Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

Eee beh l'8 valvole era costruito per durare in eterno.. Ne ho uno.in casa da 325 mila km.

Li tutto era fatto per durare di piu, all'Alfa, quella vera,non badavano certo a risparmiare su quello... La frizione della 155 che ho è originale.. La catena è doppia, i cuscinetti della distribuzione sono in metallo a bagno d'olio,non come ora che li fanno in plastica e a secco.. Fiat coi Ts progettati sotto la loro ala, cambiarono tutto... Monoblocchi in ghisa anziche alluminio, sistema twin spark "di facciata", cinghia anziche catena.. Tanto per citarne alcune... Sennò che guadagnavano in manutenzione se avessero tenuto i ts 8v? Zero!!!
Quindi assolutamente il ts Alfa 8v era robusto al 200%.
Ma ripeto che il 16v pratola serra non è un motore inaffidabile... L'inaffidabilità è ben altro che sostituire termostati o un variatore di fase.... Diciamo la verità!!! Qui tutto parte da un'affermazione che recitava "motori ts inaffidabili".

Pienamente d'accordo...

Quest'estate con il mio 1.6 TS ho percorso circa 900km in una settimana (per le ferie al mare...) e mai un problema!!! L'unica cosa che ti chiede è la benzina!!! Anzi ho fatto mediamente 13,5 km/l tra autostrada, città, extraurbano, e spostamenti in spiaggette impervie in mezzo alla sabbia....

Vorrei ricordare inoltre all'amico GTV916, che su questo 1.6 TS ho sotituito la distribuzione a Febbraio di quest'anno a circa 75 mila km e 13 anni!!!!
La 146 ti di un mio amico, è stata rimessa in moto anni fa dopo circa un anno di fermo, e con lo stesso olio ha fatto quasi 300km; Con quest'auto abbiamo fatto di tutto, anche 80 km a tavoletta, con lancetta a 230 (Eravamo in Germania...) e mi pare di non avere trovato nessuna Biella spiaccicata nel cofano.... Era un prima serie con iniezione M2.10.4, con all'attivo 235 mila km.....

Che Inaffidabilità!!!!:guid:
 
cereal-guy-spitting:
GTV916 non ha tutti i torti quando dice che il 2,0 ha qualche problema in più rispetto gli altri motori Alfa...

I motori Alfa sono prestanti e longevi solamente che il 2,0 TS in gioventù ha avuto qualche qualche problema in più...

Il variatore di fase sicuramente stato progettato male prova ne sia che il vecchio variatore montato su Alfa 75 o 164 molto raramente presentava problemi, ci sono voluti diversi anni prima di risolvere il problema...
Un variatore rumoroso a freddo non si rompe di certo ma il fastidio che può dare non è giustificabile.

Vogliamo parlare anche dei termostati? La stessa marca montata su motori della concorrenza dura una vita, sulle nostre Alfa molto meno... :cool:

:ernaehrung004:
Finalmente qualcuno che mi da ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

io su gli o 8v non ho detto nulla,quei motori secondo me si possono tenere in eterno,niente a che vedere con i 16valvole,meno robusti e MENO affidabili
 
Finalmente qualcuno che mi da ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

io su gli o 8v non ho detto nulla,quei motori secondo me si possono tenere in eterno,niente a che vedere con i 16valvole,meno robusti e MENO affidabili

Ma non inaffidabili !! Inaffidabile equivale a dire che il motore fa schifo... Se il 2.0 ts 16v fosse inaffidabile, allora il jts sarebbe una disgrazia assoluta!!! Ahahah ;) bisogna valutare ogni caso nello specifico, su ogni motore. No a generalizzazioni... ;) sennò tutti i motori del pianeta sono inaffidabili.

P.s nel ts 8v ho cambiato 3 termostati ahahah quindi seguendo la linea dovrei definirlo una calamità naturale?!?! Ahahah

Mi preoccuperei piu di un 2.2 alfopel dove la catenina di distribuzione andava a farsi benedire io!!!

W il ts 8v
W il ts 16v
W il 2.0 jts (step 2)
Chi li cura col cuore non avrà da ridire!!!!
Chi li cura coi piedi gli capiterà di tutto!!!
Chi li cura col cuore ma becca l'esemplare sfortunato.... Porterà pazienza.. L'Alfista ha anche questa dote!!!!!!
 
sisi concordo

Sicuro GTV916?! Dai lo vedo che sei uno che vuole conoscere,capire.... Capisco che purtroppo è facile arrivare a conclusioni sulla base di cio che uno legge, ma purtroppo e per fortuna la verità sta quasi sempre nel mezzo.. Un sondaggio ha la sua valenza se si basa su un campione omogeneo.. Chiaro che se su (esempio) 10 mila motori venduti, tu trovi 50 opinioni negative, pensi male, ma 50 su 10 mila sono poche, troppo poche per decretare sentenze. È cosi che spesso tante cose non funzionano.. Un'auto che magari ha molte qualita, non fa successo perchè le opinioni sono poche e magari negative.. Le altre sarebbero positive ma non sono mai state dette.. Ecco che il.modello fa flop. ;)
 
Scusa GTV916 io forse non ho capito una cosa: Ma cosa intendi per "inaffidabilità"??? A questo punto il problema si sposta dal motore alla lingua italiana...

Parlate di valvola termostatica, bene...e allora?? Supponiamo che si danneggi e la temperatura sta a 70°C (come è capitato a tutti) secondo voi il motore vi lascia a piedi?? A mio avviso potete fare il resto della vita con quella valvola a 70°C,ma non rimarrete mai a piedi.

Mi fate vedere un variatore di fase grippato?? Se ne avete mai smontato uno vi potete accorgere come sia quasi Impossibile!!!
 
allora il problema del variatore di fase nei motoriTS 16v è dovuto alla scarsità di lubrificazione,che al lungo gli procura la rottura di un alberino al suo interno,con il rumore di uno motore diesel quando il motore è in moto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora il problema del variatore di fase nei motoriTS 16v è dovuto alla scarsità di lubrificazione,che al lungo gli procura la rottura di un alberino al suo interno,con il rumore di uno motore diesel quando il motore è in moto

Ma invece di scrivere frasi fatte, mi fai vedere le foto di uno che è GRIPPATO????