Aggiornamento:
Confermo che dopo la sostituzione del riduttore di pressione le perdite sono diminuite sensibilmente(non perde più dalla pompa dell'acqua, ma leggermente bagnati un paio di tubi), quando vado a gas perde qualcosina in più di quando vado a benzina.
Il meccanico ha svuotato l'impianto del liquido paraflu, con lavaggio completo smontando le varie tubature ed è uscita parecchia porcheria, adesso il riscaldamento ha ripreso a funzionare bene anche sulle bocchette del passeggero( secondo il mio punto di vista l'intasamento è stato causato dal turafalle).
In alcune tubature ha cambiato le fascette.
Dopo il lavaggio il meccanico ha fatto un giro di 3/4 km, lasciata raffreddare la macchina per un paio di ore, abbiamo sentito il tubo(quello che esce dal radiatore in basso a sinistra) era morbido, aperto il tappo non ha sfiatato, wow sembrava tutto ok.
Il giorno dopo a freddo controllo il livello del liquido ed era sceso vicino al minimo, apro il tappo(sfiata meno del solito)a questo punto lo riempio fino al livello massimo, il tubo era di nuovo leggermente duro, lo stesso giorno faccio una 20 di km
Il giorno successivo controllo di nuovo il livello sempre a freddo ed è salito oltre il massimo con una piccola perdita, apro il tappo sfiata da matti e il livello sale ancora.
Alla sera vado a fare un giro(una 15 di km) e mi sfogo per bene, tirando le marce oltre i 4000 giri.
Ieri mattina, controllo il livello è leggermente sceso ma sempre oltre il massimo, non apro il tappo e non vedo perdite, successivamente faccio 40 km tra andata e ritorno, apro il cofano e vedo che il liquido è sceso al livello massimo, e lo stesso è uscito per la prima volta dal tappo del vaso di espansione.
Quindi rimane il problema della pressione alta, in quanto a freddo la macchina, se apro il tappo sfiata parecchio, e il livello della vaschetta ogni giorno ha un livello diverso.
Sono tornato dal meccanico, mi ha detto che tutto quello che c'era da fare è stato fatto e mercoledì ritorno(3 volta) per verificare con il reagente se può dipendere dalla guarnizione di testa....
Su consiglio di
@Iannino , ho verificato con attaccata la diagnosi la temperatura dell'acqua percorrendo una 20 di km la temperatura massima era sui 87 gradi max, mi sono fermato con motore acceso per 5/6 minuti la temperatura è salita fino a 97 gradi e li è partita la ventola di raffreddamento ed è scesa sui 90 gradi.
Secondo lui la temperatura prima che partisse la ventola era troppo alta e mi ha detto di chiedere consiglio qui su forum e in particolare a @
Antonio156alfa.
Sto valutando di andare in officina autorizzata Alfa Romeo, esporre il mio problema, chiedere un preventivo ma con risoluzione del problema immediata senza ulteriori tentativi e spese inutili.
Sto sclerando...
Grazie a chi mi potrà fornire informazioni utili...