Problema pressione liquido refrigerante

su Giulietta viene molto sollecitata perché il circuito lavora in sovrappressione in particolare su quelle a GPL,

Ogni volta che leggo un tuo intervento mi chiedo se credi veramente a quello che scrivi.... :cool:

Tutti gli impianti "moderni" lavorano in sovrapressione per aumentare la probabilità che il liquido vada in ebollizione oltre che scongiurare il pericolo che la pompa vada in "cavitazione".
Quello della Giulietta a GPL o meno rispetta le stesse leggi, prova ne sia che il tappo ha la stessa taratura di un sacco di altre auto.

Tanto per essere precisi il tappo della vaschetta è "a doppio effetto" ossia limita la massima pressione durante il funzionamento del motore e favorisce il rientro di aria nella vaschetta durante il raffreddamento del motore.
 
Un problema simile si è presentato anche sulla mia. Con il liquido rabboccato al max a motore freddo, dopo qualche giorno intorno al tappo si vedono tracce di liquido ed il livello scende.

Per risolvere questo problema lo lascio (a freddo) poco sopra al minimo, quando il motore è caldo il livello va al max e si mantiene stabile.

Punti dove ho rilevato perdite durante la vita della mia auto : tubo che va all interno dell abitacolo (risolto cambiando tubo, fascetta ed innesto rapido),tubo che porta l acqua alla turbina (risolto accorciando leggermente il tubo e mettendo una fascetta nuova),tubo inferiore alla vaschetta (risolto sostituendo fascetta originale con una a vite).

A freddo le perdite purtroppo potrebbero non notarsi, ma a motore caldo invece si.

Spero risolvi
 
E' una prova che si può fare anche se non chiarisce se la guarnizione è difettosa.
Capita spesso che a freddo e motore al minimo la guarnizione tenga mentre richiedendo le massime prestazioni a caldo si manifesti un trafilamento.
La prova che indica se la guarnizione è guasta è quella di analizzare il liquido di raffreddamento con gli opportuni reagenti, kit che poche officine usano.


PS ho guardato ora su Amazzon https://www.amazon.it/dp/B07RS3N98V/?tag=alfauto-21

Preciso che non conosco questo kit e non l'ho mai usato ma magari un tentativo si potrebbe fare...
Sono stato dal mio meccanico ieri sera e gli ho spiegato la situazione per bene, per quanto riguarda il metodo da te indicato di analizzare il liquido della vaschetta con dei reagenti, ha borbottato che sono tutte stronz...:eek: Gli ho detto che potrebbe essere il tappo da sostituire e da revisionare il riduttore di pressione del gas, mi ha risposto facciamo queste due prove e dopo vediamo se ci sono ancora problemi...🤔
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Sono stato dal mio meccanico ieri sera e gli ho spiegato la situazione per bene, per quanto riguarda il metodo da te indicato di analizzare il liquido della vaschetta con dei reagenti, ha borbottato che sono tutte stronz...:eek: Gli ho detto che potrebbe essere il tappo da sostituire e da revisionare il riduttore di pressione del gas, mi ha risposto facciamo queste due prove e dopo vediamo se ci sono ancora problemi...🤔
Potresti fare anche te due prove andare da qualcun altro, tipo cambiare due officine per capire il tuo problema con i tuoi soldi.
 
  • Like
Reactions: emibant
Un problema simile si è presentato anche sulla mia. Con il liquido rabboccato al max a motore freddo, dopo qualche giorno intorno al tappo si vedono tracce di liquido ed il livello scende.

Per risolvere questo problema lo lascio (a freddo) poco sopra al minimo, quando il motore è caldo il livello va al max e si mantiene stabile.

Punti dove ho rilevato perdite durante la vita della mia auto : tubo che va all interno dell abitacolo (risolto cambiando tubo, fascetta ed innesto rapido),tubo che porta l acqua alla turbina (risolto accorciando leggermente il tubo e mettendo una fascetta nuova),tubo inferiore alla vaschetta (risolto sostituendo fascetta originale con una a vite).

A freddo le perdite purtroppo potrebbero non notarsi, ma a motore caldo invece si.

Spero risolvi
Ripeto, devi cambiare il TAPPO .... la pressione del circuito la regola il Tappo ....quindi è da cambiare.
 
Potresti fare anche te due prove andare da qualcun altro, tipo cambiare due officine per capire il tuo problema con i tuoi soldi.
Si hai ragione, potrei cambiare officina, ma questa e un'altra che andavo tempo fa, sono le uniche che fanno i tagliandi con i ricambi portati dal cliente, quindi di norma preferisco fare i lavori in una sola officina, altrimenti se ci sono ulteriori problemi diventa difficile capire chi ha sbagliato qualcosa...Magari provo a tornare da quello di prima, cosi per sentire anche la sua voce.

Sono due giorni che il livello del liquido rimane fisso al max e non vedo perdite nuove, c'è da dire ho fatto solo tragitti brevi e la macchina non è mai passata da gas a benzina, che sia un caso!? Mah... 🤔
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Si hai ragione, potrei cambiare officina, ma questa e un'altra che andavo tempo fa, sono le uniche che fanno i tagliandi con i ricambi portati dal cliente, quindi di norma preferisco fare i lavori in una sola officina, altrimenti se ci sono ulteriori problemi diventa difficile capire chi ha sbagliato qualcosa...Magari provo a tornare da quello di prima, cosi per sentire anche la sua voce.
Si questo è un problema per te, io ho la possibilità di fare il tagliando da solo ma quando si tratta di spendere vado in giro e chiedo dei pareri per capire come funziona la situazione. Nel tuo caso ti suggerisco di andare e dire che ho questo problema e basta non devi descrivere tutta la storia, poi vedi cosa ti dicono loro e come si può fare.
 
  • Like
Reactions: sime e emibant
Si questo è un problema per te, io ho la possibilità di fare il tagliando da solo ma quando si tratta di spendere vado in giro e chiedo dei pareri per capire come funziona la situazione. Nel tuo caso ti suggerisco di andare e dire che ho questo problema e basta non devi descrivere tutta la storia, poi vedi cosa ti dicono loro e come si può fare.
ok, però se non gli racconto un po' come si è presentato il problema, ho paura che vengano fatte prove inutile con perdita di tempo e di denaro.
 
ok, però se non gli racconto un po' come si è presentato il problema, ho paura che vengano fatte prove inutile con perdita di tempo e di denaro.
No non serve di dire nulla tu ti presenti e gli dici ecco cosa ho e cosa si può fare. Manca che gli dici come è cosa deve fare e sei apposto 😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre al tappo e le perdite assolutamente da sistemare, io farei un'altra prova per escludere problemi alla guarnizione testa.

A motore freddo, meglio la mattina alla prima accensione, procurati un quanto da chirurgo assicurati che non sia bucato e degli elastici, togli il tappo del radiatore e metti il guanto al posto del tappo con gli elastici in modo che fa presa con il filetto della vaschetta assicurati che sia ermetico, accendi il motore e nei primi minuti di funzionamento se il guanto si gonfia devi fare la testa se il guanto non si gonfia puoi escludere la testa, non far scaldare il motore altrimenti si gonfierà per il calore il guanto..
Questa mattina ho fatto la prova del guanto al posto del tappo nella vaschetta liquido refrigerante, ho eseguito la prova per 2.30 minuti, e non si è gonfiato.
In questi 3 giorni il livello della vaschetta è rimasto sempre verso il massimo, anche perché ho fatto tragitti brevi e anche il problema del passaggio da sola da gas a benzina non si è presentato.

P.S.: L'altra sera sono passato da due meccanici differenti gli ho spiegato i problemi relativi all'errore avaria motore(possibile causa riduttore di pressione) e al liquido refrigerante, per il primo hanno alzato bandiera bianca in quanto non mettono mani su impianti a gas e consigliato entrambi di andare presso una autofficina della zona, per il secondo problema della possibile pressione alta dell'impianto di refrigerazione, cosi al momento non mi hanno saputo dire le possibile cause, se non, accennando la guarnizione di testa.