2.0 Benzina Problema motore 2.0 benzina 200cv b-tech

NicoFVR

Alfista principiante
16 Giugno 2020
6
6
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 200cv
Buongiorno a tutti,

Vi ho sempre letto ma partecipato poco, siete un grande forum e pochi marchi possono contare in questa passione.
Detto questo racconto la mia attuale storia.

Sono possessore di una Giulia B-tech nera prodotta nel 2019.
Acquistata nel 2020 con 33k km.
Tagliandata a 33k , 47k e 62k km. (2 in alfa il 3° in un officina normale)

in questo lasso di tempo non ho mai avuto problemi grossi:
1) la macchina dava come problema start&stop non funzionante (risolto con sostuzione batteria)
2) la macchina a volte non si accendeva!! ma era colpa della batteria del telecomando che trasmetteva il segnale parzialmente quindi segnalando che era presente ma non permetteva l'accensione, anche in questo caso semplice sostituzione batteria telecomando.
Per il resto mai avuto nessun problema!

Ora la macchina ha 67k km, da circa 2k km al minimo aveva iniziato a tremare un po', non sono mai riuscito a trovare il problema fino a che 3 settimane fa il problema è peggiorato ed al minimo tremava tantissimo con tanto di spia

Anomalie giulia.jpg

OBD segnala non accensione cilindro 3.

Porto dal meccanico, prima operazione sostituzione candele, erano da cambiare ma non era questo il problema, sembra essere colpa del multi air, smonta vari pezzi, esegue dei test e però risulta funzionare bene, verifica con una sonda il cilindro e sembra che il problema provenga proprio dalla camicia del cilindro
va ad approfondire smontando completamente il motore ed ecco il risultato

IMG-20250213-WA0008.jpg
IMG-20250213-WA0009.jpg
IMG-20250130-WA0006.jpg
IMG-20250213-WA0001.jpg

Avevate mai visto qualcosa del genere?
Com'è possibile che si sia rovinato così?

ora il motore è in rettifica e dicono bisogni togliere circa 0,5mm, facendo questo devono essere fatti tutti e 4 con seguente sostituzione pistoni.
Ma come se già tutto questo non fosse UN ENORME PROBLEMA, i pezzi di ricambio non si trovano, non c'è a mercato un pistone con alesaggio corretto e quindi?

la soluzione è sostituzione COMPLETA del motore per la modica cifra di circa 8k€

Ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione, non vedo come possa non essere a mercato qualcosa di alternativo per risolvere il problema! Anche dovessi farli progettare costerà sempre meno che sostituire il motore immagino no?

Solitamente riesco a rimanere calmo in ogni situazione, ma sto iniziando ad avere crisi di nervi 😅

Grazie mille in anticipo

Allegati

• IMG-20250213-WA0000.jpg
    IMG-20250213-WA0000.jpg
    313.8 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
Mai visto un cilindro in quello stato. Hai usato sempre l’olio prescritto durante tutti i tagliandi?

- Informazione Pubblicitaria -
Non provare nemmeno a rettificare il motore butta tt e metti un motore nuovo.. i motori recenti rettificati… danno spesso problemi dopo poco.. e quindi sei di nuovo punto e a capo.. oppure vendi auto così come me..

X