ciao a tutti, ho un problema che mi stà facendo uscire matto, tenterò di spiegarlo,sperando che qualcuno possa darmi qualche dritta: saltuariamete la macchina fa fatica a partire, mi spiego meglio:
avvio il motore al mattino(primo avviamento della giornata) e parte subito, 2 giri di chiave e senza accelerare. Vado al lavoro, riaccendo la macchina 10 ore dopo e dopo 2 giri di chiave si sente che tenta di partire, poi devo insistere ancora qualche secondo
, la macchina borbotta e parte , in tot 4/5 sec di motorino d'avviamento.
vi elenco cosa ho controllato:
A)centralina:
1) massa centralina pin 5 e 16 verso terra >ok 0.9 ohm
2) alimentazione centralina (tensione tra pin 5 e 18) >ok 12.5V
3) relè principale (tensione tra pin 5 e 35 con chiave inserita)>ok 12,5V
4) continuità sensore giri fase( resistenza tra pin 23 e 25)>ok 580/600 ohm
5) sensore temperatura motore (resistenza pin 5 e 13)> ok
6) sensore tempaeratura aria (resistenza pin 22 e 6)>ok
7) interruttore minima apertura farfalla con acceleratore a riposo (pin 5 e 2)>ni/ok 1.2 ohm
8)interruttore minima apertura farfalla con acceleratore aperto (pin 5 e 2)> ok resistenza infinita
9)interruttore massima apertura farfalla con acceleratore a riposo (pin 5 e 3)> ok resistenza infinita
10)interruttore massima apertura farfalla con acceleratore aperto (pin 5 e 3)>ni/ok 1.2ohm
11) debimetro (pin 9 e 6)> ok
12) iniettori (pin 14 e 35) >ok
13) valvola regolatrice minimo (pin 33 e 35) > ok
B)contatti vari(pulizia e disossidamento)
contatti batteria, sensori temperatura etc, relè ( i 4 ,pompa, ausiliriaio, motronic etc),
contatti cavi alimentazione motorino avviamento
C)alimentazione:
ho controllato tensione su pompa benzina (11.5/12V)
tubi benzina non sembrano esserci perdite
candele hanno 2mila km...
la pompa della benzina dovrebbe ricevere l'impulso tra la posizione "marcia" e "avviamento",
non vorrei che per qualche motivo a volte questo impulso non arrivasse, dato che il problema non sempre si presenta.... dovrei collegare una
lampadina/led alla pompa e verificare, ma mi sembra strano
l'unica cosa che mi manca è il blocchetto delle chiavi , i distributori e non so che altro
voi che dite???tutti i consigli sono ben accetti!!!
avvio il motore al mattino(primo avviamento della giornata) e parte subito, 2 giri di chiave e senza accelerare. Vado al lavoro, riaccendo la macchina 10 ore dopo e dopo 2 giri di chiave si sente che tenta di partire, poi devo insistere ancora qualche secondo
, la macchina borbotta e parte , in tot 4/5 sec di motorino d'avviamento.
vi elenco cosa ho controllato:
A)centralina:
1) massa centralina pin 5 e 16 verso terra >ok 0.9 ohm
2) alimentazione centralina (tensione tra pin 5 e 18) >ok 12.5V
3) relè principale (tensione tra pin 5 e 35 con chiave inserita)>ok 12,5V
4) continuità sensore giri fase( resistenza tra pin 23 e 25)>ok 580/600 ohm
5) sensore temperatura motore (resistenza pin 5 e 13)> ok
6) sensore tempaeratura aria (resistenza pin 22 e 6)>ok
7) interruttore minima apertura farfalla con acceleratore a riposo (pin 5 e 2)>ni/ok 1.2 ohm
8)interruttore minima apertura farfalla con acceleratore aperto (pin 5 e 2)> ok resistenza infinita
9)interruttore massima apertura farfalla con acceleratore a riposo (pin 5 e 3)> ok resistenza infinita
10)interruttore massima apertura farfalla con acceleratore aperto (pin 5 e 3)>ni/ok 1.2ohm
11) debimetro (pin 9 e 6)> ok
12) iniettori (pin 14 e 35) >ok
13) valvola regolatrice minimo (pin 33 e 35) > ok
B)contatti vari(pulizia e disossidamento)
contatti batteria, sensori temperatura etc, relè ( i 4 ,pompa, ausiliriaio, motronic etc),
contatti cavi alimentazione motorino avviamento
C)alimentazione:
ho controllato tensione su pompa benzina (11.5/12V)
tubi benzina non sembrano esserci perdite
candele hanno 2mila km...
la pompa della benzina dovrebbe ricevere l'impulso tra la posizione "marcia" e "avviamento",
non vorrei che per qualche motivo a volte questo impulso non arrivasse, dato che il problema non sempre si presenta.... dovrei collegare una
lampadina/led alla pompa e verificare, ma mi sembra strano
l'unica cosa che mi manca è il blocchetto delle chiavi , i distributori e non so che altro
voi che dite???tutti i consigli sono ben accetti!!!