Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

che un motore sbielli non è sintomo di affidabilita', i TS 8v erano piu' affidabili,poi i TS 16v vogliono troppa manutenzione che ad altri motori non serve,poi la qualita' di alcuni pezzi lascia a desiderare(variatore di fase),problemi alle bronzine e di lubrificazione,per non parlare di TUTTI i problemi a livello elettronico a sensori ed attuatori,l'alfa ha prodotto di meglio

Che l'alfa abbia prodotto motori migliori non ci sono dubbi;

Il fatto che sbielli, non so a cosa ti riferisci, qua stiamo parlando di motori e regimi di giri Originali, dunque dai 1000 ai 7000rpm è OK e non ci sono problemi...Per le elaborazioni è un altro discorso...

La sensoristica se il motore viene manutenuto in maniera corretta non ha grossi problemi, ma è chiaro che se non si segue la manutenzione periodica le noie ci sono, ma come in tutti gli altri casi...

La qualità della componentistica del motore la reputo al pari a quelle dell'epoca su tutti gli altri motori delle case tedesche e non...

Il variatore di fase di per se non è un problema, perchè non si rompe, al max rumoreggia a freddo per qualche secondo per via del fatto che non mantiene l'olio all'interno, problema poi risolto con un componente modificato...

Poi è chiaro che ci sono casi e casi, ma reputo che statisticamente su 100 Twin Spark forse 5 hanno qualche noia gravosa....
 
GTV916 vuoi capire che i 2.0 ts 16v non sono delle schifezze??? Ahahahahah se sbiellano in 50, dispiace, ma gli altri migliaia godono di ottima salute!!!!!!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
In realta i primi variatori si rompevano TUTTi poi dopo l'aggiornamento hanno risolto questo problema.
ok avrete pure ragione,ma l'alfa in quel periodo poteva fare di piu' e ance meglio.
Comunque per quanto riguarda gli sbiellamenti ci sono persone qui sul forum che hanno sbiellato a 120 di 6 marcia,quindi non a 7000 giri ,ma addirittura a regime costante.
Diciamo che questo motore con delle bielle rinforzate sarebbe molto piu' affidabile secondo me
 
- Informazione Pubblicitaria -
In realta i primi variatori si rompevano TUTTi poi dopo l'aggiornamento hanno risolto questo problema.
ok avrete pure ragione,ma l'alfa in quel periodo poteva fare di piu' e ance meglio.
Comunque per quanto riguarda gli sbiellamenti ci sono persone qui sul forum che hanno sbiellato a 120 di 6 marcia,quindi non a 7000 giri ,ma addirittura a regime costante.
Diciamo che questo motore con delle bielle rinforzate sarebbe molto piu' affidabile secondo me

Ma... Non puoi paragonare i variatori agli sbiellamenti.. E non puoi continuare a basarti sempre e solo sulle cattive recensioni. A sto motore le bielle rinforzate non servono a una mazza, non stiamo andando in pista. Poi non vuol dire nulla sbiellare in 6 a 120. Devi pensare a cosa è accaduto prima, altri regimi, altre situazioni. Ti ripeto che bisogna essere realisti, non puoi prendere 3 situazioni sfortunate e farne una regola fissa. Non ha senso leggerti in svariati post dove dici praticamente che il ts fa schifo, non é affidabile ecc...
Se tu pensi tutto cio, li fuori ci sono molti altri marchi automobilistici, faranno sicuramente dei 2.0 migliori, perfetti in tutto!
 
  • Like
Reactions: kormrider
In realta i primi variatori si rompevano TUTTi poi dopo l'aggiornamento hanno risolto questo problema.
ok avrete pure ragione,ma l'alfa in quel periodo poteva fare di piu' e ance meglio.
Comunque per quanto riguarda gli sbiellamenti ci sono persone qui sul forum che hanno sbiellato a 120 di 6 marcia,quindi non a 7000 giri ,ma addirittura a regime costante.
Diciamo che questo motore con delle bielle rinforzate sarebbe molto piu' affidabile secondo me

Ma figuriamoci... sparare sentenze con tale sicumera è va bene al bar davanti ad un aperitivo ma poi la cosa finisce li, mi pare che tendi veramente a generalizzare e, volendo, ad essere anche abbastanza ripetitivo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma... Non puoi paragonare i variatori agli sbiellamenti.. E non puoi continuare a basarti sempre e solo sulle cattive recensioni. A sto motore le bielle rinforzate non servono a una mazza, non stiamo andando in pista. Poi non vuol dire nulla sbiellare in 6 a 120. Devi pensare a cosa è accaduto prima, altri regimi, altre situazioni. Ti ripeto che bisogna essere realisti, non puoi prendere 3 situazioni sfortunate e farne una regola fissa. Non ha senso leggerti in svariati post dove dici praticamente che il ts fa schifo, non é affidabile ecc...
Se tu pensi tutto cio, li fuori ci sono molti altri marchi automobilistici, faranno sicuramente dei 2.0 migliori, perfetti in tutto!

Per sbiellare ci sono meccanismi precisi, non sbiellano a caso....
Come usi il motore, scalate, olio usato........le componenti sono molte.

In realta i primi variatori si rompevano TUTTi poi dopo l'aggiornamento hanno risolto questo problema.
ok avrete pure ragione,ma l'alfa in quel periodo poteva fare di piu' e ance meglio.
Comunque per quanto riguarda gli sbiellamenti ci sono persone qui sul forum che hanno sbiellato a 120 di 6 marcia,quindi non a 7000 giri ,ma addirittura a regime costante.
Diciamo che questo motore con delle bielle rinforzate sarebbe molto piu' affidabile secondo me

........per sbiellare in 6a ai 120kmh c'è da chiedersi come lavorava la pompa, se la sbronzina era lubrificata?
Perchè se dopo c'è abbondante gioco, puoi mettere l'olio denso che vuoi, lui batte a ogni giro della biella spinta dal pistone e i prigionieri questi colpi li sentono tutti...

il tema è SBIELLARE, bene pariamone
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per SBIELLARE intendo la rottura del fusto di biella,con la conseguente rotture delle valvole con il piegamento dell albero motore e con l'eventuale rottura del basamento.
FONDERE LE BRONZINE si intende la rottura del velo di olio che si forma a regime idrodinamico a cui sono sottoposte essa durante il loro funzionamento,con la conseguente loro fusione per attrito radente.
Le bielle nei motori originali si rompono se sottoposte a carichi eccessive,quali una modifica della potenza del motore e un regime di giri eccessivo,e dalla scarsa qualita' dell olio,o per ERRORI NEL PROCESSO DI FUSIONE.
 
Secondo me, se un motore nasce con una progettazione errata, su 1000 venduti, 1000 sbiellano. Non mi pare il caso del 2.0 ts. Come dice bene Andrea i fattori sono molteplici, ogni motore ha piu possibilità di sbiellare se usato in modo errato, e se la sua lubrificazione viene lasciata al caso, con prodotti inadeguati al tipo di utilizzo che si fa dell'auto. Ci sono motori meno delicati, e motori piu delicati, ma anche il piu delicato, se utilizzato correttamente, ha un'ottima affidabilità. Molte volte puo accadere che un motore delicato venga in mano a persone abituate ad usare motori piu tolleranti, e questa non è una cavolata a mio avviso, anzi succede sovente.. Questo in un'ottica generale non nello specifico della discussione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
si,ma oltre a questo ci sono degli errori che possono succedere durante il processo di fusione di alcuni elementi,come appunto le bielle,puo' darsi che un lotto esca male e tutte le bielle di quei motori si rompano.
poi ci sono gli errori di progettazione,e quelli a mio parere riguardano sicuramente i primi modelli del variatore di fase,cosa in cui quasi il 90%dei possesori di alfa si sono lamentati.
Poi si se sei un cane la macchina puo' essere affidabile quanto ti pare,ma se la tratti male lei si vendichera'
 
X