Problema pressione liquido refrigerante

Tranquillo il tappo non è un componente complesso e ha parti usurabili pertanto la durata attesa è ben oltre la vita dell'auto. Piuttosto bisognerebbe verificare che chi ha cambiato la vaschetta abbia sostituito (se l'ha sostituito) il tappo con uno della stessa taratura (colore).
Il tappo è sempre di colore blu(1.4 bar) e il ricambio completo di vaschetta è quello originale Alfa Romeo...👍


Cambiare un tappo costa 10 euro e 2 minuti, prova . Comunque le perdite non devono esserci, cambia il manicotto che perde. Perché quando togli il tappo il livello sale ????
Certo il tappo lo posso sempre cambiare, per quanto riguarda il manicotto, dopo aver aggiunto la seconda fascetta non perde più, ma le perdite si sono spostate su altri manicotti, dove prima non perdevano nei giorni precedenti.
 
Oltre al tappo e le perdite assolutamente da sistemare, io farei un'altra prova per escludere problemi alla guarnizione testa.

A motore freddo, meglio la mattina alla prima accensione, procurati un quanto da chirurgo assicurati che non sia bucato e degli elastici, togli il tappo del radiatore e metti il guanto al posto del tappo con gli elastici in modo che fa presa con il filetto della vaschetta assicurati che sia ermetico, accendi il motore e nei primi minuti di funzionamento se il guanto si gonfia devi fare la testa se il guanto non si gonfia puoi escludere la testa, non far scaldare il motore altrimenti si gonfierà per il calore il guanto..
 
Oltre al tappo e le perdite assolutamente da sistemare, io farei un'altra prova per escludere problemi alla guarnizione testa.

A motore freddo, meglio la mattina alla prima accensione, procurati un quanto da chirurgo assicurati che non sia bucato e degli elastici, togli il tappo del radiatore e metti il guanto al posto del tappo con gli elastici in modo che fa presa con il filetto della vaschetta assicurati che sia ermetico, accendi il motore e nei primi minuti di funzionamento se il guanto si gonfia devi fare la testa se il guanto non si gonfia puoi escludere la testa, non far scaldare il motore altrimenti si gonfierà per il calore il guanto..

E' una prova che si può fare anche se non chiarisce se la guarnizione è difettosa.
Capita spesso che a freddo e motore al minimo la guarnizione tenga mentre richiedendo le massime prestazioni a caldo si manifesti un trafilamento.
La prova che indica se la guarnizione è guasta è quella di analizzare il liquido di raffreddamento con gli opportuni reagenti, kit che poche officine usano.


PS ho guardato ora su Amazzon https://www.amazon.it/dp/B07RS3N98V/?tag=alfauto-21

Preciso che non conosco questo kit e non l'ho mai usato ma magari un tentativo si potrebbe fare...
 
E' una prova che si può fare anche se non chiarisce se la guarnizione è difettosa.
Capita spesso che a freddo e motore al minimo la guarnizione tenga mentre richiedendo le massime prestazioni a caldo si manifesti un trafilamento.
La prova che indica se la guarnizione è guasta è quella di analizzare il liquido di raffreddamento con gli opportuni reagenti, kit che poche officine usano.
Ho una prova in pressione dell'impianto, che però sarà vanificata dalle varie perdite, del resto se non si ripara prima quelle comunque l'impianto non entra in pressione facendo salire il liquido in vaschetta esattamente come quando il tappo non ha tenuta..
kit che poche officine usano.
Vanno ad orecchio🤣🤣🤣 che poi questi kit non costano mica una fortuna ormai su web si trova di tutto (sono ragazzi)..
 
Le perdite si sono verificate in altri punti solo quando ho aggiunto la fascetta da dove c'era la perdita, che in base alla distanza dei viaggi perdeva niente, poco oppure tanto se questi erano più lunghi(oppure questo si verifica quando la macchina da sola passa da gpl a benzina, con o senza errori di avaria motore).
Dal mio punto di vista le perdite si verificano per la troppa pressione e quindi in qualche modo si deve sfogare e non per causa dei manicotti o fascette che non tengono.
 
La troppa pressione ti farebbe uscire il liquido dal tappo, controlla che quest'ultimo si apre a 1,4 bar, se hai una pistola (aria compressa) con regolatore di pressione imposta a 1,5 bar e con la pistola cerca di centrare il buco che è presente al centro del tappo, dai pressione e se funziona la sentirai uscire..
 
Il tappo è sempre di colore blu(1.4 bar) e il ricambio completo di vaschetta è quello originale Alfa Romeo...👍
Anzi forse non è originale...
IMG20230116120922.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tappo ha una molla interna e su Giulietta viene molto sollecitata perché il circuito lavora in sovrappressione in particolare su quelle a GPL, comunque se non è il tappo è il riduttore del GPL da verificare bene. Lo stesso tappo su una panda dura una vita, su Giulietta no anche se è uguale.
Comunque se il circuito va in sovrappressione il tappo deve aprire e fare da sfiato, non i manicotti, quindi non funziona.