Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

GTV916, non è per essere ripetitivo, ma di variatori di fase non se ne sono rotti mai....Il rumore non significa che è rotto, ma significa che sta girando per qualche secondo con poco olio, e con tutto ciò NON se ne sono mai rotti!!! Non ho mai visto un caso di grippaggio del variatore di fase...Tu lo hai visto??

Poi mi scrivi errori di progettazione, bla bla....ma che dici?? Ma che pensi che le grosse aziende si possano pemettere certe cose?? A mio avviso stai solo parlando a vanvera...

Ripeto: Le noie ci sono ma come ci sono in tutti gli altri motori....ma parlare di inaffidabilità è esagerato...
 
si,ma oltre a questo ci sono degli errori che possono succedere durante il processo di fusione di alcuni elementi,come appunto le bielle,puo' darsi che un lotto esca male e tutte le bielle di quei motori si rompano.
poi ci sono gli errori di progettazione,e quelli a mio parere riguardano sicuramente i primi modelli del variatore di fase,cosa in cui quasi il 90%dei possesori di alfa si sono lamentati.
Poi si se sei un cane la macchina puo' essere affidabile quanto ti pare,ma se la tratti male lei si vendichera'

Ecco e allora perche dici che il 2.0 ts non è affidabile?? Certo che puo accadere in un lotto, che esca qualche motore sfortunato,come ho gia detto. Ma da qui a dire che il 2.0 ts non è un motore affidabile..... È tutt altra cosa.

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GTV916, non è per essere ripetitivo, ma di variatori di fase non se ne sono rotti mai....Il rumore non significa che è rotto, ma significa che sta girando per qualche secondo con poco olio, e con tutto ciò NON se ne sono mai rotti!!! Non ho mai visto un caso di grippaggio del variatore di fase...Tu lo hai visto??

Poi mi scrivi errori di progettazione, bla bla....ma che dici?? Ma che pensi che le grosse aziende si possano pemettere certe cose?? A mio avviso stai solo parlando a vanvera...

Ripeto: Le noie ci sono ma come ci sono in tutti gli altri motori....ma parlare di inaffidabilità è esagerato...

E infatti, quando si verificano problemi in percentuale alta, scatta il richiamo della casa. Un esempio su tutti le testate dei 2.0tdi vw nel 2004. In quel caso ci fu un problema importante, su un gran numero di esemplari. Sul 2.0 ts non ho notizie di richiami inerenti appunto la meccanica.
 
GTV916, non è per essere ripetitivo, ma di variatori di fase non se ne sono rotti mai....
Tu dici che io parlo a vanvera......... vatti un po a leggere le discussioni che riguardano la gtv e tutte le altre macchine e vedrai che molta gente si lamenta del variatore di fase che si rompe e poi ti permetti di dire che parlo a vanvera
 
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Tu dici che io parlo a vanvera......... vatti un po a leggere le discussioni che riguardano la gtv e tutte le altre macchine e vedrai che molta gente si lamenta del variatore di fase che si rompe e poi ti permetti di dire che parlo a vanvera

Secondo me non hai capito quello che ho scritto sopra....e non solo...

Ho il TS 16 V da 10 anni, ne ho cambiati 2 modelli, un mio amico aveva un 2.0 prima serie sulla sua 146 ti....Ma forse hai ragione tu che ripeti a pappagallo "quello che lamenta la gente sul forum" senza venire ad un nesso tecnico valido....mmhhaa!!!
 
Il variatore di fase parte, con l'usura. É un componente meccanico che soffre all'accensione, in quanto all'accensione non è lubrificato e col tempo si rovina. Di solito 100 mila km li fa, ma anche molti piu a volte. Non è un problema inputabile al motore, ne tantomeno un problema che si ripete ogni mese. É normale usura, al.pari di candele,frizione e quant'altro. Magari alcuni variatori possono essere piu deboli,altri piu resistenti. Non si rompe dall'oggi al domani. Inizia a dare segni con un rumore da diesel all'avviamento a freddo, per poi col tempo peggiorare e limitare le performance del motore. Solitamente, nella vita media dell'auto se lo cambi ne cambi 1, fine.. Difficile cambiarne molti..
P.s importante l'uso dell'olio corretto, sempre!!!!!! ;)
P.p.s: il variatore puo anche resistere quanto il motore, ne ho la prova da una 145 2.0 qv, presso il mio carrozziere, è li in attesa di demolizione, 270 mila km e variatore originale.. E funziona da dio il motore nonostante l'età e l'uso non credo troppo buono, viste le condizioni della vettura.
 
cereal-guy-spitting:
GTV916 non ha tutti i torti quando dice che il 2,0 ha qualche problema in più rispetto gli altri motori Alfa...

I motori Alfa sono prestanti e longevi solamente che il 2,0 TS in gioventù ha avuto qualche qualche problema in più...

Il variatore di fase sicuramente stato progettato male prova ne sia che il vecchio variatore montato su Alfa 75 o 164 molto raramente presentava problemi, ci sono voluti diversi anni prima di risolvere il problema...
Un variatore rumoroso a freddo non si rompe di certo ma il fastidio che può dare non è giustificabile.

Vogliamo parlare anche dei termostati? La stessa marca montata su motori della concorrenza dura una vita, sulle nostre Alfa molto meno... :cool:

:ernaehrung004:
 
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cereal-guy-spitting:
GTV916 non ha tutti i torti quando dice che il 2,0 ha qualche problema in più rispetto gli altri motori Alfa...

I motori Alfa sono prestanti e longevi solamente che il 2,0 TS in gioventù ha avuto qualche qualche problema in più...

Il variatore di fase sicuramente stato progettato male prova ne sia che il vecchio variatore montato su Alfa 75 o 164 molto raramente presentava problemi, ci sono voluti diversi anni prima di risolvere il problema...
Un variatore rumoroso a freddo non si rompe di certo ma il fastidio che può dare non è giustificabile.

Vogliamo parlare anche dei termostati? La stessa marca montata su motori della concorrenza dura una vita, sulle nostre Alfa molto meno... :cool:

:ernaehrung004:

Si ma sono tutti accessori.... Poi 75 e 164 avevano un altro 2.0ts, non il pratola serra a 16v... Ma il mitico indistruttibile 8 valvole a catena, progettato da Alfa Romeo.. Comunque io preferisco cambiare 10 termostati e 3 variatori di fase, piuttosto di cambiare anche solo 1 motore a causa magari di monoblocchi e testate che si crepano.....
 
Si ma sono tutti accessori.... Poi 75 e 164 avevano un altro 2.0ts, non il pratola serra a 16v... Ma il mitico indistruttibile 8 valvole a catena, progettato da Alfa Romeo..
I motori erano diversi ma il principio di funzionamento del variatore era il medesimo.

Mi sembra che tu stesso stia riconoscendo che il vecchio 8V quanto a robustezza era migliore del 16V.... ;)


:ernaehrung004:
 
I motori erano diversi ma il principio di funzionamento del variatore era il medesimo.

Mi sembra che tu stesso stia riconoscendo che il vecchio 8V quanto a robustezza era migliore del 16V.... ;)


:ernaehrung004:
Ciao a tutti.
ho appena acquistato la macchina di toro 1982, sembra perfetta a parte per un supporto motore da sostituire e le candele da cambiare che ho trovato in inghilterra al platino per € 90 inclusa spedizione.
 
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I motori erano diversi ma il principio di funzionamento del variatore era il medesimo.

Mi sembra che tu stesso stia riconoscendo che il vecchio 8V quanto a robustezza era migliore del 16V.... ;)


:ernaehrung004:

Eee beh l'8 valvole era costruito per durare in eterno.. Ne ho uno.in casa da 325 mila km.

Li tutto era fatto per durare di piu, all'Alfa, quella vera,non badavano certo a risparmiare su quello... La frizione della 155 che ho è originale.. La catena è doppia, i cuscinetti della distribuzione sono in metallo a bagno d'olio,non come ora che li fanno in plastica e a secco.. Fiat coi Ts progettati sotto la loro ala, cambiarono tutto... Monoblocchi in ghisa anziche alluminio, sistema twin spark "di facciata", cinghia anziche catena.. Tanto per citarne alcune... Sennò che guadagnavano in manutenzione se avessero tenuto i ts 8v? Zero!!!
Quindi assolutamente il ts Alfa 8v era robusto al 200%.
Ma ripeto che il 16v pratola serra non è un motore inaffidabile... L'inaffidabilità è ben altro che sostituire termostati o un variatore di fase.... Diciamo la verità!!! Qui tutto parte da un'affermazione che recitava "motori ts inaffidabili".
 
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