150.000 km tutto a posto, poi stesso cinema. Non era più in garanzia e mi hanno chiesto € 10.000 per sostituirlo confessando che era un problema di progettazione risaputo di quel modello per rientrare nei parametri antinquinamento: le valvole trafilavano olio. Mi hanno anche proposto di comprare il modello nuovo ma ho eliminato VW dal mio vocabolario e sono passato a Mercedes.
Spero non sia lo stesso problema con la tua Stelvio perché l’unica soluzione è cambiare motore: ogni altro intervento è inutile tempo perso che ti avvicina alla fine della garanzia
 
  • Like
Reactions: kormrider
Eh niente aspettavo la fine della puntata...
tonino96 , butta Olio se ci Sei!
 
per sostituirlo confessando che era un problema di progettazione risaputo di quel modello per rientrare nei parametri antinquinamento: le valvole trafilavano olio.

Beh, se si tratta di raggirare le norme per l'inquinamento, da loro abbiamo solo da imparare 😂
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui parlo da profano ... .ma non è che essendo l'olio utilozzato da Alfa (0-20) più volatile evapora prima a temperatura e quindi finisce nel riciclo oli e quindi bruciato in camera di combustione? Anche la mia consuma circa 1kg do olio ogni 5k....attualmente ne ho 82k.
 
  • Wow
Reactions: alfafranz