Problema infiltrazioni acqua all'interno

re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

lo farò, può darsi che riesco a risolvere così...
 
re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

Salve tutti è il mio primo post! Mi presento mi chiamo luca di roma e sono alla mia prima Alfa. Ho una 147 3p del 2001 con 101 mila km. Motorizzazione 1.6 twinspark benzina. Il mio problema è questo : non noto grandi infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo, soltanto sotto la scatola fusibili c'è materiale misto fonoassorbente/moquette inzuppato per un area di una 20 di cm quadrati. Però in macchina quando piove o c'è molta umidità trovo i vetri bagnati, se ci si passa sopra la mano si vedono le goccioline di umidità che scorrono!Altro problema non riesco a spannare i vetri se sono alla guida tutto si appanna e anche quando si spannano andando in giro con i vetri aperti!!!:smiley_001::smiley_001::smiley_001: noto che una volta posteggiatas la macchina tendono a riappannarsi e ad essere molto umidi lungo tutto il perimetro dei cristalli in particolare quelli anteriori e il parabrezza.. Vorrei sapere se qualcuno a questo tipo di problemi e che interventi dovrei fare per risolvere. Io avrei pensato (se Dio fa smettere di piovere) domani di smontare la copertura esterna sotto il parabrezza e vedere un po li sotto cosa c' è poichè sollevandola leggermente ho notato che la guarnizione esterna che riveste il parabrezza si muove tantissimo!!non so se è normale! inoltre non copre tutto il perimetro ovvero nell'angolo al lato guidatore ne mancano 4-5 cm prima di ricominciare.. Ora ho pensato di smontare il tutto e siliconare tutto intorno al parabrezza..anche se non capisco come possa fare l'acqua da li ad arrivare sotto la scatola dei fusibbili.. Se qualcuno ha suggerimenti da darmi sono qui proprio per questo! Grazie a tutti..
 
re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

l'acqua riesce a fare tanta strada! secondo me il tuo problema può dipendere dagli scoli (evidentemente otturati) sotto al parabrezza; comunque se hai pazienza di leggere questa discussione troverai (spero) la soluzione al tuo problema.
 
re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

La discussione l ho letta tutta e ho appreso a malincuore che in molti hanno problemi di infiltrazioni!Anzi la mia solidarietà a chi ha smontato tutta la macchina e a chi è costretto a "guidare nella puzza di muffa"!Spero davvero si tratti solo degli scoli anche perchè non vorrei che il BC facesse una brutta fine poichè vedo che l'acqua arriva in quella zona, anche se mettendo la mano nel cassetto dei fusibili l ho trovato perfettamente asciutto.. Tuttavia sono preoccupato anche per i vetri, perchè nei bordi mi sembrano sempre bagnati (anche a macchina parcheggiata) e quando vado in giro non si riesce a guidare perchè si appanna tutto!!Forse dovrei "fortificare le guarnizioni di tutti i cristalli, ma non saprei come intervenire..Consigli? Tipo silicone spray puo essere utile?o silicono tutti i vetri?da dentro o da fuori?:smiley_029:
 
re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

mi dispiace, pure io ho una infiltrazione e prima di smontare la macchina vorrei andarci cauto. il problema che dici dei vetri potrebbe dipendere dalle guarnizioni, controlla se i vetri quando sono chiusi vanno perfettamente sotto le guarnizioni, a volte basta qualche per far entrare acqua o umidità.
 
re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

Il problema è che ho una 3 porte...Domani controllo le guarnizioni anteriori, ma quelle dietro?...Quanto mi scoccia sta cosa..
 
re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

ma come pure dietro? ma l'ha sempre fatto? non voglio credere che tutte le guarnizioni a cominciare dal parabrezza siano fissate male...l'hai comprata nuova?
 
re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

La macchina l ho presa da un paio di settimane era di mio suocero.. non so dirti se l ha sempre fatto.. mi ha detto che una volta ha trovato acqua lato guidatore sulla moquette..siccome il parabrezza è stato cambiato una volta ho pensato che fosse stato fissato male..Poichè lamacchina presenta diverse botte da parcheggio tra una 15ina di giorni circa il carroziere me la rimettera a nuovo quindi aproffiterò per far controllare tutte le guarnizioni, tuttavia oltre al fatto che si appanna tutto e che trovo i vetri costantemente umidi quando piove o dopo una nottata molto umida, la mia paura è che in questi giorni d'attesa viste le abbondanti piogge romane possano esservi problemi peri il body computer..
 
re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

allora non ti rimane che aspettare di portarla dal carrozziere...in bocca al lupo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 - Problema infiltrazioni abitacolo

Indipendentemente dalle infiltrazioni sparse qua e la di cui molte alfa soffrono, mi sento di consigliarti di controllare il radiatore del riscaldamento e il livello del serbatoio dell'acqua. Di solito, se il radiatorino perde, si abbassa per prima cosa il livello dell'acqua e secondo si appanna continuamente il parabrezza e quando cerchi di disappannarlo con il riscaldamento, appena attivi la ventola, per qualche minuto, si appanna ancora di più, per poi iniziare a disappannarsi molto ma molto lentamente. Ovviamente ne deriva che, avendo sempre il parabrezza umido, le goccioline di condensa scendono dietro alla plancia andandosi ad infilare chissà dove. Quindi non è detto che sia un infiltrazione esterna. Riassumendo, controlla il livello dell'acqua del motore, se lo vedi basso e non hai perdite di manicotti o tubi nel vano motore, molto probabilmente è il radiatore del riscaldamento.