Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

Per l'olio, spero di trovarlo, a limite conosci delle alternative di pari livello o quasi? Altrimenti, visto quanto lo paghi tu, quando passo da Varese da mio fratello potrei comprarlo dove mi hai detto tu, grazie per le dritte comunque, è fondamentale conoscere queste cose se si ama la propria auto! :)


un buon 5W-40, scegli tu....bardahl lo conosci??...questo lo trovi in tutti i centri Norauto e visto che arriva l'inverno con le gelate il 5W-40 è d'obbligo (tranquillo che non te ne mangia)..ti posto il link del prodotto: Xtc c60 5w40 - Miglioramento prestazioni propulsore - Lubrificanti auto e additivi olio motore - Bardahl Italia
anche Shell ha dei lubrificanti eccellenti:http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140007030236_201201231151.pdf lo shell punta sui 15 euro al litro presso tutti i benzinai shell in giro....ma lo trovi anche da Norauto magari a 12/13 Euro al litro Shell Helix Ultra 5W-40 (se lo approva la Ferrari che dici non ci fidiamo):cool:...ma se leggi quello che ha il bardahl secondo me rimani stregato!!
 
:D

Ottimo tutto ciò che ti è stato detto ma preciserei due cose:

  • il tappo è quasi orizzontale perciò non è indispensabile alzare l'auto per scolare un minimo d'olio residuo;
  • il serraggio del filtro và effetuato rigorosamente a mano e neanche con forza esagerata...


:decoccio:
 
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Ottimo tutto ciò che ti è stato detto ma preciserei due cose:
  • il tappo è quasi orizzontale perciò non è indispensabile alzare l'auto per scolare un minimo d'olio residuo;
  • il serraggio del filtro và effetuato rigorosamente a mano e neanche con forza esagerata...

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ahahah a bhe dai appena appena un mezzo giro leggero glielo si può dare! con la chiave a cinghia non quella con la catena che lo ammacca!!!!...vai tranquillo Toro anche con la chiave lo puoi stringere prima che ti si smolla!!!...appena appena un mezzo giro!
 
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Ottimo tutto ciò che ti è stato detto ma preciserei due cose:

  • il serraggio del filtro và effetuato rigorosamente a mano e neanche con forza esagerata...


:decoccio:

Gia detto ma mi ha ignorato ;)
 
Gia detto ma mi ha ignorato ;)
Hai ragione o cambio Smartphone o metto gli occhiali... :lol2:

Il fatto di non stringerlo eccessivamente lo apprezzerà anche chi lo dovrà mollare successivamente...:lachen001:

Per la rondella in rame (costa un'inezia) se non hai comodo il ricambista la puoi "ricuocere" (rimedio del nonno) scaldandola bene con un accendino e lasciandola raffreddare lentamente...


:decoccio:
 
diciamo che su queste cose sono l'ABC per le nostre Alfa...allora mi sono sbagliato il 2.0 TS ha una capienza massima di 4,4 litri. Quando procedi al cambio dell'olio svita anche il tappo di carico sul motore. per quanto riguarda l'olio, mettine 5 litri che va bene lo stesso (io nel mio 1.4 gliene butto sempre 5 litri e non ho problemi) quel mezzo litro (quel 500 grammi di olio in più) finisce nel filtro quando la accendi...allora veniamo al punto....quando hai messo tappo e filtro nuovo....tirala giù dai cavalletti..e procedi all'immissione dell'olio nuovo...comincia col buttarci dentro 3,5 litri..poi accendi il motore al minimo e dopo 3 minuti lo spegni....controlli il livello sull'astina e procedi al rabbocco completo fino a raggiungere il livello massimo...non oltre mi raccomando..con 5 litri sei preciso al millimetro...quando hai finito il tutto pulisci in giro, porta l'olio esausto presso un centro raccolta per il suo regolare smaltimento, o lo tieni da parte in bidone ben conservato nel tuo garage vedi tu!...prendi la 166 e con calma col piede leggero ti fai un bel giretto senza fare il ganassa!!...torni a casa spegni il motore, aspetti 15 minuti e controlli il livello...controlla anche sotto al motore per vedere eventuali perdite...penso di averti detto tutto...ah nei prossimi giorni controlla il livello periodicamente....se trovi il 10W-60 di shell è il Top...


P.S. la guarnizione del tappo (la rondellina di rame) dell'olio vai In Alfa a prenderla che te la regalano (Alfa Romeo di legnano reparto magazzino ricambi)...o meglio quando vado io han fatto così:cool:...ahahah però dopo tutti i soldi che ho speso in ricambi vari....


Scusa Komrider ma non sono d'accordo di olio non ne va mai messo più del dovuto, anzi forse è meglio lasciare 3-4 mm rispetto al massimo dell'astina....Dunque a mio avviso se ne mettono 4 Litri, si aspettano 10 15 min. e si controlla a che punto è, perchè pur aprendo il tappo della coppa e il filtro, circa 100-150cc rimangono sempre....

Perfetto lo shell 10W60...lo uso anch'io....

Volevo aggiungere una cosa che non è stata detta, potrebbe essere un buon palliativo: a tappo coppa e superiore aperti aspettare e far gocciolate per 20 min, in modo da far si che ne esca il più possibile....
 
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Scusa Komrider ma non sono d'accordo di olio non ne va mai messo più del dovuto, anzi forse è meglio lasciare 3-4 mm rispetto al massimo dell'astina....Dunque a mio avviso se ne mettono 4 Litri, si aspettano 10 15 min. e si controlla a che punto è, perchè pur aprendo il tappo della coppa e il filtro, circa 100-150cc rimangono sempre....

Perfetto lo shell 10W60...lo uso anch'io....

Volevo aggiungere una cosa che non è stata detta, potrebbe essere un buon palliativo: a tappo coppa e superiore aperti aspettare e far gocciolate per 20 min, in modo da far si che ne esca il più possibile....


hai ragione Melo, è che sono io il fissato;), il mio amico meccanico mi dice sempre che se 4,4 è la capienza massima 4,4 devi mettergliene e non di più...io ho sempre fatto di testa mia però controllando il livello, l'olio non ha mai superato il livello max...in ogni caso la mia è solo una presunzione, l'osservazione di Melo è Sacrosanta! SALUTI!
 
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Ottimo tutto ciò che ti è stato detto ma preciserei due cose:

  • il tappo è quasi orizzontale perciò non è indispensabile alzare l'auto per scolare un minimo d'olio residuo;
  • il serraggio del filtro và effetuato rigorosamente a mano e neanche con forza esagerata...


:decoccio:

Io intendevo di alzarla per lavorarci bene sotto, non so se riesco a lavorarci senza alzarla un pochino, quello che ricordo io, corregetemi se sbaglio, è che l'auto deve stare dritta per scolare l'olio, se la tieni piegata su un lato per via dei cavalletti rimane un pò d'olio nella coppa, giusto?
 
corregetemi se sbaglio, è che l'auto deve stare dritta per scolare l'olio, se la tieni piegata su un lato per via dei cavalletti rimane un pò d'olio nella coppa, giusto?

Se la alzi da davanti, si.

Io faccio 4 gradini, uno per ogni ruota. Uno poi due.
Con questi.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_marshalls_pressed_concrete_slab_600x600_2.jpg
 
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