Problema infiltrazioni acqua all'interno

ciao ragazzi, al post #1 ho scritto delle possibile cause, forse è il viostro caso...

Alfa 147 Serie 0 - Acqua ovunque!

Ciao ragazzi, spero che voi possiate darmi una mano per scoprire da dove entra l'acqua perchè io sto dando di matto....ogni volta che piove è un inferno. Iniziamo per gradi...vi elenco i vari punti in cui penetra:

Tetto e montante portiera: In questa zona l'acqua entra solo in caso di pioggia molto forte. Il problema è che quando entra inzuppa completamente la zona del montante e l'acqua, accumulandosi dentro la maniglia per tenersi, ad ogni curva verso destra mi arriva a fiumi in testa...è una cosa insopportabile. Inoltre come potete vedere le continue infiltrazioni hanno causato ruggine sotto la stoffa. Questa infiltrazione è più marcata nel lato guida, mentre dal lato passeggero è quasi inesistente:

i59.tinypic.com_2w409qa.jpg

Zona pedali: Questo succede ogni sacrosanta volta in cui la 147 entra in contatto con dell'acqua, anche pioggia debole. Si formano delle vere e proprie pozzanghere e purtroppo (o per fortuna) al momento della foto l'infiltrazione non era particolarmente forte, ma spesso e volentieri l'acqua mi arriva a metà piede. Come potete vedere sotto il tappetino c'è una pozza d'acqua:

i60.tinypic.com_ka5qty.jpg

i58.tinypic.com_11134zl.jpg

i60.tinypic.com_i3uj3c.jpg

Di conseguenza appena muovo la macchina l'acqua finisce anche dietro inzuppando la zona passeggeri posteriore:

i58.tinypic.com_2uixefr.jpg

i59.tinypic.com_14xzzlt.jpg

Infine c'è la zona bagagliaio dietro i poggiatesta posteriori: qui credo che l'acqua entri dal portellone del baule e scorra sulla mensolina che arriva fino ai poggiatesta posteriori, lasciando delle piccole pozzette e gocce sparse in giro:

i58.tinypic.com_312bbi9.jpg

So che ci sono molte 147 con problemi d'infiltrazione ma credo che la mia sia sopra ogni limite. Preciso che è una 3 porte con tettuccio apribile, e su tutto il tetto della macchina non ci sono infiltrazioni perchè è asciutto. In alto si deposita solo in corrispondenza dei longheroni. Ho gia controllato i tappi dietro ai passaruota, i canali di scolo, ho siliconato le due strisce in alto dove il tetto si congiunge con i lati ma non è cambiato nulla..
Grazie in anticipo!

Re: Alfa 147 Serie 0 - Acqua ovunque!

Un bel problema, vista la quantità di acqua che entra a mio parere la causa è il tettuccio apribile. Non farti ingannare dal fatto che nei pressi del tettuccio è tutto asciutto in quanto l'acqua da li si incanala per poi furi uscire da altre parti.

- Informazione Pubblicitaria -

Però non saprei in che punto andare ad agire sul tettuccio per fermare l'acqua..

fa come ho fatto io per vedere da dove mi entrava l'acqua.. smonta la moquette del tetto e con una pompa inonda il tetto d'acqua

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Comincia ad ispezionare la guarnizione di tenuta del tettuccio magari togliendola completamente per poi rimetterla o addirittura sostituirla.
Non credo che tutta quell'acqua possa entrare da altre parti, a maggior ragione che cola dall'alto e quindi sono da escludere per forza di gravità qualsiasi altra guarnizione.
Una domanda, ma la macchina è nata con il tettuccio o lo hai fatto installare in un secondo momento?

La macchina è nata col tettuccio. Una prova che non ho ancora fatto è stato buttare acqua sul tetto...finora l'ho sempre buttata su portiere e canali di scolo perché credevo fossero quelli la causa. Comunque quando la lavo la ritrovo sempre bagnaticcia all'interno.
Una domanda come faccio a smontare la moquette?

Precisamente non lo so, comunque so che c'è gente che con un po di pazienza la smonta periodicamente per lavarla, quindi di sicuro non è molto difficile devi solo trovare qualcuno che l'abbia già fatto e farti consigliare magari qualcuno del forum.

Grazie, intanto comincerò a buttare dell'acqua nella zona del tettuccio per vedere se all'interno si bagna. Intanto se qualcuno ha dei consigli sullo smontaggio sono ben accetti

no mi spiace
io avevo infiltrazioni dal parabrezza e quindi ho staccato solo la parte anteriore

X