Eee beh l'8 valvole era costruito per durare in eterno.. Ne ho uno.in casa da 325 mila km.
Li tutto era fatto per durare di piu, all'Alfa, quella vera,non badavano certo a risparmiare su quello... La frizione della 155 che ho è originale.. La catena è doppia, i cuscinetti della distribuzione sono in metallo a bagno d'olio,non come ora che li fanno in plastica e a secco.. Fiat coi Ts progettati sotto la loro ala, cambiarono tutto... Monoblocchi in ghisa anziche alluminio, sistema twin spark "di facciata", cinghia anziche catena.. Tanto per citarne alcune... Sennò che guadagnavano in manutenzione se avessero tenuto i ts 8v? Zero!!!
Quindi assolutamente il ts Alfa 8v era robusto al 200%.
Ma ripeto che il 16v pratola serra non è un motore inaffidabile... L'inaffidabilità è ben altro che sostituire termostati o un variatore di fase.... Diciamo la verità!!! Qui tutto parte da un'affermazione che recitava "motori ts inaffidabili".
Pienamente d'accordo...
Quest'estate con il mio 1.6 TS ho percorso circa 900km in una settimana (per le ferie al mare...) e mai un problema!!! L'unica cosa che ti chiede è la benzina!!! Anzi ho fatto mediamente 13,5 km/l tra autostrada, città, extraurbano, e spostamenti in spiaggette impervie in mezzo alla sabbia....
Vorrei ricordare inoltre all'amico GTV916, che su questo 1.6 TS ho sotituito la distribuzione a Febbraio di quest'anno a circa 75 mila km e 13 anni!!!!
La 146 ti di un mio amico, è stata rimessa in moto anni fa dopo circa un anno di fermo, e con lo stesso olio ha fatto quasi 300km; Con quest'auto abbiamo fatto di tutto, anche 80 km a tavoletta, con lancetta a 230 (Eravamo in Germania...) e mi pare di non avere trovato nessuna Biella spiaccicata nel cofano.... Era un prima serie con iniezione M2.10.4, con all'attivo 235 mila km.....
Che Inaffidabilità!!!!:guid: