Problema pressione liquido refrigerante

per vedere se c'è gas nel circuito di raffreddamento la cosa più semplice da fare è avvicinare una fiamma e aprire il tappo della vaschetta.

scherzo ovviamente... o no?
 
Ho postato dei video che descrivono meglio la procedura..

Io farei anche un'altra prova molto utile per capire se c'è dispersione di GAS nell'impianto, a macchina ferma e fredda apri il tappo e fai sfogare l'aria all'interno della vaschetta d'espansione, attendi che sfoghi bene e al posto del tappo ci metti il guanto ben fissato il giorno dopo o dopo diverse ore controllerei le condizioni del guanto. (anche se sinceramente la trovo difficile una dispersione di gas avendo cambiato già il riduttore, ma non si sa mai l'occulto è sempre in agguato)..

Io spero di no, ma si fa sempre più probabile che la guarnizione della testa ha qualche problema visto che succede in modo più accentuato in modalità GAS, che in linea teorica dovrebbe dare più pressione in fase di combustione ipotizzo (come dicevo non mi intendo di impianti GPL quindi è facile che sbagli in questo ultimo commento)..
Se è stato fatto con macchina in moto, direi che è normale...

La prova sarebbe da fare anche a motore spento in fase di raffreddamento motore, per vedere se c'è la possibilità che la mia improbabile ipotesi sia invece realistica

Farò entrambe le prove, intanto stasera vado dal meccanico per fare la terza prova con l'ampolla e il reagente sul vaso di espansione...
 
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Una domanda, tanto per capire.... ma il GPL per auto è inodore? ;)
 
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Non dovrebbe? Il metano si sente, il gasolio anche, la benzina purè. Il GPL è un derivante del petrolio.

C'entra poco la provenienza, tutti i gas impiegati nel civile e nell'autotrazione vengono "odorati" artificialmente per evitare che eventuali dispersioni vengano percepite.
Appunto dicevo se di gas si tratta, aprendo il tappo, se ne dovrebbe sentire l'odore.
 
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C'entra poco la provenienza, tutti i gas impiegati nel civile e nell'autotrazione vengono "odorati" artificialmente per evitare che eventuali dispersioni vengano percepite.
Appunto dicevo se di gas si tratta, aprendo il tappo, se ne dovrebbe sentire l'odore.
Io non credo che non si sente, ma come dici tu ho capito che intendi 😁
 
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Io non credo che non si sente, ma come dici tu ho capito che intendi 😁

Fidati... aggiungo che l'odorizzazione è obbligatoria e normata molto precisamente.
Comunque non serve solo per il naso ma anche per poter utilizzare strumenti specifici per il rilievo delle perdite.
 
Fidati... aggiungo che l'odorizzazione è obbligatoria e normata molto precisamente.
Comunque non serve solo per il naso ma anche per poter utilizzare strumenti specifici per il rilievo delle perdite.
Hai ragione io non smentisco quello che dici. Il fatto è che sta storia è un po troppo lunga e non è stato ancora capito il motivo. Della perdita di gpl nel sistema di raffreddamento del motore.
 
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Una domanda, tanto per capire.... ma il GPL per auto è inodore? ;)
No, non è inodore...quando ho aperto il tappo più e più volte, non ho mai sentito odore di gas, ma non vorrei che essendo in quantità irrisorie e mescolato con il paraflu nn si senta il suo "profumo"...
 
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Il metano è inodore, ma come su tutti i gas viene immessa sempre una quantità di odorizzate specifico , quindi nessun gas risulta mai inodore all'uso.
 
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