che un motore sbielli non è sintomo di affidabilita', i TS 8v erano piu' affidabili,poi i TS 16v vogliono troppa manutenzione che ad altri motori non serve,poi la qualita' di alcuni pezzi lascia a desiderare(variatore di fase),problemi alle bronzine e di lubrificazione,per non parlare di TUTTI i problemi a livello elettronico a sensori ed attuatori,l'alfa ha prodotto di meglio
Che l'alfa abbia prodotto motori migliori non ci sono dubbi;
Il fatto che sbielli, non so a cosa ti riferisci, qua stiamo parlando di motori e regimi di giri Originali, dunque dai 1000 ai 7000rpm è OK e non ci sono problemi...Per le elaborazioni è un altro discorso...
La sensoristica se il motore viene manutenuto in maniera corretta non ha grossi problemi, ma è chiaro che se non si segue la manutenzione periodica le noie ci sono, ma come in tutti gli altri casi...
La qualità della componentistica del motore la reputo al pari a quelle dell'epoca su tutti gli altri motori delle case tedesche e non...
Il variatore di fase di per se non è un problema, perchè non si rompe, al max rumoreggia a freddo per qualche secondo per via del fatto che non mantiene l'olio all'interno, problema poi risolto con un componente modificato...
Poi è chiaro che ci sono casi e casi, ma reputo che statisticamente su 100 Twin Spark forse 5 hanno qualche noia gravosa....