Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

Allora, ecco il solito aggiornamento dei lavori fatti e da fare, dopo aver sostituito l'attuatore del minimo con uno usato preso dal rottamaio, l'auto è cambiata... Oddio, si dovrebbe mettere nuovo, ma adesso è tutta un'altra cosa, sia a gas che a benzina, l'auto parte al primo colpo e non borbotta più... Finalmente! Ho trovato in memoria l'allarme sonda lampda, quindi credo proprio che la sostituirò, anche se non ho ben capito se la 166 ne porta una o due.:p. Per adesso non mi lamento, un passo alla volta la rimetto in sesto. Cosa importante sarebbe smontare la coppa e mettere una guarnizione adeguata, perchè mi sembra che pisci da li, infatti la coppa è sempre unta d'olio "pulito".

Lavori fatti

- Sostituzione Kit Bobine + Sostituzione Coperchio Punterie + Sostituzione Candele - (500€)
- Kit distribuzione completa - (363€)
- Sostituzione debimetro - (119€)
- Sistemare tubazioni acqua impianto GPL (sono secche) - (32€)
- 2 gomme estive da 17" - (200€)
- Ricondizionato un cerchio in lega da 17" (60€)
- 4 gomme da neve nuove + 4 cerchi in lega da 16" - (410€)
- Radiatore aria calda + sistemato tubazioni aria calda + Revisione semiasse sinistro e paraolio - (500€)
- Pulizia corpo farfallato con spray apposito - (13€)
- Sostituito terminale di scarico con Ragazzon doppio tondo da 80 - (350€ compreso montaggio)
- Sostituire motorino del minimo (temporaneamente sostituito con uno preso dal rottamaio) - (20€)
- Filtro aria - (18€)

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Lavori da fare

- Sistemare freno a mano non funzionante
- Controllare perdita olio intorno alla coppa
- Controllare riscaldamento sedili che non va
- Sostituire termostato
- Controllo generale impianto GPL
 
anche se non ho ben capito se la 166 ne porta una o due.


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Oppure 3.... ecco forse si chiama Euro tre perchè ha 3 sonde Lambda! :lol2:



:decoccio:
andrea-cesenat: Evitiamo battute del genere, non solo utili, tendono a prendere per i fondelli chi ha bisogno...
 
Ultima modifica da un moderatore:
E chiedilo al mio meccanico che dice che ha lavorato in alfa e faceva il vice- capo officina...
 
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Ragazzi, alla fine ho desistito, ho venduto la mia 166, troppi problemi, non ne potevo più, ne sistemavo uno e ne veniva fuori un altro, adesso ultimamente la sentivo anche un po fiacca, ho trovato un signore a cui interessava molto e l'ho rivenduta allo stesso prezzo che l'ho comprata, anche se ci ho speso un bel po di euro su, ma di certo non avrei potuto venderla a 4000 euro... Mi mancherà la mia nasona super, super accessoriata, ma era anche il momento di ripassare al diesel, ho preso una 156 2.4 JTD 10V da 150cv, di motore è messa benissimo, c'è da sistemare la carrozzeria, ma stavolta niente interni in pelle, niente comandi al volante o figate varie... In compenso mi han detto che è un motore con i controcaxxx e con spese di gestione ridotte rispetto al JTDM da 16V, infatti a differenza di questo motore, per esempio, fare la distribuzione costa molto meno e non ha volano bimassa.
 
Perlomeno sei rimasto in Alfa e con una Signora 156 che per e motore stile non è seconda a nessun'altra vettura,

anzi più snella e più scattante rispetto alla 166 secondo me...

il 2.0 Twin Spark 16V sulla Ammiraglia prosciuga abbastanza il portafoglio...tienici aggiornati sui lavori da fare alla 156 adesso...
 
sisi hai fatto bene lascia stare i motori TS danno solo rogne di tutti i tipi,non sono affidabili,anzi hai resistito pure troppo a stargli appresso
 
sisi hai fatto bene lascia stare i motori TS danno solo rogne di tutti i tipi,non sono affidabili,anzi hai resistito pure troppo a stargli appresso

Perchè continui a scrivere C......?
 
senti su non litighiamo,ho detto solo il mio parere,che tu lo condividi o no è un altra cosa

Ma figurati....quantomeno però bisognerebbe motivare perchè è un motore così inaffidabile...O quanomeno paragonarlo ad uno di pari epoca con la stessa potenza esente da difetti...
 
che un motore sbielli non è sintomo di affidabilita', i TS 8v erano piu' affidabili,poi i TS 16v vogliono troppa manutenzione che ad altri motori non serve,poi la qualita' di alcuni pezzi lascia a desiderare(variatore di fase),problemi alle bronzine e di lubrificazione,per non parlare di TUTTI i problemi a livello elettronico a sensori ed attuatori,l'alfa ha prodotto di meglio
 
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