Problema saltuario in fase di avviamento

lucaBS

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
499
13
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
ciao a tutti, ho un problema che mi stà facendo uscire matto, tenterò di spiegarlo,sperando che qualcuno possa darmi qualche dritta: saltuariamete la macchina fa fatica a partire, mi spiego meglio:
avvio il motore al mattino(primo avviamento della giornata) e parte subito, 2 giri di chiave e senza accelerare. Vado al lavoro, riaccendo la macchina 10 ore dopo e dopo 2 giri di chiave si sente che tenta di partire, poi devo insistere ancora qualche secondo
, la macchina borbotta e parte , in tot 4/5 sec di motorino d'avviamento.
vi elenco cosa ho controllato:
A)centralina:
1) massa centralina pin 5 e 16 verso terra >ok 0.9 ohm
2) alimentazione centralina (tensione tra pin 5 e 18) >ok 12.5V
3) relè principale (tensione tra pin 5 e 35 con chiave inserita)>ok 12,5V
4) continuità sensore giri fase( resistenza tra pin 23 e 25)>ok 580/600 ohm
5) sensore temperatura motore (resistenza pin 5 e 13)> ok
6) sensore tempaeratura aria (resistenza pin 22 e 6)>ok
7) interruttore minima apertura farfalla con acceleratore a riposo (pin 5 e 2)>ni/ok 1.2 ohm
8)interruttore minima apertura farfalla con acceleratore aperto (pin 5 e 2)> ok resistenza infinita
9)interruttore massima apertura farfalla con acceleratore a riposo (pin 5 e 3)> ok resistenza infinita
10)interruttore massima apertura farfalla con acceleratore aperto (pin 5 e 3)>ni/ok 1.2ohm
11) debimetro (pin 9 e 6)> ok
12) iniettori (pin 14 e 35) >ok
13) valvola regolatrice minimo (pin 33 e 35) > ok

B)contatti vari(pulizia e disossidamento)
contatti batteria, sensori temperatura etc, relè ( i 4 ,pompa, ausiliriaio, motronic etc),
contatti cavi alimentazione motorino avviamento

C)alimentazione:
ho controllato tensione su pompa benzina (11.5/12V)
tubi benzina non sembrano esserci perdite
candele hanno 2mila km...

la pompa della benzina dovrebbe ricevere l'impulso tra la posizione "marcia" e "avviamento",
non vorrei che per qualche motivo a volte questo impulso non arrivasse, dato che il problema non sempre si presenta.... dovrei collegare una
lampadina/led alla pompa e verificare, ma mi sembra strano

l'unica cosa che mi manca è il blocchetto delle chiavi , i distributori e non so che altro

voi che dite???tutti i consigli sono ben accetti!!!
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Relè tachimetrico difettoso,valvola di non ritorno e/o regolatore di pressione benzina difettoso (vedi contatti sfiammati),iniettori con lo spillo che in qualche occasione non fa bene tenuta e scarica circuito benzina e/o inonda uno o più cilindro/i questo lo puoi provare a verificare con un manometro dedicato da collegare tra smorzatore e tubo 'flauto' della rampa degli iniettori,dopo 10 ore devi comunque avere un minimo di pressione.
 
  • Like
Reactions: lucaBS e bobkelso
grazie mauretto
il relè tachimetro è quello vicino alla scatola filtro? ( se si lo pulito e disossidato).
proverò a collegare lo strumento che avevo fatto tempo fa per misurare la pressione della benzina... magari non lo lascio penzolante dato che devo andarci in giro.. o provo il finesettimana

ottima idea grazie mille!!!
 
ciao, dopo che mi hai detto del relè, prima di accendere la macchina per tornare dal lavoro ho tolto il relè incriminato e gli ho dato una mezza polita sul posto.. la macchina è partita subito!! pensando di aver risolto il problema il giorno dopo faccio per accender la macchina e il problema si ripresenta. a questo punto, ho installato un led che viene alimentato direttamente dai contatti della pompa benzina.. a questo punto il led dovrebbe accendersi appena tento di avviare il motore, se così non fosse è un problema di alimentazione pompa (nella fattispecie il relè tachimetrico,giusto?)
 
Dovrebbero esserci due relè,la Ts la conosco poco,il tachimetrico che gestisce il sistema e uno specifico della pompa in cascata al tachimetrico,se riesci ad aprirli fisicamente levando lo scatolotto di plastica o metallo e controllare lo stato dei contatti interni,potrebbero essere sfiammati e ciò a seconda di come si toccano in chiusura potrebbe aumentare la resistenza al passaggio della corrente verso l'utilizzatore.pompa benzina o altro e creare il problema della mancata o tardata accensione.
Il relè tachimetrico ha dai 6 ai 7 contatti e gestisce alimentazione centralina di alimentazione/accensione,pompa benzina,iniettori.Il gruppo di relè di comando è sulla paratia verso l'abitacolo.
 
grazie mille
si si lo ho già individuati.. ora con il led vedo subito.. se la pompa si alimenta è altro...
sono troppo impestati questi problemi!!!
 
Purtroppo i difetti fantasma sono comuni su elettroniche oramai maggiorenni,in effetti l'interruttore del blocchetti di avviamento potrebbe anche lui dare segni di cedimento.
 
se al giro di chiave, il motore gira e hai controllato che la benzina arriva io mi domanderei se la scintilla scocca...
Mi spiego, la centralina al primo scrocco del cilindro si accende, al secondo parte il motorino, il motore inizia a girare parte la pompa (se la centralina è accesa), se vuoi mettere dei led mettili al cilindro sia al primo scrocco che secondo e un'altro se la pompa si accende.
Se vedi che non si accende io sbircerei sotto al cruscotto sopra al casseto ci sono diversi fili, individua uno verde-nero, se questo è troncato all'interno diventa "matto" nel senso che ti capiterà anche andando ti si ferma la macchina e anche all'aviamento, non parte, muovi il filo parte.
Quel filo accende la centralina, non ha relè e se è rotto ti fa diventare matto e non capisci perchè
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se al giro di chiave, il motore gira e hai controllato che la benzina arriva io mi domanderei se la scintilla scocca...
Mi spiego, la centralina al primo scrocco del cilindro si accende, al secondo parte il motorino, il motore inizia a girare parte la pompa (se la centralina è accesa), se vuoi mettere dei led mettili al cilindro sia al primo scrocco che secondo e un'altro se la pompa si accende.
Se vedi che non si accende io sbircerei sotto al cruscotto sopra al casseto ci sono diversi fili, individua uno verde-nero, se questo è troncato all'interno diventa "matto" nel senso che ti capiterà anche andando ti si ferma la macchina e anche all'aviamento, non parte, muovi il filo parte.
Quel filo accende la centralina, non ha relè e se è rotto ti fa diventare matto e non capisci perchè
grazie e soprattutto ciao Andrea,
Si, al giro di chiave il motorino gira e la pompa della benzina pure ( controllato proprio ieri e questa mattina con il led).
per "scrocco" cosa intendi? vuoi dire al primo giro di chiave su "avviamento "?
La macchina andando non tira un colpo che è uno , comunque controllerò anche questa cosa: per capirci è il filo che va dalla zoccolo G133 al contatto 86 del relè ausiliario s12d? tu mi dici di controllare dal connatore verso l'abitacolo giusto?

Ora sto preparando lo strumento per fare la diagnostica a lampeggi e capire se la centralina ha registrato qualche errore, mi sta tirando matto


comunque ieri all'accensione ho dovuto anora insistere i 3-4 s... stamattina partita dopo mezzo giro...
è strano che la mattina parte subito e il pomeriggio no.. sembra quasi qualcosa he va in palla qualche sensore... bah