Buongiorno a tutti.
Mi presento, mi chiamo Antonello e possiedo una 147 1900jtd del 2007.
Purtroppo da quasi un anno ormai la mia vettura è afflitta da un problema che nessun meccanico, dei 5 che l'hanno visionata, incluso il meccanico autorizzato alfa romeo, è riuscito a risolvere.
Il problema è questo. A volte, tipicamente una volta a settimana, la macchina, semplicemente non parte, lasciandomi a piedi. Il quadro comandi si accende correttamente, tutte le spie sono correttamente in funzione, il motorino di avviamento va, ma il motore non parte, come se non ci fosse carburante nel serbatoio.
Il problema si verifica solo a freddo, cioè quando è stata ferma per qualche ora. Ed è maggiormente frequente quando fa freddo, o è umido: tipicamente la sera. Nel pomeriggio, quando c'è il sole, non mi è mai capitato. Né mi è mai capitato quando la macchina è in garage.
Mi hanno cambiato la centralina, ma nulla, il sensore giri, alcune valvole di cui perdonatemi ma non ricordo il nome, la batteria, ho speso finora più di 1000 euro, ma il problema persiste, e mi sta causando un disagio enorme perché ogni volta penso di averlo risolto e ogni volta mi lascia a piedi.
Il problema principale è che la centralina non rilevava anomalie, e ogni meccanico che l'ha visionata, non ha potuto riprodurre il problema, anche tenendosi la macchina per diverse settimane. Questo perché il problema è davvero sporadico, ma purtroppo usando la macchina di frequente, come d'altronde fa ogni automobilista, il problema avviene, al contrario con una frequenza intollerabile, che la rende completamente inaffidabile.
L'altro ieri, fortunatamente la macchina non è ripartita di mattina, e quindi un meccanico mio amico è venuto a visionarla a casa, ed è riuscito a sbloccarla. Di seguito le prove che ha fatto, tutte con me presente:
1) Ha aperto il vano della pompa dell'iniezione, ha estratto il tubicino che inietta il gasolio, e mi ha chiesto di accendere il quadro. Risultato: La pompa non espelleva gasolio, contrariamente da quanto atteso.
2) Ha estratto la scatola elettrica arancione collegata al gasolio, e vi ha collegato un tester. Mi ha chiesto di accendere il quadro. Risultato: il tester segnava 12 volt, come ci si aspettava.
3) Di conseguenza ha concluso che il problema doveva essere nella pompa. Quindi l'ha estratta completamente dal vano, e l'ha alimentata manualmente con dei fili elettrici. Risultato: la pompa è partita e il gasolio usciva dal tubicino, come ci si aspettava.
4) Quindi ha concluso che probabilmente la pompa funzionava, e che il problema era nel contatto elettrico tra la pompa e la scatola arancione. Quindi ha stretto i contatti nella scatola, ha ricollocato la pompa nel vano e mi ha chiesto di provare ad accendere. Risultato: la macchina è partita!
Alla fine ha concluso che o erano appunto questi contatti, oppure la pompa difettosa. Il problema è che ieri la macchina si è bloccata di nuovo, o meglio non è partita, lasciandomi nuovamente a piedi!
A questo punto sono disperato, cosa mi proponete? Dovrei far cambiare la pompa, oppure pulire il serbatoio? O altro?
Grazie a tutti per le risposte.
PS spero di aver postato nella sezione giusta.
Mi presento, mi chiamo Antonello e possiedo una 147 1900jtd del 2007.
Purtroppo da quasi un anno ormai la mia vettura è afflitta da un problema che nessun meccanico, dei 5 che l'hanno visionata, incluso il meccanico autorizzato alfa romeo, è riuscito a risolvere.
Il problema è questo. A volte, tipicamente una volta a settimana, la macchina, semplicemente non parte, lasciandomi a piedi. Il quadro comandi si accende correttamente, tutte le spie sono correttamente in funzione, il motorino di avviamento va, ma il motore non parte, come se non ci fosse carburante nel serbatoio.
Il problema si verifica solo a freddo, cioè quando è stata ferma per qualche ora. Ed è maggiormente frequente quando fa freddo, o è umido: tipicamente la sera. Nel pomeriggio, quando c'è il sole, non mi è mai capitato. Né mi è mai capitato quando la macchina è in garage.
Mi hanno cambiato la centralina, ma nulla, il sensore giri, alcune valvole di cui perdonatemi ma non ricordo il nome, la batteria, ho speso finora più di 1000 euro, ma il problema persiste, e mi sta causando un disagio enorme perché ogni volta penso di averlo risolto e ogni volta mi lascia a piedi.
Il problema principale è che la centralina non rilevava anomalie, e ogni meccanico che l'ha visionata, non ha potuto riprodurre il problema, anche tenendosi la macchina per diverse settimane. Questo perché il problema è davvero sporadico, ma purtroppo usando la macchina di frequente, come d'altronde fa ogni automobilista, il problema avviene, al contrario con una frequenza intollerabile, che la rende completamente inaffidabile.
L'altro ieri, fortunatamente la macchina non è ripartita di mattina, e quindi un meccanico mio amico è venuto a visionarla a casa, ed è riuscito a sbloccarla. Di seguito le prove che ha fatto, tutte con me presente:
1) Ha aperto il vano della pompa dell'iniezione, ha estratto il tubicino che inietta il gasolio, e mi ha chiesto di accendere il quadro. Risultato: La pompa non espelleva gasolio, contrariamente da quanto atteso.
2) Ha estratto la scatola elettrica arancione collegata al gasolio, e vi ha collegato un tester. Mi ha chiesto di accendere il quadro. Risultato: il tester segnava 12 volt, come ci si aspettava.
3) Di conseguenza ha concluso che il problema doveva essere nella pompa. Quindi l'ha estratta completamente dal vano, e l'ha alimentata manualmente con dei fili elettrici. Risultato: la pompa è partita e il gasolio usciva dal tubicino, come ci si aspettava.
4) Quindi ha concluso che probabilmente la pompa funzionava, e che il problema era nel contatto elettrico tra la pompa e la scatola arancione. Quindi ha stretto i contatti nella scatola, ha ricollocato la pompa nel vano e mi ha chiesto di provare ad accendere. Risultato: la macchina è partita!
Alla fine ha concluso che o erano appunto questi contatti, oppure la pompa difettosa. Il problema è che ieri la macchina si è bloccata di nuovo, o meglio non è partita, lasciandomi nuovamente a piedi!
A questo punto sono disperato, cosa mi proponete? Dovrei far cambiare la pompa, oppure pulire il serbatoio? O altro?
Grazie a tutti per le risposte.
PS spero di aver postato nella sezione giusta.