Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

Cazzarola lo sapevo che c'era qualcosa che non andava sulla 166, sono contento che hai risolto, bhe non del tutto visto la temperatura sotto zero!..ti tocca guidare con guanti, sciarpa, cappellino e anche il passamontagna, se per caso sbagli ad aprire le bocchette d'areazione ti arriva quell'aria gelata sulla faccia!!...

hai già deciso che marca d'olio impiegare?....Motul X-Cess 5W-40, se proprio vuoi la perfezione anche il bardahl exceed technos 5W-40 (ha il punto di scorrimento/congelamento a -45°C)....con questo freddo il motore al mattino parte senza una lagna!...

mi raccomando provvedi presto a far ripristinare il riscaldamento!...

L'olio avevo pensato il Bardhal, per l'aria, settimana prossima la faccio riparare senza indugio, sono contento che la mia piccola stà riprendendo vita lentamente... Heheheheehe :D
 
Eccoci quà, aggiorniamo un pò il tutto, il rumore che sentivo all'anteriore sinistro era il semiasse (ne ho parlato in altra discussione) e l'ho fatto revisionare, adesso è ancora dal meccanico perchè stò facendo mettere a posto stà benedetta aria calda, abbiamo scoperto che in Alfa, le tubazioni che vanno dal radiatore al resto dell'impianto non sono più disponibili, il meccanico ha detto che proverà a creare lui 2 tubazioni nuove, io avevo pensato anche di cercare una 166 (spesso se ne trovano per pezzi di ricambio in giro in rete), così da poter togliere le tubazioni da quella... Abbiamo trovato olio cambio sotto il motore, adesso è da capire se la causa era il semiasse con la cuffia e il giunto andati o il problema è un altro... Piano, piano ce la faremo... :cool:

Questa è la lista dei lavori finiti e quelli da fare ancora


- Debimetro - Fatto
- Sistemare tubazioni acqua impianto GPL (sono secche) - Fatto
- Controllare le sospensioni ( in curva la macchia sembra ondeggiare) - Erano le gomme post. finite, ora è OK
- 4 gomme nuove (sotto sembra che ho le slick) - Fatto
- Controllare pedale frizione - Non fa più il difetto (forse perchè è stata tanto tempo ferma?)
- Sistemare tubazioni aria calda
- Filtro aria
- Sistemare freno a mano non funzionante
- Controllare perdita olio intorno alla coppa
- Sitemare o sostituire scarico (ha una staffa dissaldata)
- Controllare riscaldamento sedili che non va
- Controllo generale impianto GPL
 
Ultima modifica:
Toro, l'idea di prendere un'altra 166, se hai posto per tenerla, non è sbagliato...

La pompa della frizione, se ti perde, può essere perché era stata ferma...lo faceva pure a me ma poi è rientrata al 100% da sola.

La perdita d'olio intorno alla coppa la risolvi lavando il sotto motore e osservando se perde dalla coppa, dalla guarnizione o dai BULLONI delle coppa.

A volte sono proprio i bulloncini...li sviti, sgrassi l'interno, ci spari la guarnizione in pasta e riavviti.

Il freno a mano, per stare tranquillo sostituisci le corde (50 Eurini) e controlla le pinze se funziona il leveraggio (lo fai con la ruota alzata e un pappagallo per girare la leva).

Dello scarico abbiamo già parlato; il riscaldamento sedili, se non è un fusibile o un relè, mettici una pietra sopra perché sono le resistenze fottute nei sedili...

Il controllo generale dell'impianto GPL fallo DOPO che hai risolto i problemi motore e che hai ritrovato la perfezione a benzina. Sennò non ci capisci niente.

Buon lavoro!!!

IA
 
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Toro, l'idea di prendere un'altra 166, se hai posto per tenerla, non è sbagliato...

La pompa della frizione, se ti perde, può essere perché era stata ferma...lo faceva pure a me ma poi è rientrata al 100% da sola.

La perdita d'olio intorno alla coppa la risolvi lavando il sotto motore e osservando se perde dalla coppa, dalla guarnizione o dai BULLONI delle coppa.

A volte sono proprio i bulloncini...li sviti, sgrassi l'interno, ci spari la guarnizione in pasta e riavviti.

Il freno a mano, per stare tranquillo sostituisci le corde (50 Eurini) e controlla le pinze se funziona il leveraggio (lo fai con la ruota alzata e un pappagallo per girare la leva).

Dello scarico abbiamo già parlato; il riscaldamento sedili, se non è un fusibile o un relè, mettici una pietra sopra perché sono le resistenze fottute nei sedili...

Il controllo generale dell'impianto GPL fallo DOPO che hai risolto i problemi motore e che hai ritrovato la perfezione a benzina. Sennò non ci capisci niente.

Buon lavoro!!!

IA
Proprio ieri ho trovato una 166 completa e funzionante a 600€ trattabili (praticamente a 500€) e ci avrei fatto un pensierino se non avessi già speso un bel pò di euro fino ad oggi e onstamente sono a corto... Quello che mi stà a cuore è rimetterla in sesto completamente (resistenze dei sedili inclusi) in un modo o nell'altro e pian pianino si farà.
Per quanto riguarda la guarnizione in pasta, di che si tratta? A quel punto cambierei pure la guarnizione della coppa, visto che ci sono, giusto?
 
Toro c'è un detto che dice:Roma non si è fatta tutta in una volta....è così e anche per le auto io con la mia 164 ci ho impiegato circa 4 anni e ancora non ho finito piano piano tutto di mette a posto la mia era da demolizione e con passione lo fatta rinascere così come e ora....
 
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Toro c'è un detto che dice:Roma non si è fatta tutta in una volta....è così e anche per le auto io con la mia 164 ci ho impiegato circa 4 anni e ancora non ho finito piano piano tutto di mette a posto la mia era da demolizione e con passione lo fatta rinascere così come e ora....
Hai proprio ragione Ilario, anche la mia 166 se fosse passata in altre mani, a quest'ora sarebbe sicuramente un auto da pezzi di ricambio, io piano piano la stò facendo rinascere, è diventata quasi una cosa personale trà me e lei... Hahahaha... Forse perchè mi reputo un Alfista convinto e vedere quegli interni ben rifiniti, quel motore... Era un delitto lasciarla morire così, risplenderà! :eclipsee_Victoria:
 
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Allora, pessima notizia, ho sistemato il semiasse sinistro e rimesso in sesto l'aria condizionata e indovinate stamattina uscendo dal meccanico che spia mi si è accesa? Airbag, con ben 4 errori, cioè tutti e 4 gli airbag... Sono sicuro che smontando il radiatore hanno bagnato la centralina... Bocca mia taci! Adesso il meccanico fa lo gnorri, eppure proprio ieri gli avevo detto di stare attento perchè ho sentito di alcune persone che han bruciato la centralina airbag a causa dell'acqua che fuoriusciva dal radiatore, a sua detta invece è impossibile perchè la centralina si trova nel lato del bauletto del passeggero... Lo sapevo che non poteva andare tutto bene porckdcjdhcdjxbvkds! :mad:. Sono incazzato nero (scusate lo sfogo), qualcuno che sa dirmi dove si trova questa centralina? Nel frattempo gli ho dato la metà di quello che gli dovevo, il resto dei soldi, se non mi rimette a posto l'auto, li vede col causer!
 
A. Sono sicuro che smontando il radiatore hanno bagnato la centralina... impossibile perchè la centralina si trova nel lato del bauletto del passeggero...

Sono incazzato nero (scusate lo sfogo), qualcuno che sa dirmi dove si trova questa centralina?
E' improbabile danneggiare la centralina dell'Airbag sostituendo il radiatore anche se non è matematicamente impossibile....

Comunque tu, la centarlina si trova all'interno dell'abitacolo nel tunnel centrale, dietro l'ICS sul pianale.

Per vederla devi smonrtare uno dei due fianchetti del tunnel...


.:stretta:.
 
Allora, ho smontato il tunnel, i cavi che vanno nella centralina, sono immersi nell'acqua del radiatore, si è formata una piccola pozza e i cavi sono adagiati dentro, senza contare quella che è caduta e adesso è colata e si è asciugata... La cosa che mi da più fastidio è che li avevo avvisati, il radiatore aveva una grossa perdita e lui per fare delle prove lo ha riempito di liquido (il mio era stato bypassato per questo), non contenti, quando lo hanno tolto avranno fatto cadere ancora atro liquido. Ho notato anche del liquido secco su una centralina verde, avevo letto qualcosa in giro ma non ricordo a che serve. Adesso dico una caxxxa, e se provassi ad ascigare col phon?
Comunque guarda che bello:
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Allora, ho smontato il tunnel, i cavi che vanno nella centralina, sono immersi nell'acqua del radiatore, si è formata una piccola pozza e i cavi sono adagiati dentro, senza contare quella che è caduta e adesso è colata e si è asciugata... La cosa che mi da più fastidio è che li avevo avvisati, il radiatore aveva una grossa perdita e lui per fare delle prove lo ha riempito di liquido (il mio era stato bypassato per questo), non contenti, quando lo hanno tolto avranno fatto cadere ancora atro liquido. Ho notato anche del liquido secco su una centralina verde, avevo letto qualcosa in giro ma non ricordo a che serve. Adesso dico una caxxxa, e se provassi ad ascigare col phon?
Comunque guarda che bello:
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La centarlina verde è quella che controlla gli indicatori di direzione LED posteriori. Se non ricordo male potresti anche toglierla e si accendono comunque...

Nello stato in cui sei direi che non puoi far altro, attento ad utilizzare una temperatura abbastanza bassa per non danneggiare (?) la centralina...

Non ricordo... sei in possesso di un programma di diagnostica o devi ricorrere all'officina?

.:stretta:.
 
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