Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

Allora Toro, novità con la tua Ammiraglia?...fila tutto liscio?
 
Adesso basta! Siete OT! :lol2:
Scherzo, Ilario, lasciali perdere, come dice Korminder, gente con le Hiunday Getz o le Toyota Yaris, cosa vuoi che capiscano? Hahahahaha! Per quanto riguarda la 145, è un'auto che adoro, dove lavoro cen'è una quadrifoglio grigia metallizata, mi fermo sempre a guardarla, è un gioiellino!

PS: Ilario, magari qualche volta me la fai vedere visto che sei di Lodi anche tu!
 
Allora Toro, novità con la tua Ammiraglia?...fila tutto liscio?
Tutto bene per ora, a parte il debimetro che ormai è completamente finito e il filtro dell'aria, tutto ok, comunque i lavori che devo farci su sono ancora tanti, ovvero:

- Sistemare tubazioni aria calda
- Debimetro
- Filtro aria
- Sistemare tubazioni acqua impianto GPL (sono secche) + controllo impianto
- Controllare le sospensioni ( in curva la macchia sembra ondeggiare, a mio avviso, sospensioni posteriori scariche)
- 4 gomme nuove (sotto sembra che ho le slick)
- Controllare pedale frizione ( a volte mi rimane giù e devo alzarlo col piede sinistro spingendolo in alto da sotto)

Ma come detto, non demordo, presto tornerà a splendere e sarà come nuova!:eclipsee_Victoria:
 
- Controllare le sospensioni ( in curva la macchia sembra ondeggiare, a mio avviso, sospensioni posteriori scariche)
- 4 gomme nuove (sotto sembra che ho le slick)
- Controllare pedale frizione ( a volte mi rimane giù e devo alzarlo col piede sinistro spingendolo in alto da sotto)


bene bene dai, Ti Vogliamo Così!!:cool:...le Nostre Alfette devono essere perfette!...nei limiti del portafogli!..

Allora, ben detto per le sospensioni punta sui bilstein o sui Kayaba....io fossi in te visto che sei nel lodigiano, una scappata da Cappelli Ammortizzatori a Milano, la farei. (è veramente in gamba), molti qui sul forum sono andati da lui anche dalla Toscana e si sono trovati da Dio con prezzi e qualità dei materiali....te lo consiglio vivamente..

RCM Cappelli Ammortizzatori Milano | riparazione, vendita e installazione ammortizzatori

Cappelli ammortizzatori - YouTube sembra di vedere l'A-Team all'opera, uno spettacolo...

per quanto riguarda le gomme, visto che dal 15 novembre torna la legge (4 pneumatici invernali o 4 catene a bordo) sulle principali strade e autostrade lombarde...
procurati le gomme da neve, adesso riesci ancora a trovarle ad ottimi prezzi: Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili.
quindi se hai 4 cerchioni in acciaio magari R15 monta le gomme termiche su questi, e il treno estivo le tieni montate sui cerchi belli in lega del 16 o del 17...

il pedale della frizione è un classico delle nostre Alfa specialmente sulle motorizzazioni Twin Spark ante 2000...idem me lo ha fatto a me sulla 145, è il cilindretto posto sulla campana del cambio che avendo la guarnizione usurata perde l'olio in modo tale da non essere in grado di richiamare il pedale in posizione...la spesa è intorno ai 100 euro da un meccanico in gamba...
 
per quanto riguarda le gomme, visto che dal 15 novembre torna la legge (4 pneumatici invernali o 4 catene a bordo) sulle principali strade e autostrade lombarde...
procurati le gomme da neve, adesso riesci ancora a trovarle ad ottimi prezzi: Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili.
quindi se hai 4 cerchioni in acciaio magari R15 monta le gomme termiche su questi, e il treno estivo le tieni montate sui cerchi belli in lega del 16 o del 17...

Purtroppo io da libretto come misura più piccola per gomme da neve ho la 205/55/16 91H M+S
Mi toccherà trovare i cerchioni, che noia!
 
Allora, aggiorno la lista con quello che mi rimane da fare urgente, ovvero:
- Sistemare tubazioni aria calda
- Filtro aria
- Controllo impianto GPL
- Controllare le sospensioni ( in curva la macchia sembra ondeggiare, a mio avviso, sospensioni posteriori scariche)
- 2 gomme posteriori nuove (sotto sembra che ho le slick)
- Convergenza
- Controllare pedale frizione ( a volte mi rimane giù e devo alzarlo col piede sinistro spingendolo in alto da sotto)

Praticamente ho appena sostituito il debimetro, la macchina va molto meglio, ma da fredda borbotta e tende a spegnersi, a caldo va bene, inoltre quando rilascio l'acceleratore, l'auto scende a 500 giri o poco meno per poi risalire a poco meno di 1000, quando faccio delle manovre tipo parcheggio girando spesso lo sterzo tende anche a spegnersi. Un'altro difetto che ho notato è che quando è fredda, accellerado leggermente, sento come tipo uno schioppetto venir fuori dalla valvola a farfalla. La valvola è un pò sporca tutta intorno, infatti si vede un pò di nero, sopra ho notato una specie di centralina con due connettori, uno in entrata e l'altro in uscita, sapete di che si tratta?
 
- Controllare pedale frizione ( a volte mi rimane giù e devo alzarlo col piede sinistro spingendolo in alto da sotto)

sostituito il debimetro, la macchina va molto meglio, ma da fredda borbotta e tende a spegnersi, a caldo va bene, inoltre quando rilascio l'acceleratore, l'auto scende a 500 giri o poco meno per poi risalire a poco meno di 1000, quando faccio delle manovre tipo parcheggio girando spesso lo sterzo tende anche a spegnersi. Un'altro difetto che ho notato è che quando è fredda, accellerado leggermente, sento come tipo uno schioppetto venir fuori dalla valvola a farfalla. La valvola è un pò sporca tutta intorno, infatti si vede un pò di nero, sopra ho notato una specie di centralina con due connettori, uno in entrata e l'altro in uscita, sapete di che si tratta?


ciao Toro, ogni tanto passi ed aggiorni! bene!..allora il problema che hai adesso alla frizione, l'ho avuto anche io due anni fa, lo stesso identico problema, ed è il cilindretto della frizione posto sulla campana del cambio, con 100 euro un meccanico onesto te lo sistema. il cilindretto in questione lo fabbrica la bosch e la TRW vedi tu dove ti costa meno.

per il resto, cambia la sonda lambda (o le sonde lambda se c'è ne sono di più) e per il minimo irregolare ho il tuo stesso identico problema sulla 145, preciso identico a come lo descrivi tu, è proprio del motorino del minimo.

sopra ho notato una specie di centralina con due connettori, uno in entrata e l'altro in uscita, sapete di che si tratta?

è proprio il motorino del minimo. ci sono due componenti elettronici sulla valvola a farfalla: uno è il motorino da 280 euro e l'altro è il sensore di posizione della valvola a farfalla costa 78 euro, la trovi su italiaricambi.it


ecco qua il motorino del minimo:Valvola a farfalla/ Bocchettone/Tubazione a depressione per ALFA ROMEO 166 Sedan (936) 2.0 T.Spark (936A3A__) 155 CH 09.1998
 
Ultima modifica:
ciao Toro, ogni tanto passi ed aggiorni! bene!..allora il problema che hai adesso alla frizione, l'ho avuto anche io due anni fa, lo stesso identico problema, ed è il cilindretto della frizione posto sulla campana del cambio, con 100 euro un meccanico onesto te lo sistema. il cilindretto in questione lo fabbrica la bosch e la TRW vedi tu dove ti costa meno.

per il resto, cambia la sonda lambda (o le sonde lambda se c'è ne sono di più) e per il minimo irregolare ho il tuo stesso identico problema sulla 145, preciso identico a come lo descrivi tu, è proprio del motorino del minimo.



è proprio il motorino del minimo. ci sono due componenti elettronici sulla valvola a farfalla: uno è il motorino da 280 euro e l'altro è il sensore di posizione della valvola a farfalla costa 78 euro, la trovi su italiaricambi.it


ecco qua il motorino del minimo:Valvola a farfalla/ Bocchettone/Tubazione a depressione per ALFA ROMEO 166 Sedan (936) 2.0 T.Spark (936A3A__) 155 CH 09.1998

Ciao Kormrider, vedo che me la cavo con poco, sticaxxi! Spero che almeno non sia difficoltoso sostituirli da solo, perchè altrimenti mi ci vuole una cifra! Nel link che mi hai postato, non vedo però il sensore posizione, inoltre, credo che quando effettuerò il lavoro, mi conviene anche pulire la valvola, so che ci sono dei prodotti da spruzzare sulla stessa... Ne conosci qualcuno buono?
 
Ciao, ho appena fatto la distribuzione completa di cuscinetti e tendicinghia + cinghia servizi, il meccanico si è accorto che il motore era fuori fase, ecco perchè non andava bene, adesso sembra rinata! A freddo fa ancora un pò i capricci, perchè credo che comunque il motorino del minimo sia da cambiare, ma è tutta un'altra storia! A breve mi arrivano le gomme invernali da 16, in più, a breve farò il cambio olio mettendo il 5w 40, piano piano la stò rimettendo in sesto completamente... Inoltre frà una settimana sistemerò stà benedetta aria calda, stà diventando impossibile girare senza, fa un freddo cane!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho appena fatto la distribuzione completa di cuscinetti e tendicinghia + cinghia servizi, il meccanico si è accorto che il motore era fuori fase, ecco perchè non andava bene, adesso sembra rinata! A freddo fa ancora un pò i capricci, perchè credo che comunque il motorino del minimo sia da cambiare, ma è tutta un'altra storia! A breve mi arrivano le gomme invernali da 16, in più, a breve farò il cambio olio mettendo il 5w 40, piano piano la stò rimettendo in sesto completamente... Inoltre frà una settimana sistemerò stà benedetta aria calda, stà diventando impossibile girare senza, fa un freddo cane!


Cazzarola lo sapevo che c'era qualcosa che non andava sulla 166, sono contento che hai risolto, bhe non del tutto visto la temperatura sotto zero!..ti tocca guidare con guanti, sciarpa, cappellino e anche il passamontagna, se per caso sbagli ad aprire le bocchette d'areazione ti arriva quell'aria gelata sulla faccia!!...

hai già deciso che marca d'olio impiegare?....Motul X-Cess 5W-40, se proprio vuoi la perfezione anche il bardahl exceed technos 5W-40 (ha il punto di scorrimento/congelamento a -45°C)....con questo freddo il motore al mattino parte senza una lagna!...

mi raccomando provvedi presto a far ripristinare il riscaldamento!...