Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Nathan79, 14 Novembre 2008.

  1. Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

    Sul carter di plastica che copre la cinghia c'era un adesivo della Valeo (il kit che avevano usato all'epoca) e il chilometraggio scritto era quello che mi aveva detto il precedente proprietario (87.000km). Poi quest'ultimo è un mio carissimo amico e anche lui quando gli ho dato la "lieta" notizia, c'era rimasto malissimo...quindi escludo in maniera assoluta che possa avermi fregato....

    Infatti anche io sono molto più propenso a questa opzione...anche a me pare strano che a 50.000 km si possa essere rotta in questo modo...però essendo passati quasi 4 anni dal montaggio del kit, non posso prendermela con un eventuale difetto di fabbrica della cinghia, ma posso solo presupporre un montaggio con tecniche non adatte da parte del meccanico...molti (non tutti, ma molti) di loro non è che siano tanto "precisi" in qualche caso... se posso, mi permetto di suggerirvi la pagina Facebook "Il meccanico di *****". Non voglio essere OT, ma ogni tanto leggo dei racconti da parte dei clienti ( e dei meccanici stessi ) che fanno accapponare la pelle.... cereal-guy-spitting:


    ciao


    Alessandro.
     
  2. Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

    beh state discutendeo del fatto che si sia rotta a 50.000 km ma sulla 147 è prescritta la sostituzione della cinghia ogni 60.000 km o 4 anni indipendentemente dai km, qua stiamo parlando di una cinghia con 4 anni quindi praticamente al limite e con 50.000 km anch'essi vicini al limite dei 60.000 quindi diciamo che bisognava avere piu accortezza nel seguire la manutenzione! Non credo sia stato un errore di montaggio o difettosità della cinghia quindi.
     
  3. Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

    Mah.. li é questione di montaggio alla buona....
    50 mila km (-10mila km=non al limite)
    4 anni siamo al 4o e ok, ma appunto perchè siamo al 4o, non può cedere di schianto... manco avesse il timer.. ma io credo proprio che chi abbia fatto il lavoro in precedenza, non l'abbia fatto correttamente ..

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
     
  4. Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

    MichaelAR, sono pienamente daccordo con te, non essendo trascorsi i termini di sicurezza, o il lavoro in precedenza è stato fatto male, oppure è la sfortuna ci ha visto bene.
     
  5. Rieccomi... riprendo questa vecchia discussione perché stavolta si è rotta, almeno credo :-(
    Ieri mattina (sabato) stavo viaggiando, 5a marcia, in decelerazione (gas chiuso) si è accesa la spia motore, nessun sussulto e nessun rumore, dopo un centinaio di metri ho dato gas ma mi son reso conto che la macchina non andava, il motore era spento. Parcheggiato al volo, per inerzia... era ancora giovane, solo 137mila... (62mila dal primo cambio...)
    Domani sentirò il meccanico che dice... (arg! stavo per andare a prendere appuntamento per la sostituzione...)

    La mie domande a voi amici del forum sono:
    - se si è rotta, c'è qualche speranza che non si siano piegate le valvole?
    - se non si è rotta ma è solo slittata di poco, il motore si spegne da solo per sicurezza o si spegne perchè cozzano pistoni e valvole?

    Vi allego il report della diagnostica che ho rilevato con l'obd bluetooth collegato al cellulare (P0340 è l'errore dell'albero a camme con la relativa telemetria nel momento del crash):

    alfarotta codici errore
    Brand: Alfa
    Model: 147 ts
    Year: 2004
    Displacement:
    Comments:

    Error Codes
    P0340
    Camshaft Position Sensor "A" Circuit
    Vehicle speed (Speed) 81 km/h
    Long term fuel % trim Bank 2 (LTFT2) 0.78 %
    Long term fuel % trim Bank 1 (LTFT1) 9.37 %
    Engine coolant temperature (ECT) 84 °C
    Fuel system status (FSS) Openloop:engineloadORfuelcutduetodeceleration
    Calculated engine load value (EngineLoad) 5.88 %
    Engine RPM (RPM) 2680 rpm
    Short term fuel % trim Bank 2 (STFT2) 0.0 %
    Short term fuel % trim Bank 1 (STFT1) 0.0 %


    P0100
    Mass or Volume Air Flow Circuit


    ===================
    Pending Codes
     
  6. Se come dici che non hai sentito alcun rumore strano (a meno che non avevi la radio a palla) fa ben sperare che non sia problema di cinghia, comunque io una sbirciatina allentando la parte alta del carteriro in plastica la darei per lo meno a controllare se la cinghia è ancora al suo posto.
     
  7. In effetti mi son dimenticato di dire che avevo la radio accesa, il volume era basso ma qualche rumore potrebbe anche averlo coperto.
    L'auto non l'ho sottomano, l'ho fatta lasciare davanti al meccanico e non ho pensato di aprire il carter cinghia. La curiosità l'ho avuta per vedere l'errore, e il sensore rotazione albero a camme è abbastanza indicativo del problema... purtroppo.
     
  8. Si, il sensore può pure essere abbastanza indicativo, ma non dimentichiamo che anche il sensore che è posizionato vicino la puleggia dell'albero a camme potrebbe rendersi inefficiente come qualsiasi altro componente e la sua inefficienza matematicamente e inevitabilmente porta comunque allo spegnimento del motore.
    Speriamo bene e comunque aggiornami.
     
  9. Stamani l'ho portata dal meccanico, ha sbirciato dal carterino... cinghia rotta.
    Secondo lui è durata troppo poco.
    Controllerà e mi farà sapere il danno, comunque ha detto che sul benzina si piega tutto...
     
  10. Belan quanto durano nulla ste cinghie:mad:
     
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