Buongiorno a tutti,
Vi ho sempre letto ma partecipato poco, siete un grande forum e pochi marchi possono contare in questa passione.
Detto questo racconto la mia attuale storia.
Sono possessore di una Giulia B-tech nera prodotta nel 2019.
Acquistata nel 2020 con 33k km.
Tagliandata a 33k , 47k e 62k km. (2 in alfa il 3° in un officina normale)
in questo lasso di tempo non ho mai avuto problemi grossi:
1) la macchina dava come problema start&stop non funzionante (risolto con sostuzione batteria)
2) la macchina a volte non si accendeva!! ma era colpa della batteria del telecomando che trasmetteva il segnale parzialmente quindi segnalando che era presente ma non permetteva l'accensione, anche in questo caso semplice sostituzione batteria telecomando.
Per il resto mai avuto nessun problema!
Ora la macchina ha 67k km, da circa 2k km al minimo aveva iniziato a tremare un po', non sono mai riuscito a trovare il problema fino a che 3 settimane fa il problema è peggiorato ed al minimo tremava tantissimo con tanto di spia
OBD segnala non accensione cilindro 3.
Porto dal meccanico, prima operazione sostituzione candele, erano da cambiare ma non era questo il problema, sembra essere colpa del multi air, smonta vari pezzi, esegue dei test e però risulta funzionare bene, verifica con una sonda il cilindro e sembra che il problema provenga proprio dalla camicia del cilindro
va ad approfondire smontando completamente il motore ed ecco il risultato
Avevate mai visto qualcosa del genere?
Com'è possibile che si sia rovinato così?
ora il motore è in rettifica e dicono bisogni togliere circa 0,5mm, facendo questo devono essere fatti tutti e 4 con seguente sostituzione pistoni.
Ma come se già tutto questo non fosse UN ENORME PROBLEMA, i pezzi di ricambio non si trovano, non c'è a mercato un pistone con alesaggio corretto e quindi?
la soluzione è sostituzione COMPLETA del motore per la modica cifra di circa 8k€
Ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione, non vedo come possa non essere a mercato qualcosa di alternativo per risolvere il problema! Anche dovessi farli progettare costerà sempre meno che sostituire il motore immagino no?
Solitamente riesco a rimanere calmo in ogni situazione, ma sto iniziando ad avere crisi di nervi
Grazie mille in anticipo
Vi ho sempre letto ma partecipato poco, siete un grande forum e pochi marchi possono contare in questa passione.
Detto questo racconto la mia attuale storia.
Sono possessore di una Giulia B-tech nera prodotta nel 2019.
Acquistata nel 2020 con 33k km.
Tagliandata a 33k , 47k e 62k km. (2 in alfa il 3° in un officina normale)
in questo lasso di tempo non ho mai avuto problemi grossi:
1) la macchina dava come problema start&stop non funzionante (risolto con sostuzione batteria)
2) la macchina a volte non si accendeva!! ma era colpa della batteria del telecomando che trasmetteva il segnale parzialmente quindi segnalando che era presente ma non permetteva l'accensione, anche in questo caso semplice sostituzione batteria telecomando.
Per il resto mai avuto nessun problema!
Ora la macchina ha 67k km, da circa 2k km al minimo aveva iniziato a tremare un po', non sono mai riuscito a trovare il problema fino a che 3 settimane fa il problema è peggiorato ed al minimo tremava tantissimo con tanto di spia
OBD segnala non accensione cilindro 3.
Porto dal meccanico, prima operazione sostituzione candele, erano da cambiare ma non era questo il problema, sembra essere colpa del multi air, smonta vari pezzi, esegue dei test e però risulta funzionare bene, verifica con una sonda il cilindro e sembra che il problema provenga proprio dalla camicia del cilindro
va ad approfondire smontando completamente il motore ed ecco il risultato
Avevate mai visto qualcosa del genere?
Com'è possibile che si sia rovinato così?
ora il motore è in rettifica e dicono bisogni togliere circa 0,5mm, facendo questo devono essere fatti tutti e 4 con seguente sostituzione pistoni.
Ma come se già tutto questo non fosse UN ENORME PROBLEMA, i pezzi di ricambio non si trovano, non c'è a mercato un pistone con alesaggio corretto e quindi?
la soluzione è sostituzione COMPLETA del motore per la modica cifra di circa 8k€
Ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione, non vedo come possa non essere a mercato qualcosa di alternativo per risolvere il problema! Anche dovessi farli progettare costerà sempre meno che sostituire il motore immagino no?
Solitamente riesco a rimanere calmo in ogni situazione, ma sto iniziando ad avere crisi di nervi

Grazie mille in anticipo
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