Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

Cosa ne dici di questo?
OLIO MOTORE SHELL HELIX ULTRA 5W40 1LITRO | eBay

48€ spedito! mi sembra ottimo... Visto che mi hai detto che d'inverno è meglio il 5W 40, scusami ma di oli proprio non ne capisco un tubo, non ho mai capito cosa vuol dire 5W 40 - 10W 60 ecc... Comunque se non ho capito male mi consigliate un 5W 40 per i periodi freddi e il 10W 60 per i restanti mesi, giusto?

A proposito, sono andato in Alfa a prendere il filtro olio e la guarnizione, prezzo 10€, ho chiesto dell'olio 10w 60 e il tipo del magazzino ha fatto il muso storto e mi ha detto che non ha mai sentito parlare di 10W 60, menomale che lo consiglia mamma Alfa sul libretto di uso e manutenzione! Alla faccia del personale specializzato! Comunque lui stesso mi ha consigliato di prenderlo altrove, perchè li l'olio costa minimo 20€ al litro, sticaxxx!!!!

vuoi che vengo io giù io a farti il tagliando:lol2:?..ahahah tanto sono a casa senza lavoro da gennaio quindi non ho nulla da fare al momento, anche perchè sto girando come un dannato ma lavoro non me ne salta fuori dannazione!...a parte questo, renditi conto che razza di oli ti vendono in Alfa, il loro selenia che all'Obi o da Norauto lo trovo a 8 euro a bidoncino...
 
vuoi che vengo io giù io a farti il tagliando:lol2:?..ahahah tanto sono a casa senza lavoro da gennaio quindi non ho nulla da fare al momento, anche perchè sto girando come un dannato ma lavoro non me ne salta fuori dannazione!...a parte questo, renditi conto che razza di oli ti vendono in Alfa, il loro selenia che all'Obi o da Norauto lo trovo a 8 euro a bidoncino...
Ti capisco, io voglio cambiare lavoro perchè mi sparo 128km al gg ad andare e tornare, ma niente, praticamente trà benzina e spese varie lavoro per 800€ al mese...: dannaz : Per il Bardhal oggi l'ho visto anche in Alfa, dove vendevano anche l'additivo stessa marca per diesel e benza, oltre al famoso 20k Selenia. Pensa che il mio papà per la sua 156 1.8 compra solo Selenia del supermercato a 8€ al litro :smiley_001:!
 
Ti capisco, io voglio cambiare lavoro perchè mi sparo 128km al gg ad andare e tornare, ma niente, praticamente trà benzina e spese varie lavoro per 800€ al mese...: dannaz : Per il Bardhal oggi l'ho visto anche in Alfa, dove vendevano anche l'additivo stessa marca per diesel e benza, oltre al famoso 20k Selenia. Pensa che il mio papà per la sua 156 1.8 compra solo Selenia del supermercato a 8€ al litro :smiley_001:!

fa bene tuo padre!!...magari se apro il suo coperchio valvole lo trovo meglio del mio!!.vai a vedere le foto del mio 1.4 come è conciato con quel caxxo di selenia usato per 54.000 km...solidarietà per il lavoro Toro e tu magari hai già famiglia....:smiley_001:
 
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fa bene tuo padre!!...magari se apro il suo coperchio valvole lo trovo meglio del mio!!.vai a vedere le foto del mio 1.4 come è conciato con quel caxxo di selenia usato per 54.000 km...solidarietà per il lavoro Toro e tu magari hai già famiglia....:smiley_001:
Guarda, so solo che l'auto del papà è del 1998 e non ha mai visto un meccanico, l'unico difetto che ha è il minimo irregolare, la macchina accellera da sola e decellera in continuazione, ma per il momento ha detto che non gliene frega niente, ho visto che Norauto vende in promozione il 10W 40 Castrol Magnatec a 31,90€ x 5 litri... Domani vado a farmi un giretto, vediamo anche altri oli.

PS: Si, ho già famiglia, 2 guastafeste e una moglie che per fortuna lavora anche lei, ma a fine mese è sempre una lotta arrivarci, quindi la mia solidarietà va a te che non trovi nulla, ma ti capisco, oggi si va avanti solo a pedate nel cuxx!
 
Un olio discreto per i ts 16v e che usavo con soddisfazione sulla 145 1.4 ts e sul gtv 2.0 ts è il castrol magnatec 5w40.
 
Ciao a tutti, sono passato da Norauto di San Giuliano Milanese, aveva pochissimi olii perchè ha messo un pò di sconti e gli hanno fatto fuori tutto, il negoziante mi ha consigliato il Repsol Elite Multivalvulas 10W40, 5L 31€ + filtro da mamma Alfa 10€, stasera mi sono fatto il cambio olio, ho seguito alla lettera i vostri consigli, ho stretto il filtro a mano e gli ho dato un mezzo giro con la chiave, idem col tappo, stretto col chiavino e poi, gli ho messo un tubo sul chiavino e gli ho dato una piccola stretta finale, purtroppo degli olii di cui avevamo parlato nemmeno l'ombra ai prezzi che avevamo detto e per contenere i costi, visto che ho appena speso 500€ per riparare il casino ho preso il Repsol. Adesso dopo un piccolo giretto la macchina sembra più fluida, non vi dico lo schifo che c'era dentro, l'olio puzzava da far schifo, nero catrame e sono scese anche un pò di incrostazioni... Sapete se alla 166 c'è la spia service da azzerare? Frà 10.000km rifaccio il cambio olio.
 
Ultima modifica:
1. Il filtro va svitato e avvitato A MANO!
2. Il bullone della coppa olio NON si deve avvitare troppo forte.
3. Il tappo del olio va avvitato A MANO.

Devi leggere e seguire I consigli piu attentamente ;)
 
1. Il filtro va svitato e avvitato A MANO!
2. Il bullone della coppa olio NON si deve avvitare troppo forte.
3. Il tappo del olio va avvitato A MANO.

Devi leggere e seguire I consigli piu attentamente ;)
Forse mi sono spiegato male, ho fatto tutto a mano, mi sono solo aiutato un attimino perchè avevo le mani un pò unte, e non ero comodissimo, non riuscendo a dare la giusta forza, ma non ho stretto nulla esagerataente, ho seguito alla lettera i vostri consigli e vi ringrazio!

PS: Il filtro, se non avevo la chiave non lo svitavo manco con l'aiuto dell'onnipotente, per non parlare del tappo, ci ho messo mezz'ora a svitarlo, ho messo un tubo nella chiave e ho fatto leva, io non so perchè li stringono così forte...
 
Ultima modifica:
Svitare il filtro olio a mano non è sempre possibile, perchè pur se avvitato a mano con il tempo vuoi l'indurimento della guarnizione, vuoi il filetti sottoposti a stress termico, fanno si che il materiale vada a creare un attrito maggiore....Non si muore se si svita con l'apposita chiave, neanche come si faceva anticamente, forandolo con un grosso cacciavite...l'importante è stare attenti....
 
non vi dico lo schifo che c'era dentro, l'olio puzzava da far schifo, nero catrame e sono scese anche un pò di incrostazioni.. Frà 10.000km rifaccio il cambio olio.

Toro da Norauto trovavi questo prodotto per fargli fare il lavaggio interno del motore: Engine tune-up and flush - Trattamento pulizia depositi vernici -Additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia io l'ho provato e devo dire che ha dato i risultati previsti....

[h=1]ENGINE TUNE-UP AND FLUSH[/h]

[h=3]Proprietà[/h]
Il pulitore BARDAHL:
  • Scioglie gomme e vernici rimuovendo i depositi
  • Ripristina le tolleranze e i giochi tra le parti metalliche in particolare tra fasce e i pistoni
  • Aiuta a liberare valvole incollate, ghiere e camme
  • Pulisce l’insieme del circuito d’alimentazione dell’olio
  • Ristabilisce l’efficienza e le prestazioni del motore
  • Miscelabile con tutti gli oli minerali, semisintetici e sintetici
[h=3]Campi d'applicazione[/h]
È un trattamento per olio motore che scioglie i depositi, le gomme e le vernici che si formano sulle parti metalliche, ripristinando l’efficienza e le prestazioni del motore.
Le gomme e le vernici che si formano all’interno del motore, vanno ad attaccarsi alle parti metalliche, riducendo le tolleranze. Viene così compromessa la lubrificazione stessa e di conseguenza l’efficienza del motore. Inoltre con il tempo diminuiscono le prestazioni e aumentano i consumi.
Raccomandato per tutti i motori Diesel o Benzina che abbiano perduto le prestazioni ottimali e la potenza a causa dell’imbrattamento, dell’usura e della corrosione.
[h=3]Utilizzo[/h]
  • Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore.
  • Percorrere 200-300 KM oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri).
  • Svuotare il motore e cambiare olio e filtro dell’olio.
segui le indicazioni (la cosa migliore sarebbe farlo lavorare mentre vai in autostrada e regime sostenuto)....dopo di che corri subito a scolare l'olio e procedi col cambio....certo adesso che hai appena preso l'olio nuovo è uno spreco...ma tra 5000 km è meglio se gli fai questo trattamento...
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
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