147 1.6 15 cv Distribuzione rotta
Buonasera a tutti,
non sono nuovo del sito (mi sono iscritto tempo fa, ma non ho mai partecipato attivamente, soprattutto ho letto molti thread), ma volevo chiedervi un parere su una cosa accaduta:
Ho una 147 1.6 105cv Distinctive del 2001, 133.000 km (comprata nel 2010 a 87.000) benzina, con impianto GPL Romano autogas.
L'auto dì per sè è una bomba (12km/l a gpl e benzina), a parte delle piccole noie alla bobina del 1° cilindro, causata dal difetto di un prolungamento della bobina alla candela, la quale faceva entrate acqua nella sede della candela e mandandola a massa, la quale però ho risolto sostituendo quel pezzo.
Questo lunedì mi stavo recando a lavoro per il turno di notte. Ero a GPL, e una volta preso il GRA (ovviamente si può dedurre che abito a Roma) ho attivato il cruise control a 110km/h e fino a li tutto ok. Fino a quando sono andato su strada "pianeggiante" tutto ok, ma quando ha preso una salita, la macchina ha di colpo smesso di accellerare, e di inerzia ho fatto un altri 2-300 metri, fino ad accostare in corsia di emergenza.
Ho dovuto fare un piccolo impiccio con il carroattrezzista di fiducia (non poteva caricare la macchina sul GRA per mancanza di permessi), per farmi dare delle cinghie e trainare la nasona fuori dal raccordo e caricarmi l'auto per riportarla sotto casa e attendere li il meccanico il giorno dopo. Per fortuna essendo un amico, il carro attrezzi non ha voluto nulla (meno male).
Ieri il meccanico ha attaccato la diagnosi e gli dava una anomalia all'albero a camme, ha quindi provato ad avviare il motore: il motorino d'avviamento girava, ma l'auto non si accendeva...(per capirci non aveva lo "spunto iniziale" che poi accende il motore e lo fa girare al minimo). Anche la pompa della benzina funzionava.
Mi ha detto che la cinta della distribuzione molto probabilmente si è rotta, e che dato che ero in movimento, c'è il grosso rischio che si siano piegate le valvole..ora aveva un paio di macchine ancora da fare perchè è stato male la settimana scorsa e non ha potuto lavorare, ma che domani avrebbe aperto il motore e controllato se è solo la cinta, o se con la piegatura delle valvole, deve controllare e regolare i vuoti dell'albero a camme e cambiare le valvole rotte... Mi auguro che la "mazzata" non sia esagerata..
Piccola precisazione: il propietario precedente, prima di vendermi la nasona, aveva provveduto lui a fargli la distribuzione a 87.000 km ( mi fido di tale persona sia perchè siamo amici di lunga data, sia perchè come gli ho dato la "lieta" notizia, anche lui ci è rimasto un pochino male....)
La mia domanda...anzi le mie domande sono le seguenti:
- quanto potrebbe venire una riparazione del genere? (trattasi di meccanico sotto casa, con officina sotto al garage di casa sua, per lavori precedenti non ha mai chiesto troppo);
- da quello che mi ricordo, per la 147 si era adottato un sistema che per evitare di piegare le valvole in caso di rottura della cinta di distribuzione, le valvole andavano tutte in posizione di chiusura e andavano a rompere i bilancieri dell'albero a camme (pezzo di minor prezzo in caso di sostituzione), è vero?;
-Ultimamente notavo che la macchina faticava col freddo a rimanere a temperatura quando viaggiavo a velocità alta, sospetto che la valvola che apre il circuito di raffreddamento si sia bloccata aperta...può aver influito su questa cosa??
Vi ringrazio per l'attenzione, anzi scusate la prolissìa... vi ringrazio per le eventuali risposte
ciao
Ale.