Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Quindi 5 anni sono piu che precisi per fare un cambio cinghia nonostante non si siano raggiuni i km detti dalla Casa, per svariati motivi, tra cui il tipo di strada che si percorre, polveroso o meno, se la macchina e' stata usata sempre, insomma e' da guarda la condizione in cui si trova la cinghia.
 
Sono un po' triste .:blink:. racconto brevemente:
La sera inizio a sentire un rumorino anomalo tipo un sibilo metallico, ma non forte. La nasona ha 75.000Km.
La mattina vado dal mio meccanico di fiducia, dice he potrebbe essere un cuscinetto della cinghia ma lui non puo' guardarla perché va in ferie deve riconsegnare diverse auto. Mi consiglia vivamente di farla controllare da qualcun altro perché non è da sottovalutare.
Vado subito dal concessionario, il mecca (senza quasi aprire il cofano) dice che va sostituito il kit cinghia e se torno a casa rischio di rovinare il motore. La lascio li.
Il giorno dopo mi ritrovo con 500 euri in meno nel portafoglio e un mucchio di pezzi sostituiti...:mad: ecco perché son triste.
Voi a quanti km avete fatto il primo cambio kit cinghia?
Quanto avete speso?
Inizio a dubitare sulla qualità della componentistica alfa...


Ciao nik147 guarda la cinghia della tua nasona va fatta a 60000km non a 120000 come cita il manuale di uso e manutenzione,in quanto l'alfa ha mandato una circolare a tutte le officine autorizzate è arrivata anche a me in officina,dove dicono che è stato spostato il chilometraggio della cinghia dal 120 a 60 perchè avevano riscontrato che si rompeva prima quindi per sicurezza è stato spostato l'intervento,per lo piu vado a memoria mi pare che dicano 60000km o 4 anni se la tua ne ha 5 eri gia fuori tempo da tutto:D
 
Ok, mi avete convinto, spero che non siano molti gli sfortunati a cui si è rotta.
Avevo già sentito dire che la manutenzione programmata era stata modificata sul libretto ma non sapevo della cinghia.
Peccato che, dimezzando i Km previsti, hanno raddoppiato il costo delle sostituzioni... :D ...:mad:
 
Ciao, vorrei approfittare del fatto che il forum è frequentato da tecnici, come Marco che mi ha già precedentemente risposto, per fare un' altra domanda sul lavoro della cinghia a 60.000: è qualche componente in particolare che si usura anticipatamente? è fattibile quindi, sostituire parte dei component e non tutti? poi, la seconda volta che cambierò la cinghia è fra altri 60000 o e meglio che la faccia un po' prima?
Lo so, con me ci vuole un po' di pazienza...:grinser002:
 
Dunque quando si sostituisce la cinghia è sempre meglio sostituire tutto il kit.quindi cinghia,cuscinetto tendicinghia e cuscinetto fisso,una volta canbiati questi 3 elementi e anche il cinghiolo dei servizi che è quello esterno sei apposto per altri 60000km ok se hai dubbi chiedi:D
 
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Dunque quando si sostituisce la cinghia è sempre meglio sostituire tutto il kit.quindi cinghia,cuscinetto tendicinghia e cuscinetto fisso,una volta canbiati questi 3 elementi e anche il cinghiolo dei servizi che è quello esterno sei apposto per altri 60000km ok se hai dubbi chiedi:D

Esatto, di solito viene fornito un kit completo di tutto quello che serve, la sostituzione ogni 60.000km è più che sufficiente.

:decoccio:
 
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non centra niente se ha già fatto 60000 km non si sa se può reggere altri 60000 conviene sempre cambiarla:)