Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Oramai e da diverso tempo che la sto testando, praticamente appena metto in moto, l'alternatore carica a 14,2 volt e da li non si muove più...Batteria sempre carica al 100%. E l'amperometro è molto regolare, con bassi livelli di picco eccetto che subito dopo l'avviamento. E pochissimi ampere per tutto il viaggio, se non proprio zero Ampere per lunghi tempi.
Prima mi ritrovavo anche per lunghi periodi nel traffico con 12,1 volt con il motore in moto, e l'alternatore che non ne voleva sapere di ricaricare la batteria, poi improvvisamente quelle volte che caricava mandava alla batteria correnti anche di 50 ampere, e poi tornava a scaricarsi di 20-40 ampere. Certo ho una montato batteria speciale, ma vale sempre il discorso che per una durata di lungo termine, meno si stressa una batteria e meglio è, anche se è un'ottima AGM.
Praticamente ora ogni avviamento, (ogni viaggio), è un solo ciclo per la batteria, prima i cicli invece erano 100 volte tanto...
Per testare il voltaggio della batteria in marcia (e quindi capire se l'alternatore sta ricaricando o meno) è sufficiente un voltmetro nella presa accendisigari?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Giusto per curiosità, @mauretto 60 .
Me la metti qualche immagine di cosa hai fatto? Mi sa che replico . Grazie ... :)
Guarda avevo fatto le foto ma le ho cancellate, vedo di recuperarle altrimenti Giovedi le rifaccio e te le posto.
Il connettore del sensore IBS, ha due fili, uno è quello del segnale rete can con cui dialoga con il body computer, l'altro è l'alimentazione permanente. La massa la prende dalla piastrina su cui è montato il sensore...
A noi interessa quello dell'alimentazione permanente, che con un semplice tester si individua subito perché presenta rispetto alla massa telaio, la stessa identica tensione che è sul polo positivo della batteria.
Io ho fatto il lavoro sulla mia Giulietta, ma leggendo in giro come funzionano questi sensori, mi sembra siano universali.
Io ho tagliato il filo che porta l'alimentazione dei 12 volt permanenti, ed ho preso da un relè gestione motore, un positivo che sta solo sotto quadro.
Il positivo sotto quadro ognuno lo può prendere dove desidera, perché l'assorbimento del sensore è praticamente zero.
Sostituendo questa alimentazione il gioco è fatto.
Ogni volta che accendi il quadro alimenti il sensore, che va in fase di inizializzazione, e permette una ricarica completa della batteria.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Giusto per curiosità, @mauretto 60 .
Me la metti qualche immagine di cosa hai fatto? Mi sa che replico . Grazie ... :)
Doz la tua nn dovrebbe avere il sensore IBS!!!
se ne parla diffusamente anche in questa discussione
non ha nemmeno lo start e stop, l'ho avuta anche io identica alla tua, del 12/2016, colore compreso, tct 240 Cv (veramente gran macchina, una bomba sul serio) venduta a fine Febbraio, e non aveva questi 2 deleteri dispositivi.
 
Bene allora mi compro questi
31PNyA147DL._AC_.jpg
71WSdCGtXlL._AC_SL1500_.jpg

e faccio la prova con Giulia (che per complicarmi la vita ha la presa accendisigari nascosta sotto al bracciolo)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Doz la tua nn dovrebbe avere il sensore IBS!!!
se ne parla diffusamente anche in questa discussione
non ha nemmeno lo start e stop, l'ho avuta anche io identica alla tua, del 12/2016, colore compreso, tct 240 Cv (veramente gran macchina, una bomba sul serio) venduta a fine Febbraio, e non aveva questi 2 deleteri dispositivi.
Sì, avevo letto.
Ho chiesto perché volevo vedere io per primo come funzionava e poi, se trovavo riscontri eventuali, replicare.

Grazie cmq Gascan :)
 
Se vuoi puoi una volta a staccare il connettore del sensore IBS a motore già spento, e lasciarlo per qualche decina di minuti o se preferisci tutta la notte, ed al mattino prima di avviare il motore ricolleghi il sensore.
Non avrai accensioni di spie od anomalie, è solo il reset del sensore sulla batteria.
Questa procedura dovrebbe tornare a farti tornare regolare il funzionamento dello S&S .
E ciò sarebbe anche la prova che la batteria torna a caricarsi per bene.
Ripeto,...se vuoi, altrimenti va bene così;)
Ciao Mauro sto provando questo stratagemma su Alfa Giulia, adesso non mi rimane che aspettare per vedere se funziona, se così fosse sei un Dio
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ciao Mauro sto provando questo stratagemma su Alfa Giulia, adesso non mi rimane che aspettare per vedere se funziona, se così fosse sei un Dio
Esageratissimo! Al massimo figlio di Dio, come molti di noi!:);):p
Io ho fatto diversi studi anche su forum diversi ed ho visto che il sensore IBS è sempre quello. Secondo me dovrebbe funzionare a tutti, perché la strategia dell'autoapprendimento la devono inserire per forza su qualsiasi modello.
Io ormai sono mesi che vado avanti e la batteria è sempre bella carica, il voltmetro si stabilizza a 14.2 volt con il motore in moto.
Credo che ho finito per i prossimi 12-15 anni di ricomperare batteria...:D
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non si può dire che tu non sia un ottimista. :rolleyes:
Le batterie AGM , durano mediamente 5-7 anni su una vettura dotata di ricarica fatta "a calci sui denti", così come succede normalmente con le vetture dotate di sensore IBS e ricarica intelligente.
Se invece la batteria AGM viene ricaricata dolcemente e non stressata oltremodo, così come avviene nei modelli non dotati di S&S e ricarica intelligente, come ad esempio le vetture delle passate generazioni, queste batterie le ho viste durare anche 12-15 anni, perché le AGM io le conosco dai primi anni 90 e qualcuno che aveva impianti HI-FI da migliaia di watt in auto già le montava.
E spesso duravano più delle vetture stesse.....
;):p