Problema pressione liquido refrigerante

Ok Sabato vedo se riesco a recepire le informazioni necessarie relative e se è fattibile ti chiamo..

Un ultima cosa, anno di immatricolazione del veicolo e l'impianto è un Landi o di concorrenza?
Auto immatricolata 12/2012, impianto Landi della casa madre...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il fatto è che ho sostituito il riduttore di pressione(polmone) e quindi adesso non ci dovrebbero essere più problemi, ma comunque la pressione è alta anche se escludo il gas e vado solo a benzina, quando apro il tappo sfiata sempre e sale di livello(a macchina fredda).
In caso ti lascio il mio numero di telefono e eventualmente se sabato vai da questa persona preparata, potresti gentilmente farmi chiamare, cosi gli posso spiegare la situazione.
Dico una cosa senza sapere quello che dico, volevano cambiarmi il polmone su Doblo a metano e praticamente il polmone nuovo aveva un adesivo che tappava il forellino dove tramite anello avrebbe dovuto fissarsi il condotto del liquido per scaldare il polmone stesso.. sei sicuro che a te quell'adesivo sia stato tolto?

In foto 1 freccia rossa, l'adesivo che chiude il foro su polmone senza collare
1.jpg
In foto 2 freccia verde il collare con il tubi del liquido?

Riduttore-metano-Fiat-Grande-Punto-Metatron-Meta-ND1.jpg

Ripeto che non so nemmeno di cosa sto parlando, ho solo notato sta cosa in officina che magari nel caso del GPL non è neanche fatto cosi, oppure il tubo in foto non è nemmeno del liquido.
 
Dico una cosa senza sapere quello che dico, volevano cambiarmi il polmone su Doblo a metano e praticamente il polmone nuovo aveva un adesivo che tappava il forellino dove tramite anello avrebbe dovuto fissarsi il condotto del liquido per scaldare il polmone stesso.. sei sicuro che a te quell'adesivo sia stato tolto?

In foto 1 freccia rossa, l'adesivo che chiude il foro su polmone senza collare
Visualizza allegato 247466
In foto 2 freccia verde il collare con il tubi del liquido?

Visualizza allegato 247469

Ripeto che non so nemmeno di cosa sto parlando, ho solo notato sta cosa in officina che magari nel caso del GPL non è neanche fatto cosi, oppure il tubo in foto non è nemmeno del liquido.
Il riduttore GPL viene riscaldato con lo stesso tubo che porta il liquido caldo al radiatore clima, se non passa dal GPL non passa nemmeno dal radiatorino, l'impianto riscalda normalmente, dopo essere stato spurgato e lavato, semiostruito per presenza di turafalle.

Comunque grazie per il suggerimento, meglio avere 5 suggerimenti non utili ma magari ne capita 1 risolutivo a cui non si era pensato
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dico una cosa senza sapere quello che dico, volevano cambiarmi il polmone su Doblo a metano e praticamente il polmone nuovo aveva un adesivo che tappava il forellino dove tramite anello avrebbe dovuto fissarsi il condotto del liquido per scaldare il polmone stesso.. sei sicuro che a te quell'adesivo sia stato tolto?

In foto 1 freccia rossa, l'adesivo che chiude il foro su polmone senza collare
Visualizza allegato 247466
In foto 2 freccia verde il collare con il tubi del liquido?

Visualizza allegato 247469

Ripeto che non so nemmeno di cosa sto parlando, ho solo notato sta cosa in officina che magari nel caso del GPL non è neanche fatto cosi, oppure il tubo in foto non è nemmeno del liquido.
Il riduttore del gas è completamente diverso... ;)
 
Ho letto tutto con attenzione, magari potrebbe esser qualcosa che rimane bloccato nel circuito e crea pressione ma poi comunque a motore freddo dovrebbe scendere in ogni caso.

per quanto riguarda la temperatura anche sulla mia rilevo che la ventola parte a 97° e scende fino a 85/86 circa, certo che se il termostato apre a 87/88° non va bene deve aprire a 80° nei diesel apre a 88°..

Vediamo se si riesce a dargli una mano, anche se a distanza non è facile..
Scusa, Antonio, non volevo scrivere 89 gradi ma 80 (dati per ipotetici in quanto "di targa" nei FIRE) scrivere con il cellulare e non rileggere attentamente, comporta anche questo...

Per quanto riguarda la "prova del guanto" non ho ben capito...
È stata fatta con il motore in moto oppure con motore spento e da almeno una mezz'ora?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Scusa, Antonio, non volevo scrivere 89 gradi ma 80 (dati per ipotetici in quanto "di targa" nei FIRE) scrivere con il cellulare e non rileggere attentamente, comporta anche questo...

Per quanto riguarda la "prova del guanto" non ho ben capito...
È stata fatta con il motore in moto oppure con motore spento e da almeno una mezz'ora?
E' stata fatta con motore in moto questa mattina a macchina fredda.
 
Scusa, Antonio, non volevo scrivere 89 gradi ma 80 (dati per ipotetici in quanto "di targa" nei FIRE) scrivere con il cellulare e non rileggere attentamente, comporta anche questo...
Tranquillo stessa cosa io con il cellulare e dita grosse che prendono tutti i tasti, ogni tanto rileggo i messaggi che scrivo sul forum e rido di me stesso relativo a quello che scrivo o meglio quello che scrive il telefono🤣🤣
 
E' stata fatta con motore in moto questa mattina a macchina fredda.
Se è stato fatto con macchina in moto, direi che è normale...

La prova sarebbe da fare anche a motore spento in fase di raffreddamento motore, per vedere se c'è la possibilità che la mia improbabile ipotesi sia invece realistica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho postato dei video che descrivono meglio la procedura..

Io farei anche un'altra prova molto utile per capire se c'è dispersione di GAS nell'impianto, a macchina ferma e fredda apri il tappo e fai sfogare l'aria all'interno della vaschetta d'espansione, attendi che sfoghi bene e al posto del tappo ci metti il guanto ben fissato il giorno dopo o dopo diverse ore controllerei le condizioni del guanto. (anche se sinceramente la trovo difficile una dispersione di gas avendo cambiato già il riduttore, ma non si sa mai l'occulto è sempre in agguato)..

Io spero di no, ma si fa sempre più probabile che la guarnizione della testa ha qualche problema visto che succede in modo più accentuato in modalità GAS, che in linea teorica dovrebbe dare più pressione in fase di combustione ipotizzo (come dicevo non mi intendo di impianti GPL quindi è facile che sbagli in questo ultimo commento)..
 
  • Triste
Reactions: emibant