Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

A proposito della mia domanda del post subito sopra, mi rispondo da solo...
Allora la differenza del kit distribuzione tra le versioni per Euro3 ed Euro4 del motore 937A5000 (ossia il 1.9 Mjet da 150 CV per intenderci) sta solo ed esclusivamente nella cinta distribuzione: quella per le versioni Euro3 ha 198 denti, mentre quella per le versioni Euro4 ne ha 199 di denti.
Nello specifico se doveste acquistare il KIT della DAYCO per le versioni Euro3 dovete prendere il KTB457, mentre per le Euro4 è necessario montare il KTB458.
Purtroppo imparato direttamente a mie spese...:mad:
Spero che ciò appena detto sia utili a chi dovrà acquistare il suddetto KIT in futuro!

Ciao a tutti...:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Buonasera a tutti,

non sono nuovo del sito (mi sono iscritto tempo fa, ma non ho mai partecipato attivamente, soprattutto ho letto molti thread), ma volevo chiedervi un parere su una cosa accaduta:

Ho una 147 1.6 105cv Distinctive del 2001, 133.000 km (comprata nel 2010 a 87.000) benzina, con impianto GPL Romano autogas.
L'auto dì per sè è una bomba (12km/l a gpl e benzina), a parte delle piccole noie alla bobina del 1° cilindro, causata dal difetto di un prolungamento della bobina alla candela, la quale faceva entrate acqua nella sede della candela e mandandola a massa, la quale però ho risolto sostituendo quel pezzo.

Questo lunedì mi stavo recando a lavoro per il turno di notte. Ero a GPL, e una volta preso il GRA (ovviamente si può dedurre che abito a Roma) ho attivato il cruise control a 110km/h e fino a li tutto ok. Fino a quando sono andato su strada "pianeggiante" tutto ok, ma quando ha preso una salita, la macchina ha di colpo smesso di accellerare, e di inerzia ho fatto un altri 2-300 metri, fino ad accostare in corsia di emergenza.

Ho dovuto fare un piccolo impiccio con il carroattrezzista di fiducia (non poteva caricare la macchina sul GRA per mancanza di permessi), per farmi dare delle cinghie e trainare la nasona fuori dal raccordo e caricarmi l'auto per riportarla sotto casa e attendere li il meccanico il giorno dopo. Per fortuna essendo un amico, il carro attrezzi non ha voluto nulla (meno male).

Ieri il meccanico ha attaccato la diagnosi e gli dava una anomalia all'albero a camme, ha quindi provato ad avviare il motore: il motorino d'avviamento girava, ma l'auto non si accendeva...(per capirci non aveva lo "spunto iniziale" che poi accende il motore e lo fa girare al minimo). Anche la pompa della benzina funzionava.
Mi ha detto che la cinta della distribuzione molto probabilmente si è rotta, e che dato che ero in movimento, c'è il grosso rischio che si siano piegate le valvole..ora aveva un paio di macchine ancora da fare perchè è stato male la settimana scorsa e non ha potuto lavorare, ma che domani avrebbe aperto il motore e controllato se è solo la cinta, o se con la piegatura delle valvole, deve controllare e regolare i vuoti dell'albero a camme e cambiare le valvole rotte... Mi auguro che la "mazzata" non sia esagerata..

Piccola precisazione: il propietario precedente, prima di vendermi la nasona, aveva provveduto lui a fargli la distribuzione a 87.000 km ( mi fido di tale persona sia perchè siamo amici di lunga data, sia perchè come gli ho dato la "lieta" notizia, anche lui ci è rimasto un pochino male....)

La mia domanda...anzi le mie domande sono le seguenti:

- quanto potrebbe venire una riparazione del genere? (trattasi di meccanico sotto casa, con officina sotto al garage di casa sua, per lavori precedenti non ha mai chiesto troppo);
- da quello che mi ricordo, per la 147 si era adottato un sistema che per evitare di piegare le valvole in caso di rottura della cinta di distribuzione, le valvole andavano tutte in posizione di chiusura e andavano a rompere i bilancieri dell'albero a camme (pezzo di minor prezzo in caso di sostituzione), è vero?;
-Ultimamente notavo che la macchina faticava col freddo a rimanere a temperatura quando viaggiavo a velocità alta, sospetto che la valvola che apre il circuito di raffreddamento si sia bloccata aperta...può aver influito su questa cosa??

Vi ringrazio per l'attenzione, anzi scusate la prolissìa... vi ringrazio per le eventuali risposte

ciao

Ale.
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Come prima cosa, non mi spiego come abbia fatto il meccanico a mettere in moto la tua 147 se aveva la cinghia di distribuzione, e nella peggiore delle ipotesi, anche con valvole piegate. Oltre ad essere impossibile mettere in moto un auto con la descrizione che hai fatto, un altra cosa strana, con un danno del genere, non è possibile che tu non abbia sentito nessun rumore anomalo, prima che si spegnesse il motore.
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

solitamente,la cinghia si rompe quando spegni l'auto...l'altro giorno però ho visto un t.s. 1.8 aperto a causa della rottura cinghia in corsa,li sembra che il proprietario abbia aperto ben poco il cofano!!!oh,non c'era una valvola dritta!se è successo questo,il conto è mooolto salato!a metterla a posto spendi di sicuro di più di quel che vale l'auto e anche se cambi il motore hai per lo meno da farci la distribuzione e ci spendi un po' alla fine dei conti...ma per vedere se la cinghia è rotta basta aprire un attimo la copertura in plastica...non capisco neppure io come mai il meccanico abbia messo in moto prima di accertarsi dei danni!facci sapere che danni ci sono e non fasciarti la testa prima di averla rotta!!!ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Come prima cosa, non mi spiego come abbia fatto il meccanico a mettere in moto la tua 147 se aveva la cinghia di distribuzione, e nella peggiore delle ipotesi, anche con valvole piegate. Oltre ad essere impossibile mettere in moto un auto con la descrizione che hai fatto, un altra cosa strana, con un danno del genere, non è possibile che tu non abbia sentito nessun rumore anomalo, prima che si spegnesse il motore.
Infatti il meccanico non ha messo in moto............ha tentato di mettere in moto........
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Come prima cosa, non mi spiego come abbia fatto il meccanico a mettere in moto la tua 147 se aveva la cinghia di distribuzione, e nella peggiore delle ipotesi, anche con valvole piegate. Oltre ad essere impossibile mettere in moto un auto con la descrizione che hai fatto, un altra cosa strana, con un danno del genere, non è possibile che tu non abbia sentito nessun rumore anomalo, prima che si spegnesse il motore.

Infatti non ha messo in moto...ha cercato di capire la situazione girando la chiave.. forse mi sono espresso male io... ;) Comunque quando è successo il fattaccio ero in marcia e non ho assolutamente sentito nessun rumore quando la macchina ha smesso di accellerare..

ciao

Ale
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Se è saltata la cinghia di distribuzione, hai una piccolissima possibilità di non aver piegato le valvole, ancor più piccola visto che il motore girava presumibilmente a? 3000giri?
La rottura, può essere imputabile anche a qualche cuscinetto..... Quando si fa la distribuzione bisogna sostituire anche tutto ciò che gravita attorno.... Compresa la non meno importante cinghia servizi.... Che, sui ts e jts, se salta, quasi sempre va a ficcarsi su quella di distribuzione.... Questo grazie alla mancanza di un "separè" tra le 2 cinghie.....
Tienici aggiornati!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Concordo con i dubbi espressi dai colleghi in quanto la rottura della cinghia di distribuzione da ben altri sintomi durante la rottura a meno che non sei stato fortunato e la rottura sia avvenuta in fase di spegnimento e in questo caso il meccanico non si sarebbe dovuto minimamente azzardare a provare a mettere in moto; detto ciò non capisco come un meccanico subito riesca ad azzardare la rottura della cinghia senza un minimo di controllo visivo visto che tu non hai notato nessun rumore durante la marcia e durante lo spegnimento del motore.
Un consiglio: cerca di essere presente quando aprono per controllare la distribuzione.
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Se è saltata la cinghia di distribuzione, hai una piccolissima possibilità di non aver piegato le valvole, ancor più piccola visto che il motore girava presumibilmente a? 3000giri?

MichaelAR, ma il salto della cinghia, potrebbe essere imputato anche dal maltempo che qua ha fatto a Roma( acquazzone, buche, ecc....)? Io ero per strada quel venerdì mattina e avevo cantato le proprietà anfibie della nasona mia,però fino al lunedì non ha dato problemi, anzi, durante la giornata avevo fatto vari giri, senza sentire nessuna avvisaglia di anomalia....e la sera stessa, prima che mi si rompesse il tutto, ero andato ad una riunione, ero tornato alle 21:45 a casa e avevo ripreso l'auto per fare il turno di notte alle 22:30 circa...

ciao
ale,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

MichaelAR, ma il salto della cinghia, potrebbe essere imputato anche dal maltempo che qua ha fatto a Roma( acquazzone, buche, ecc....)? Io ero per strada quel venerdì mattina e avevo cantato le proprietà anfibie della nasona mia,però fino al lunedì non ha dato problemi, anzi, durante la giornata avevo fatto vari giri, senza sentire nessuna avvisaglia di anomalia....e la sera stessa, prima che mi si rompesse il tutto, ero andato ad una riunione, ero tornato alle 21:45 a casa e avevo ripreso l'auto per fare il turno di notte alle 22:30 circa...

ciao
ale,

Il maltempo non centra nulla.. la cinghia salta per vecchiaia della gomma, per limite di km, e per colpa dei cuscinetti.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk