ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,040
- 1
- 11,352
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Per testare il voltaggio della batteria in marcia (e quindi capire se l'alternatore sta ricaricando o meno) è sufficiente un voltmetro nella presa accendisigari?Oramai e da diverso tempo che la sto testando, praticamente appena metto in moto, l'alternatore carica a 14,2 volt e da li non si muove più...Batteria sempre carica al 100%. E l'amperometro è molto regolare, con bassi livelli di picco eccetto che subito dopo l'avviamento. E pochissimi ampere per tutto il viaggio, se non proprio zero Ampere per lunghi tempi.
Prima mi ritrovavo anche per lunghi periodi nel traffico con 12,1 volt con il motore in moto, e l'alternatore che non ne voleva sapere di ricaricare la batteria, poi improvvisamente quelle volte che caricava mandava alla batteria correnti anche di 50 ampere, e poi tornava a scaricarsi di 20-40 ampere. Certo ho una montato batteria speciale, ma vale sempre il discorso che per una durata di lungo termine, meno si stressa una batteria e meglio è, anche se è un'ottima AGM.
Praticamente ora ogni avviamento, (ogni viaggio), è un solo ciclo per la batteria, prima i cicli invece erano 100 volte tanto...