Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta
Buongiorno ragazzi,
scusate il ritardo, ma qualche giorno dopo aver preso la nasona dal dottore, un tizio in camion ha ben pensato di farmi la fiancata....
...però ha voluto fare il CID
...e fortuna vuole che la mia compagna lavora in contabilità in una famosa carrozzeria di Roma e mi hanno rifatto tutto a regola d'arte...
Comunque, per completare la storia, il meccanico mi ha chiesto 1300€ per tutto il lavoro...è stato più che onesto, e mi ha fatto vedere lo stato delle valvole.....
mi ha spiegato che purtroppo si sono piegate tutte e 16 le valvole perchè la rottura della distribuzione è avvenuta con la macchina in marcia, quindi, diversamente da quanto può accedere a macchina in fase di accensione, dove si piegano "solo" 8 valvole dei pistoni che salgono, salvando quelle dei pistoni in discesa.
Infine, sempre secondo il meccanico, la cinta della distribuzione si è rotta perchè è assai probabile che quando l'avevano fatta quasi 4 anni fa a 87k km, per non allentare il tendicinghia, hanno ben pensato di tirare di più la cinghia stessa per inserirla nella sua sede, e in quel momento il rivestimento di plastica (come si dice a Roma) si è "pizzicato" in maniera non visibile, ma che a lungo andare ha causato il danno...
Ovviamente restano solo delle congetture, dato che non si può dimostrare il nulla....
Diciamo che ora per qualche anno spero di non avere più problemi di sorta...mi auguro!!!!
Ciao
Alessandro.