Problema pressione liquido refrigerante

Ho letto tutto attentamente.

E' chiaro che il sistema per qualche motivo va in pressione, che il turafalle abbia in qualche modo dato problemi potrebbe, ma non credo sia la causa mi è capitato di usarlo per piccole perdite in auto di amici che volevano far tirare la macchina giusto per qualche annetto prima del cambio al nuovo, le stesse sono state rottamate ancora funzionanti.

Quando ha svuotato il liquido quello che è uscito fuori cosa era? ruggine?, morchia? turafalle? è stata fatta la prova per verificare se è presente olio nel liquido di raffreddamento estratto?

Ora che bene o male le perdite sono quasi sistemate rifarei la prova con il guanto sulla vaschetta d'espansione, per verificare se si gonfia..

La temperatura di attivazione della ventola è corretta 96°/97°, la stessa cosa la rilevo sul mio motore (MITO) che non è tanto diverso dal tuo..
Salvo che non presenti difetto la resistenza posta sul radiatore e magari per qualche motivo non attiva la ventola in determinate condizioni facendo superare la temperatura, ma non credo, si attiverebbe immediatamente la spia sul cruscotto (temperatura alta con tanto di messaggio e il sonoro)..

Bisogna capire il motivo per il quale va in pressione il sistema oltre il 1,5bar uno di questi è la guarnizione della testata che a sto punto potrebbe esser proprio lei che genera pressione nel circuito..

Il termostato apre correttamente a 80° circa?
Credo che sia uscito solo agglomerati semisolidi bianchi(come trovato nella vaschetta) ma devo chiedere al meccanico.
E' stata eseguita la prova sopra il vaso di espansione con l'ampolla e il suo reagente.
Il termostato è stato sostituito dal precedente meccanico causa perdita(ma sicuramente il problema non era lui, visto che le perdite si erano spostate in altri punti), quindi è nuovo e dovrebbe essere funzionante, come faccio a capire se apre correttamente a 80° circa?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
quindi è nuovo e dovrebbe essere funzionante, come faccio a capire se apre correttamente a 80° circa?
Con la diagnosi e possibile verificare, ma anche dalla vaschetta stessa dal tubicino di ritorno, a motore freddo non torna quasi niente a motore caldo vedrai fisicamente il liquido che circola (segno che la valvola si è aperta)..

Controllerei anche il monoblocco con un termometro laser per verificare che la temperatura sia corretta in vari punti del motore, non vorrei che ci sia un ostruzione (anche se la vedo difficile) in qualche punto del motore lontano dal sensore che è posto sopra il termostato falsandoti un eventuale lettura dello stesso..

Potrebbe anche darsi che si sia fessurata in un punto particolare la guarnizione della testa e non per forza in zona passaggio olio e quindi non lo rilevi all'interno del liquido di raffreddamento, ma sicuramente manda in pressione il circuito di raffreddamento..
 
Ciao Antonio.
Mi sono sentito più volte con Emibant, per il suo problema, e ho seguito tutti i passaggi che ha fatto.
Lui ti spiegherà sicuramente meglio, ma in poche parole, ciò che è venuto fuori era piccoli agglomerati (palline) di materialegrigio chiaro con probabile sostanza gelatinosa (glicole) che le teneva compattate, ma si sbriciolavano con leggera pressione. Siccome gli ho fatto montare un tappo nuovo, perché quello che c'era su sicuramente non scaricava correttamente la pressione (apriva ben oltre 1.4 bar, infatti aveva perso anche la pompa) ed il riduttore di pressione poteva essere danneggiato e lo ha sostituito (infatti sostituito il riduttore la pompa non ha più perso).
A questo punto rimane comunque il fatto che a motore freddo, (mettiamo 6 °C) nel vaso di espansione rimane ancora della pressione, aprendo il tappo il livello sale ben oltre il max come se in qualche tratto del circuito ci sia una bolla di gas che dilatandosi porta avanti il liquido
c'è da dire che tutte le tubazioni in gomma, soggette ad una costante sovrapressione avranno un po' ceduto di rigidità e sono diventate più elastiche dilatandosi maggiormente sotto pressione e quindi ospitando più liquido.
Avevo anche ipotizzato che potesse essere semiostruito il condotto che porta il raffreddamento alla turbina, che in questo caso, a turbina molto calda e spegnendo il motore, avrebbe prodotto vapore aumentando la pressione, ma ciò non toglie il fatto che, una volta raffreddatosi, la pressione deve sparire, questo anche se ci fosse una perdita nella testata tra camera di scoppio e condotti di raffreddamento, perché comunque se il tappo funziona non può andare a più di 1.4 bar e raffreddandosi la pressione deve scendere a zero.
Sembra a tutti gli effetti che ci sia uno sviluppo di gas nel circuito a motore fermo, ma dovuto a cosa?
Reazione chimica tra turafalle, glicole e suoi additivi e presunto afflusso di GPL nel circuito?
Il lavaggio del circuito è stato fatto e sembra anche scrupolosamente, ma residui saranno sicuramente rimasti ancorati da qualche parte
La temperatura a cui parte la ventola con motore in moto al minimo mi è sembrata sinceramente eccessiva, quantomeno eccessivo il divario tra 89 di apertura e 97 di partenza prima velocità ventola di raffreddamento. Io in questo sulla Giulietta non ho esperienza perché per mia fortuna di questi problemi non ne ho avuti, ma su auto precedenti (33 145 e marea) le resistenze erano un problema ricorrente, per questo gli ho detto di chiedere consiglio nel forum
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho letto tutto attentamente.

E' chiaro che il sistema per qualche motivo va in pressione, che il turafalle abbia in qualche modo dato problemi potrebbe, ma non credo sia la causa mi è capitato di usarlo per piccole perdite in auto di amici che volevano far tirare la macchina giusto per qualche annetto prima del cambio al nuovo, le stesse sono state rottamate ancora funzionanti.

Quando ha svuotato il liquido quello che è uscito fuori cosa era? ruggine?, morchia? turafalle?

Ora che bene o male le perdite sono quasi sistemate rifarei la prova con il guanto sulla vaschetta d'espansione, per verificare se si gonfia..

La temperatura di attivazione della ventola è corretta 96°/97°, la stessa cosa la rilevo sul mio motore (MITO) che non è tanto diverso dal tuo..
Salvo che non presenti difetto la resistenza posta sul radiatore e magari per qualche motivo non attiva la ventola in determinate condizioni facendo superare la temperatura, ma non credo, si attiverebbe immediatamente la spia sul cruscotto (temperatura alta con tanto di messaggio e il sonoro)..

Bisogna capire il motivo per il quale va in pressione il sistema oltre il 1,5bar uno di questi è la guarnizione della testata che a sto punto potrebbe esser proprio lei che genera pressione nel circuito..

Il termostato apre correttamente a 80° circa?
Ho fatto la prova del guanto a circa 3.30 minuti è passato a gas e sono arrivato fino a 5 minuti come da foto, ho notato qualcosa che si muoveva intorno ai 4 minuti, ditemi se devo preoccuparmi...
 

Allegati

  • IMG20230308072818.jpg
    IMG20230308072818.jpg
    607 KB · Visualizzazioni: 97
  • IMG20230308072823.jpg
    IMG20230308072823.jpg
    496.5 KB · Visualizzazioni: 102
Ciao Antonio.
Mi sono sentito più volte con Emibant, per il suo problema, e ho seguito tutti i passaggi che ha fatto.
Lui ti spiegherà sicuramente meglio, ma in poche parole, ciò che è venuto fuori era piccoli agglomerati (palline) di materialegrigio chiaro con probabile sostanza gelatinosa (glicole) che le teneva compattate, ma si sbriciolavano con leggera pressione. Siccome gli ho fatto montare un tappo nuovo, perché quello che c'era su sicuramente non scaricava correttamente la pressione (apriva ben oltre 1.4 bar, infatti aveva perso anche la pompa) ed il riduttore di pressione poteva essere danneggiato e lo ha sostituito (infatti sostituito il riduttore la pompa non ha più perso).
A questo punto rimane comunque il fatto che a motore freddo, (mettiamo 6 °C) nel vaso di espansione rimane ancora della pressione, aprendo il tappo il livello sale ben oltre il max come se in qualche tratto del circuito ci sia una bolla di gas che dilatandosi porta avanti il liquido
c'è da dire che tutte le tubazioni in gomma, soggette ad una costante sovrapressione avranno un po' ceduto di rigidità e sono diventate più elastiche dilatandosi maggiormente sotto pressione e quindi ospitando più liquido.
Avevo anche ipotizzato che potesse essere semiostruito il condotto che porta il raffreddamento alla turbina, che in questo caso, a turbina molto calda e spegnendo il motore, avrebbe prodotto vapore aumentando la pressione, ma ciò non toglie il fatto che, una volta raffreddatosi, la pressione deve sparire, questo anche se ci fosse una perdita nella testata tra camera di scoppio e condotti di raffreddamento, perché comunque se il tappo funziona non può andare a più di 1.4 bar e raffreddandosi la pressione deve scendere a zero.
Sembra a tutti gli effetti che ci sia uno sviluppo di gas nel circuito a motore fermo, ma dovuto a cosa?
Reazione chimica tra turafalle, glicole e suoi additivi e presunto afflusso di GPL nel circuito?
Il lavaggio del circuito è stato fatto e sembra anche scrupolosamente, ma residui saranno sicuramente rimasti ancorati da qualche parte
La temperatura a cui parte la ventola con motore in moto al minimo mi è sembrata sinceramente eccessiva, quantomeno eccessivo il divario tra 89 di apertura e 97 di partenza prima velocità ventola di raffreddamento. Io in questo sulla Giulietta non ho esperienza perché per mia fortuna di questi problemi non ne ho avuti, ma su auto precedenti (33 145 e marea) le resistenze erano un problema ricorrente, per questo gli ho detto di chiedere consiglio nel forum
Ho letto tutto con attenzione, magari potrebbe esser qualcosa che rimane bloccato nel circuito e crea pressione ma poi comunque a motore freddo dovrebbe scendere in ogni caso.

per quanto riguarda la temperatura anche sulla mia rilevo che la ventola parte a 97° e scende fino a 85/86 circa, certo che se il termostato apre a 87/88° non va bene deve aprire a 80° nei diesel apre a 88°..

Vediamo se si riesce a dargli una mano, anche se a distanza non è facile..
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Iannino
Ho fatto la prova del guanto a circa 3.30 minuti è passato a gas e sono arrivato fino a 5 minuti come da foto, ho notato qualcosa che si muoveva intorno ai 4 minuti, ditemi se devo preoccuparmi...
In 5 minuti come minimo la temperatura del liquido sarà arrivata a 50/60° magari si è gonfiato per il calore dell'liquido (effetto mongolfiera), in teoria dovrebbe gonfiarsi subito guarda questo video, deve gonfiarsi quasi subito e bisogna dare dei colpetti con l'acceleratore..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
- Informazione Pubblicitaria -
Per quanto io non mi intenda molto di impianti a GPL (a dire il vero non mi è mai piaciuto come carburante) se non erro il liquido del radiatore dovrebbe riscaldare il polmone per evitare il congelamento quando il gas passa dallo stato liquido a quello gassoso, magari per qualche motivo il gas si intrufola nel radiatore portando una maggiore pressione a tutto il circuito.. (ipotizzo)..

Sabato devo passare in FCA se eri di Milano ti facevo conoscere una persona veramente preparata che sicuramente avrebbe chiarito meglio la tua situazione e dato consigli in merito all'impianto GPL che secondo me potrebbe esser la causa del eccesiva pressione..
 
  • Like
Reactions: igoroptik e emibant
Per quanto io non mi intenda molto di impianti a GPL (a dire il vero non mi è mai piaciuto come carburante) se non erro il liquido del radiatore dovrebbe riscaldare il polmone per evitare il congelamento quando il gas passa dallo stato liquido a quello gassoso, magari per qualche motivo il gas si intrufola nel radiatore portando una maggiore pressione a tutto il circuito.. (ipotizzo)..

Sabato devo passare in FCA se eri di Milano ti facevo conoscere una persona veramente preparata che sicuramente avrebbe chiarito meglio la tua situazione e dato consigli in merito all'impianto GPL che secondo me potrebbe esser la causa del eccesiva pressione..
Il fatto è che ho sostituito il riduttore di pressione(polmone) e quindi adesso non ci dovrebbero essere più problemi, ma comunque la pressione è alta anche se escludo il gas e vado solo a benzina, quando apro il tappo sfiata sempre e sale di livello(a macchina fredda).
In caso ti lascio il mio numero di telefono e eventualmente se sabato vai da questa persona preparata, potresti gentilmente farmi chiamare, cosi gli posso spiegare la situazione.
 
Il fatto è che ho sostituito il riduttore di pressione(polmone) e quindi adesso non ci dovrebbero essere più problemi, ma comunque la pressione è alta anche se escludo il gas e vado solo a benzina, quando apro il tappo sfiata sempre e sale di livello(a macchina fredda).
In caso ti lascio il mio numero di telefono e eventualmente se sabato vai da questa persona preparata, potresti gentilmente farmi chiamare, cosi gli posso spiegare la situazione.
Il problema e che per telefono si rischia di non concludere niente, sarebbe meglio controllare il veicolo di persona, ma nulla toglie che potrei chiedere a sto punto direttamente io e poi farti sapere cosa mi hanno detto relativamente alla tua problematica.

In ogni caso lascia il tuo numero il privato e io ti lascerò il mio senza problemi, e Sabato quando sono in FCA vediamo se è possibile fare una chiamata e chiarire meglio il particolare..
 
  • Like
Reactions: igoroptik e emibant
- Informazione Pubblicitaria -
Ok Sabato vedo se riesco a recepire le informazioni necessarie relative e se è fattibile ti chiamo..

Un ultima cosa, anno di immatricolazione del veicolo e l'impianto è un Landi o di concorrenza?
 
  • Like
Reactions: igoroptik e emibant
X