Problema debimetro o egr Alfa 147 JTDm

la mia gt è pigra...

intanto ciao a tutti! mi sono iscritto da poco e volevo alcune consulenze sulla mia alfa. Ho una gt 1.9 jtd e,visto che ultimamente non va molto bene...confido in voi..
spero di nn essere ripetitivo ma non ho trovato risp alle mie domande,vengo al sodo:
specialmente da fredda ma non solo,la mia gt fino ai 2000giri più o meno è pigra,non ha la sua grinta,poi su dei 2 200 scatta di colpo e va diciamo normalmente. il problema si ripresenta quando anche in marce alte viaggio sotto i 2000 giri. leggendo vari blog mi sono quasi convinto che il mio problema sia il debimetro,xkè la turbina in regimedi coppia funziona normalmente. vi rignrazio fin da ora x i vostri suggerimenti. ciao e grazieee :eclipsee_Victoria:
 
Ciao, Basslover, ho esattamente il tuo stesso problema, ma quindi tu hai pulito L'egr ma non è cambiato niente?? e il debimetro hai pulito anche quello??
Come ha detto andrea l'egr l'ho dovuta cambiare anche dopo pulizia la macchina andava malissimo. Penso sia andata in tilt la parte elettrica più che quella meccanica (della valvola). All'inizio faceva come da te poi è sempre peggiorata fino a diventare inguidabile, prova apulirla subito e facci sapere. A mio fratello invece (Audi A4) hanno cambiato il debimetro per quello io ero in dubbio....


X M1kegt:

All'inizio faceva come da te poi è sempre peggiorata fino a diventare inguidabile, prova apulirla subito e facci sapere. A mio fratello invece (Audi A4) hanno cambiato il debimetro per quello io ero in dubbio....
 
Ho fatto tutto e per fortuna la macchina è tornata come nuova, il problema era l'EGR non tanto la parte meccanica che era sporchissima, ma la parte elettrica, infatti una volta smontata pulita e rimontata il problema lo dava lo stesso, allora ho provato a rismontarla e mettere un bullone tra la parte meccanica e quella elettrica in modo da tenere la valvola aperta, ovviamente la macchina ha peggiorato tantissimo, quindi ho provato a spingere il pistolotto in su spruzzandoci un liquido per contatti a secco, sia all'esterno che allo spinotto, una volta fatto asciugare e rimontato la macchina andava benissimo! era la parte elettrica che probabilmente si era ossidato un contatto o era rimasta bloccata dallo sporco, poi ho smontato il debimetro e l'ho pulito tutto! ho fatto foto a chi dovesse interessare. Il motore è di una 147 m-jet 1.9 140cv EURO 3! Il consiglio che posso darvi è di andare prima da uno sfascia carrozze e vedere se trovate la vostra macchina e smontargli il pezzo che vi serve, lo pagherete pochissimo! però dove fare tutto voi! Grazie a tutti
 
Ottimo lavoro...magari se avessi provato pure io a lavorare subito sulla parte elettrica avrei risolto...pazienza almeno ti sono stato d'aiuto! ;)
 
Si sei stato molto d'aiuto!!! :-D Grazie! Sono tornati i 140 Tori di PURA RAZZA ITALIANA!
 
ciao amici..ho risolto il problema alla mia gt! ho portato la machina al mio meccanico di fiducia e Come avevte ipotizzato era la valvola egr. è stata sostituita con una rigenerata da AlfaRomeo. il problema sulla valvola riguardava la parte elettrica. Un consiglio se avete dimestchezza e tempo provate a fare il lavoro da soli. cmq con la valvola nuova è ritornata quella di prima!
 
buona sera a tutti
e' da pochissimo che mi sono iscritto,avevo bisogno di qualche consiglio inerente al debimetro e valvola egr,anche a sulla mia 147 e' una settimana che mi sta dando problemi,leggendo pero' i vostri post mi siete gia stati di grande aiuto,speriamo che con la sola pulizia della valvola riesco a risolvere il problema.....
 
è talmente facile pulire l'egr che vale la pena provare da se prima di spendere soldi in alfa.... il debimetro si può sempre togliere e vedere come va l'auto senza per capire se è lui che da problemi
 
ciao ragazzi ,scrivevo giusto ieri che avevo qualche problema con il debimetro,o la valvola.
Bhe ritirato stamattina la macchina e' bastato pulire per bene la valvola egr... come consigliavate e la macchina e' tornata come nuova....con tutti i suoi cavalli....in pratica l'egr era bloccata e sporca, e gia' che c'ero l'ho fatta chiudere completamente....ciao a tutti e grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi ,scrivevo giusto ieri che avevo qualche problema con il debimetro,o la valvola.
Bhe ritirato stamattina la macchina e' bastato pulire per bene la valvola egr... come consigliavate e la macchina e' tornata come nuova....con tutti i suoi cavalli....in pratica l'egr era bloccata e sporca, e gia' che c'ero l'ho fatta chiudere completamente....ciao a tutti e grazie ancora

leggo sotto la foto che possiedi un JTDm: a meno che tu sia un possessore di un rarissimo esemplare JTDm euro3, non ti possono aver chiuso l'EGR perchè il motore andrebbe in recovery.... possono avertela se mai parzializzata.

in ogni caso non è questo il punto... se ti sei fatto effettivamente chiudere l'EGR sarebbe buona abitudine tirarla giù tra un 50 mila km per pulirla dato che flangiandola tutta la fuliggine che imbratta il collettore si accumula nella valvola.

:decoccio: