Problema cruise control non adattivo.

  • Autore discussione Utente cancellato 95279
  • Data d'inizio
Ho verificato sulla mia tutto regolare a 80 Km/h corrispondono 78 Km/h reali si anche sulla mia L' analogico è un pelino sotto gli 80 Km/h ma lo attribuirei an un errore di parallasse come già detto
 
Ma non potrebbe essere un'errata configurazione della centralina? Magari sono "settati" i cerchi da 16' e se lui ha i 18' la differenza tra le circonferenze è sensibile! Parliamo di 1985mm (16') contro 2072mm (18'). A parità di velocità effettiva i cerchi da 18' girano più lentamente, di qui l'errore sul tachimetro!
 
Ma non potrebbe essere un'errata configurazione della centralina? Magari sono "settati" i cerchi da 16' e se lui ha i 18' la differenza tra le circonferenze è sensibile! Parliamo di 1985mm (16') contro 2072mm (18'). A parità di velocità effettiva i cerchi da 18' girano più lentamente, di qui l'errore sul tachimetro!

Ho sempre avuto da 5 mesi a questa parte cerchi da 17, ho montato quelli da 18 venerdì mattina.
 
Ho sempre avuto da 5 mesi a questa parte cerchi da 17, ho montato quelli da 18 venerdì mattina.
Ciao Cristian!
Anche tra i 16' e i 17' c'è una bella differenza! Continuo a pensare che nella tua centralina siano registrati i 16' chissà per quale motivo! Mi sembra l'unica spiegazione al fatto che il tachimetro sia tarato "per difetto"!
 
Non credo ci siano diverse tarature da fare sulla strumentazione in base alla misura di pneumatici montati. Anche perchè tra i 206/60-16 ed i 255/40-18 c'e' appena l'1,3% di differenza sul rotolamento.
Sicuramente il tachimetro è tarato per le ruote di diametro maggiore in maniera tale che montando le ruote "più piccole", l'errore sia sempre in eccesso e non in difetto, cosa non ammessa per legge.
 
dopo anni ritorno con piacere a leggere "errore di parallasse"....che bei ricordi lo scientifico.
Un paio di termini per capire con piacere dove mi trovo.

Scusatemi l'OT
Comunque tornando in topic facci sapere come risolvi e cosa ti dicono. Confermo che i contachilometri sono 2-3 km/h sopra il reale.
 
  • Like
Reactions: Alfistar78
Non credo ci siano diverse tarature da fare sulla strumentazione in base alla misura di pneumatici montati. Anche perchè tra i 206/60-16 ed i 255/40-18 c'e' appena l'1,3% di differenza sul rotolamento.
Sicuramente il tachimetro è tarato per le ruote di diametro maggiore in maniera tale che montando le ruote "più piccole", l'errore sia sempre in eccesso e non in difetto, cosa non ammessa per legge.
Ciao Rick, in realtà la differenza è del 4% abbondante! Non proprio trascurabile direi! Nella Saab che avevo prima in realtà andava impostata la misura dei cerchi per essere certi che il tachimetro fosse preciso! Vedremo cosa gli diranno in Alfa!
 
Ciao Rick, in realtà la differenza è del 4% abbondante! Non proprio trascurabile direi! Nella Saab che avevo prima in realtà andava impostata la misura dei cerchi per essere certi che il tachimetro fosse preciso! Vedremo cosa gli diranno in Alfa!
Facendo un po' di conti, in pratica a 130 km/h, una Giulia con cerchi da 16' ha le ruote che compiono 18,19 giri al secondo... Ora, se anziché da 16, le ruote sono da 18', i giri al secondo, sempre a 130 km/h, sono 17,43... Questo significa che se uno monta i 18, ma la centralina pensa che abbia su i 16, a fronte dei 130 km/h indicati, la velocità reale è di 136 km/h circa!
Quindi secondo me ci deve per forza essere un parametro in centralina riguardante i cerchi montati, e va settato correttamente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il rotolamento delle 205/60-16 è 2049.57 mm, quello delle 255/40-18 è 2077.22 mm. La differenza è di 27.65 mm pari all'1,35%.
E se fossero i 225/45-18, i 225/50-17 o i 225/55-16 l'ordine di grandezza delle differenze si mantiene sempre intorno all'1%