Problema saltuario in fase di avviamento

grazie e soprattutto ciao Andrea,
ciao Luca ;)
Si, al giro di chiave il motorino gira e la pompa della benzina pure ( controllato proprio ieri e questa mattina con il led).
per "scrocco" cosa intendi? vuoi dire al primo giro di chiave su "avviamento "?

sì intendo il primo per la centralina e il secondo per il motorino
La macchina andando non tira un colpo che è uno , comunque controllerò anche questa cosa: per capirci è il filo che va dalla zoccolo G133 al contatto 86 del relè ausiliario s12d? tu mi dici di controllare dal connatore verso l'abitacolo giusto?
esatto è separato dagli altri :)
Ora sto preparando lo strumento per fare la diagnostica a lampeggi e capire se la centralina ha registrato qualche errore, mi sta tirando matto


comunque ieri all'accensione ho dovuto anora insistere i 3-4 s... stamattina partita dopo mezzo giro...
a me capitava...............una pulita con uno straccio inzuppato nella benzina a entrambe le spazzole dei ditributori e lei partiva al primo colpo
è strano che la mattina parte subito e il pomeriggio no.. sembra quasi qualcosa he va in palla qualche sensore... bah
No, forse hai umidità che facilita le cose nelle parti striscianti tipo il distributore, i sensori o vanno o non vanno
 
si effettivamenti i distributori sarebbero stato una delle cose da controllare.. comunque stasera o domani testo tutto!!! grazie mille vi terrò aggiornati
 
pulito i distributori ( che erano un pò ossidati di quel verde rame ma era una cosa minima).. problema persite.
ho poi collegato un led al consenso del relè sotto chiave ( quello con il filo verde nero)... tutto normale, nel senso che il consenso arriva.. anche quando la macchina non parte... :-(
oggi provo a fare la diagnosi con flash se riesco..

PS è normale che con la chiave girata (marcia) a macchina spenta sia alimentato (12V) il motorino minimo costante?
 
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pulito i distributori ( che erano un pò ossidati di quel verde rame ma era una cosa minima).. problema persite.
ho poi collegato un led al consenso del relè sotto chiave ( quello con il filo verde nero)... tutto normale, nel senso che il consenso arriva.. anche quando la macchina non parte... :-(
oggi provo a fare la diagnosi con flash se riesco..
Allora c'è da domandarsi se all'avvio hai acenno di scintilla e basta staccare un cavo delle bobine (tanto ne hai due) e vedere se fa scintilla e controllare se la pressione da parte della benzina arriva al flauto, il dubbio è che non hai un filo troncato all'interno del rivestimento e non noti nulla, ero messo così pure io con la pompa della benzina.
PS è normale che con la chiave girata (marcia) a macchina spenta sia alimentato (12V) il motorino minimo costante?

Sì, perchè al giro di chiave arriva 12V al relè deiìgli iniettori insieme al motorino del minimo e alla bobina, perchè avendo un sistema NPN noi dobbiamo gestire la massa non l'alimentazione...
 
Seguo con interesse, dal momento che anche la mia 1800 I.E presenta lo stesso sintomo (solo a motore caldo però....).
 
l aprova per la pressione benzina devo farla, è che non mi fido molto a girare con un manometro sotto il cofano fissato alla bell e meglio ( con la sfiga che ho si rompe e mi prende fuoco la macchina!!)..farò anche la prova della bobina, male non fa, ma la cosa veramente strana è che la cosa lo fa solo quando fa caldo... cioè: se io lascio la macchina in garage e provo 100 volte ad avviarla la macchina parte perfettamente 100 volte.. se la lascio sotto il sole ( tipo ieri che è stata fuori dalla sera prima fino alle 14) la macchina non parte e devo accelerare io a WOT ( e dopo qualche borbottio parte), come se il minimo costante non funzionasse a dovere, per questo pensavo a qualche sensore o alla centralina.
scusate ma nessuno di voi ha mai fatto la diagnosi tramite flashing code? io c ho provate ieri ma non va una mazza ( io ho uno spinotto rotondo dietro il faro lato passegero...
 
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Mah,la valvola di sfiato del serbatoio è funzionante?,la depressione o la pressione anomala all'interno del serbatoio può causare difficcoltà all'avviamento.
 
sinceramente non so nemmeno dove si trova ma posso guardarci e verificare.. ormai non do niente per scontato!!
 
apri il bagagliaio , togli il pannello di stoffa dalla parte dei sedili : dovresti vedere una piccola valvolina con attaccato un tubo di sfiato che viene dal serbatoio ... prova a soffiarci dentro evitando di bere benzina ;) , se è bloccata potrebbe essere quella.

hai provato anche a controllare la tensione della batteria in fase di avviamento ?? se va sotto i 10 volt può creare problemi alle centraline
 
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Grazie Alfista, proverò entrambe le cose!!

oggi però mi sono ingegnato (parola grossa) a fare lo strumentino della diagnosi flashing (un pulsante e una lampadina da cruscotto 1,2W 12V).Per chi non lo sapesse la motronic ha un sistema di diagnosi con codice lampeggiante che permette di vedere le anomalia registrate in fase di avviamento/funzionamento e di testare alcuni attuatori
i risultati degli errori non hanno rilevato nessuna anomalia ( lampeggio 4444) mentre alla prova degli attuatori è accaduta una cosa strana. Innanzi tutto sulle versiopni non catalitiche si possono testare
1) iniettori> cod lampeggiante 1411 > tutto ok, si sentiva il ticchettio degli iniettori comandati a 10 Hz
2)attuatore minimo> cod lampeggiante 1412> deve comandare l'attuatore per un secondo nella posizione di minimo e 1 in quella di massimo ma all'eccitazione dell'attuatore ( si sente un ronzio) la centralina non comunica nessun lampeggio ed è impossibile uscire dalla procedura o passare a testare gli altri componenti se non ripartendo da capo, quindi decido di scollegarlo e di ripartire da capo, a questo punto la procedura prosegue senza intoppi all'ultimo test
3)relè variatore di fase> cod lampeggiante 1414> ok, si sente relè e variatore di fase comandati a 0,5Hz

potrebbe essere l'attuatore andato in pappa per qualche motivo?... non resta che cambiarlo.. dopo avere verificato quanto mi avete detto ( bobine, tensioni, sfiati)

PS: a riprova di quanto dicevo nel post precedente: oggi da me il clima era mite e ventilato nel pomeriggio con piogge durante tutta la mattina ( insomma non faceva il caldo di ieri),,, morale: la macchina è partita subito

grazie ancora in questi giorni procederò a verificare tutto e vi terrò aggiornati!!
 
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