Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

La centarlina verde è quella che controlla gli indicatori di direzione LED posteriori. Se non ricordo male potresti anche toglierla e si accendono comunque...

Nello stato in cui sei direi che non puoi far altro, attento ad utilizzare una temperatura abbastanza bassa per non danneggiare (?) la centralina...

Non ricordo... sei in possesso di un programma di diagnostica o devi ricorrere all'officina?

.:stretta:.
Purtroppo non ho nessun programma, quindi comunque l'errore mi rimarrà e solo lunedì potrò sapere se è servito a qualcosa asciugare i fili, comunque male che vada, la centralina me la deve rimettere il meccanico a costo 0, mi sembra il minimo...
 
La centarlina verde è quella che controlla gli indicatori di direzione LED posteriori. Se non ricordo male potresti anche toglierla e si accendono comunque...

Nello stato in cui sei direi che non puoi far altro, attento ad utilizzare una temperatura abbastanza bassa per non danneggiare (?) la centralina...

Non ricordo... sei in possesso di un programma di diagnostica o devi ricorrere all'officina?

.:stretta:.

Ho asciugato un po col phon, ho anche tolto il connettore dalla centralina, è uscito un mezzo bicchiere d'acqua dal connettore! :smiley_001:
Non so se sia servito a qualcosa, comunque l'ho sbattuta per bene per cercare di togliore più acqua possibile, comunque l'ho lasciato staccato, lunedi vado dal meccanico e gli mostro che bel danno che mi ha fatto...
 
Alla fine, per la centralina airbag me la sono cavata con un filo in massa! :aktion086:
Dopo che l'ho asciugata per bene e fatto scolare tutto il paraflù dai cavi, il meccanico è riuscito a ripristinare tutto, per fortuna! Quindi ricapitolando, ad oggi ho speso 2197 € per rimettere in sesto la macchina e non ho finito! Voi mi direte che sono pazzo e a quei soldi ne prendevo un'altra, ok, forse è vero, ma magari prendevo un'altra bidonata e dopo un mese ero di nuovo a piedi, perchè il mio budget era comunque limitato e quindi ho deciso di andare fino in fondo e di mettere a posto questa piano, piano, e devo dire che stà risorgendo!
Ecco la lista aggiornata dei lavori fatti e di quelli che sono attualmente in programma:

Lavori fatti

- Sostituzione Kit Bobine + Sostituzione Coperchio Punterie + Sostituzione Candele - (500€)
- Kit distribuzione completa - (363€)
- Sostituzione debimetro - (119€)
- Sistemare tubazioni acqua impianto GPL (sono secche) - (32€)
- 2 gomme estive da 17" - (200€)
- Ricondizionato un cerchio in lega da 17" (60€)
- 4 gomme da neve nuove + 4 cerchi in lega da 16" - (410€)
- Radiatore aria calda + sistemato tubazioni aria calda + Revisione semiasse sinistro e paraolio - (500€)
- Pulizia corpo farfallato con spray apposito - (13€)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lavori da fare

- Sitemare o sostituire scarico (ha una staffa dissaldata)
- Filtro aria
- Sistemare freno a mano non funzionante
- Controllare perdita olio intorno alla coppa
- Controllare riscaldamento sedili che non va
- Controllo generale impianto GPL
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi sto per acquistare un alfa 166 v6 turbo "il bussone" ma voglio acquistarlo radiato perché devo restaurarlo in modo da evitere passaggio e bolli a vuoto visto che necessita di lavori a lungo termine.la proprietaria e disposta a radiarlo per vendermelo ma che tipo di demolizione deve fare per potermi cedere il telaio completo della macchina?
 
Ragazzi sto per acquistare un alfa 166 v6 turbo "il bussone" ma voglio acquistarlo radiato perché devo restaurarlo in modo da evitere passaggio e bolli a vuoto visto che necessita di lavori a lungo termine.la proprietaria e disposta a radiarlo per vendermelo ma che tipo di demolizione deve fare per potermi cedere il telaio completo della macchina?

Non vedo cosa centri con questa discussione, però ti rispondo per correttezza. Hai due tipi di radiazioni possibili, quella per demolizione e quella per esportazione, per la prima, riconsegni targhe e libretto, per la seconda consegni solo le targhe e il libretto ti viene annullato, in questo modo la dovresti prima reimmatricolare all'estero per poterla in futuro re re immatricolare in Italia.
Fortunatamente, la tua è un'auto di interesse storico iscrivibile al RIAR e quindi, anche se fai la radiazione per demolizione, te la metti in garage, la restauri e poi la reimmatricoli, infatti, puoi reimmatricolare un veicolo che e' stato radiato se di interesse storico, ma c'e' tutta una procedura da seguire per reimmatricolarla una volta omologata come auto storica. Ti consiglio di chiedere nelle sezioni apposite, ci sono tanti esperti, non prendere per oro colato quello che ti ho scritto, scrivi nella sezione R.I.A.R e ti sapranno dire molto più di me! :decoccio:
 
Allora toro come procede il restauro? alla fine lo shell 10W-60 lo hai preso?
 
Da quel che so non esiste più la possibilità di demolizione con conservazione su area privata del rifiuto speciale (così viene identificata un'auto demolita) o circolazione in area privata ma sei obbligato a portarla ad un demolitore che ti da il certificato di demolizione da presentare al PRA per la radiazione.
Per tenere la scocca l'unica strada è la demolizione per espatrio, ma so che anche qui stanno stringendo la normativa.

Mi informai circa 1 anno fa in quanto volevo acquistare un auto e demolirla per farla solo uso pista.
 
Allora toro come procede il restauro? alla fine lo shell 10W-60 lo hai preso?

Cambio d'olio ancora nulla, lo farò agli inizi di febbraio, in compenso ho montato il terminale della Ragazzon ed è una favola! Adesso è venuto fuori che anche il termostato è da sostituire, infatti, quando sono in marcia, la temperatura cala in base alle temperature esterne, mi ritrovo a viaggiare in autostrada a 60°!
Fortunatamente è un lavoro facile, facile e al più presto lo farò da solo, la nasona sta risorgendo e sono veramente contento!! Adesso comincerò a mettere qualcosa da parte in vista di una futura sostituzione del motore con uno revisionato, visto che ho 240000km, non so quanti ne potrò fare ancora, ho trovato una ditta che me lo vende per 1700€ completo di distribuzione e quindi comincio a mettere i soldi da parte per prenderlo. Comunque, ecco quindi ciò che per adesso mi rimane da fare e che ho fatto:

Lavori fatti

- Sostituzione Kit Bobine + Sostituzione Coperchio Punterie + Sostituzione Candele - (500€)
- Kit distribuzione completa - (363€)
- Sostituzione debimetro - (119€)
- Sistemare tubazioni acqua impianto GPL (sono secche) - (32€)
- 2 gomme estive da 17" - (200€)
- Ricondizionato un cerchio in lega da 17" (60€)
- 4 gomme da neve nuove + 4 cerchi in lega da 16" - (410€)
- Radiatore aria calda + sistemato tubazioni aria calda + Revisione semiasse sinistro e paraolio - (500€)
- Pulizia corpo farfallato con spray apposito - (13€)
- Sostituito terminale di scarico con Ragazzon doppio tondo da 80 - (350€ compreso montaggio)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lavori da fare

- Filtro aria
- Sistemare freno a mano non funzionante
- Controllare perdita olio intorno alla coppa
- Controllare riscaldamento sedili che non va
- Sostituire termostato
- Sostituire motorino del minimo
- Controllo generale impianto GPL
 
In pratica hai speso tutti questi soldi, e ancora ne vuoi spendere, quanto hai già intenzione di mettere il motore nuovo?? mmhhaa....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In pratica hai speso tutti questi soldi, e ancora ne vuoi spendere, quanto hai già intenzione di mettere il motore nuovo?? mmhhaa....
Forse non ci siamo capiti, il motore a rate non me lo da nessuno, per questo voglio mettere da parte la somma necessaria per una futura sostituzione, o pensi che con questo motore posso farci 500000km? Inoltre, per sistemare il motore ho speso 860€ circa (non in una volta sola), il resto dei lavori sono per cerchi, gomme, debimetro, semiasse e cuscinetti vari, che se cambio il motore quelli rimangono... Se avevo 1700€ in contanti + i soldi per il montaggio, a quest'ora avevo già il motore nuovo...